Dieta antinfiammatoria

Livello 1

Gli elementi in esso indicati non hanno nulla a che fare con il cibo, ma influiscono in modo significativo sulla salute. Il movimento è necessario per noi se vogliamo perdere peso. E dobbiamo perdere peso perché il sovrappeso è un fattore di rischio significativo per il diabete, le malattie cardiovascolari e, secondo recenti studi, il cancro.

Abbiamo bisogno di fino a 2,5 litri di acqua al giorno. Inoltre, l’acqua è pulita, non bollita: ha un effetto disintossicante.

Livello 2

Verdura e frutta. Senza di loro, da nessuna parte – al giorno abbiamo bisogno di 5-6 porzioni per essere in forma. Questi prodotti sono una fonte di vitamine, oligoelementi, antiossidanti e fibre. Dovresti provare a mangiare frutta e verdura di colori diversi: più è vario il colore, più ricco è l’insieme di sostanze nutritive che contengono.

Cereali integrali. Fornitori di carboidrati complessi che danno una lunga sensazione di sazietà e normalizzano i livelli di zucchero nel sangue. Una sana alternativa agli zuccheri semplici.

Pesce e frutti di mare. È una proteina facilmente digeribile e preziosi acidi omega-3. Tieni presente che i grandi pesci predatori come il tonno non dovrebbero essere mangiati spesso: i predatori sono l’ultimo anello della catena alimentare, accumulano mercurio e altre tossine, di cui, purtroppo, gli oceani del mondo sono così ricchi. È meglio scegliere pesci piccoli e innocui: passera, sale, dorado, ecc.

Livello 3

Olio vegetale. Semi di lino, oliva, soia, girasole. Fonte di omega 3, le sue proprietà antinfiammatorie sono note da tempo e sono utilizzate in tutta la famosa dieta mediterranea.

Noci. Secondo la ricerca, riducono l’intensità dei processi infiammatori nel corpo.

Spezie. Generatori di “calorie negative”, ovvero accelerano il metabolismo e attivano la combustione dei grassi. Lo zenzero e il peperoncino sono particolarmente buoni in questo senso.

Livello 4

Latticini a basso contenuto di grassi. È a basso contenuto di grassi, in modo da non sovraccaricare il corpo di colesterolo, ma fornisce calcio.

Carne magra, uova, abbiamo bisogno di proteine animali per una vita normale. Solo la carne contiene l’intero set di aminoacidi essenziali più vitamine liposolubili. Ancora una volta, la parola chiave è “non unge”.

Soia. Un anello necessario nella piramide antinfiammatoria. Puoi mangiare germogli, usare farina di soia, aggiungere salsa di soia di moderata salinità ai piatti. Tuttavia, in grandi quantità, la soia aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno, quindi la regola principale qui è la moderazione.

. Soprattutto verde. Un magazzino di antiossidanti, secondo i risultati di molti studi, combatte efficacemente contro il cancro. Contiene una grande quantità di caffeina, se ne bevi troppa, rilascia vitamine e oligoelementi dal corpo. Pertanto, dovrebbe anche essere limitato, soprattutto quando si tratta dell’alimentazione di bambini, adolescenti o pazienti ipertesi.

Cioccolato e vino rosso. Ricchi di molti antiossidanti, i nutrizionisti li consigliano come una bella aggiunta al tuo menu quotidiano.

Livello 5

Pane bianco, soda. Prodotti assolutamente inutili in termini di sana alimentazione. Meno ne mangi, meglio è.

Carne rossa grassa. Delizioso, ma dannoso. Considerato cancerogeno. I dietologi raccomandano vivamente di limitare il consumo di carne rossa come fattore significativo nello sviluppo del cancro del colon-retto.

Dieta antinfiammatoriaultima modifica: 2024-05-02T06:33:32+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.