Quante ore dormono gli adulti al giorno per età

Un sonno adeguato è un mezzo indispensabile per sostenere la salute di qualsiasi persona. Tuttavia, vengono spesso sacrificati quando si accumulano un mucchio di casi. Questo è un peccato perché un buon sonno è importante per la salute tanto quanto l’alimentazione o l’esercizio fisico. Se sai quante ore hai bisogno di dormire per dormire a sufficienza, puoi risolvere alcuni dei problemi di salute.

Perché il sonno è importante per rimanere in salute

Numerosi studi dimostrano quanto sia importante il sonno per il corpo umano. Dopotutto, questo non è solo un riposo per il corpo e la mente.

Infatti, mentre una persona dorme, il suo corpo è lavorando sodo. Durante questo periodo, il tessuto muscolare si rinnova, i livelli di colesterolo nel sangue diminuiscono e il sistema nervoso viene ripristinato

Gli scienziati hanno scoperto che una buona notte di sonno migliora le prestazioni atletiche. È stato condotto uno studio tra i giocatori di basket, i cui risultati hanno rivelato che se un atleta dorme a sufficienza, la velocità della sua reazione e la precisione nel colpire l’anello aumentano.

Chi dorme bene non soffre di problemi di sovrappeso. I processi ormonali naturali sono associati ai ritmi circadiani: andare a letto la sera e svegliarsi alla luce del giorno.

La violazione del ritmo del sonno provoca interruzioni in molti processi corporei. In tali casi, il livello dell’ormone grelina, che stimola l’appetito, aumenta e il livello di leptina, che sopprime l’appetito, diminuisce.

Inoltre, se dormi solo poche ore al giorno, la sensibilità all’insulina diminuisce. Secondo una ricerca di scienziati tedeschi, ridurre la durata del sonno a 4 ore ha portato ai sintomi del diabete di tipo 2. Allo stesso tempo, è importante dormire la notte e non durante il giorno. Altrimenti, il metabolismo di una persona cambia in modo significativo, portando ad un aumento del rischio di aterosclerosi e diabete.

Il sonno è importante anche per regolare le emozioni. Gli psicoterapeuti stimano che il 90% delle persone depresse soffra di disturbi del sonno.

È importante non solo dormire a lungo, ma anche dormire bene. Il sonno scarso e interrotto porta a problemi cardiaci. Tuttavia, non esiste una definizione universale della qualità del sonno.

Ancora peggio, la mancanza di sonno aumenta le possibilità di sviluppare la malattia di Alzheimer, poiché è durante il sonno che il cervello viene purificato e ripristinato dalle attività diurne.

Numero di ore di sonno per età

Ogni persona ha le proprie esigenze uniche e anche la risposta alla domanda su quante ore ci vogliono per dormire a sufficienza è individuale.

Nonostante ciò, la quantità di sonno necessaria dipende dall’età.

Le raccomandazioni degli esperti sulla durata del sonno sono suddivise per gruppi di età:

Età

Numero di ore

Anziani (65+)

7-8

Adulti (18-64 anni)

7-9

Adolescenti (14-17 anni)

8-10

Scolari (6-13 anni)

9-11

Bambini in età prescolare (3-5 anni)

10-13

Bambini piccoli (1-2 anni)

11-14

Neonati (4-11 mesi)

12-15

Neonati (0-3 mesi)

14-17

Quante ore al giorno dovrebbe dormire un adolescente?

Nell’adolescenza (12-15 anni), il sonno dovrebbe essere solo notturno e la sonnolenza diurna può apparire anomala.

Un adolescente dovrebbe avere ritmi circadiani più o meno consolidati e il numero di ore di sonno dovrebbe essere vicino a quello degli adulti.

Cioè, un adolescente completamente sano dovrebbe dormire da Dalle 8 alle 8, 5 ore senza risvegli notturni e insonnia

È molto importante che a questo punto il bambino conosca le regole di base dell’igiene del sonno:

  1. Vai a letto alla stessa ora;
  2. Non leggere prima di andare a letto e non guardare lo schermo dello smartphone;
  3. Non bere bevande energetiche, caffè e varie bevande stimolanti prima di andare a letto;
  4. Dormi in posizioni comode, in un ambiente fresco e ventilato.

Numerose osservazioni cliniche condotte negli Stati Uniti mostrano che gli adolescenti che trascorrono serate e notti sui giochi per computer con un programma irregolare aumentano significativamente il rischio di malattie croniche nell’età adulta. Anche se il loro benessere non è influenzato in alcun modo dalla mancanza di sonno, in futuro questo è irto di un aumento del rischio di diabete, disturbi cardiovascolari ed endocrini.

Il numero di ore di sonno che un adulto dovrebbe avere

Se il corpo di un bambino ha bisogno di dormire per la piena crescita e sviluppo, allora per un adulto è importante principalmente per risparmiare forza ed energia. La raccomandazione più generale per gli adulti è che il numero di ore di riposo notturno sia compreso tra 7 e 9 ore. Ma, devo dire, queste raccomandazioni sono state fornite sulla base di sondaggi di determinate fasce di età.

Succede che una persona possa rilassarsi completamente in 6 ore , e alcuni non hanno nemmeno 10 ore. Pertanto, la risposta corretta è quante ore al giorno dormono gli adulti: in base al loro benessere, soprattutto se sono presenti malattie croniche

Tuttavia, una persona di mezza età sana e pienamente capace dorme in media 7-8 ore. È su questo indicatore del tempo che dovresti concentrarti per rimanere sano e vigoroso. Ma, purtroppo, non è sufficiente dedicare un certo tempo al riposo notturno. Devi anche renderlo il più ritmico e coerente possibile. Ciò significa andare a letto in orario e, se possibile, non svegliarsi di notte.

Di quanto sonno ha bisogno una donna?

C’è un’opinione popolare secondo cui il sesso più debole dovrebbe dormire un numero rigorosamente dispari di ore e la durata media del riposo notturno dovrebbe essere di 20 minuti in più rispetto agli uomini. Ma, in verità, non ci sono prove affidabili di ciò.

Di quanto sonno ha bisogno un uomo?

Per gli uomini non è tanto la quantità che conta, ma la qualità del sonno. Ci sono individui che si sentono vigili e riposati dopo 4 ore, ma per questo il corpo maschile deve costantemente attraversare tutte le fasi del sonno durante la notte. I risvegli improvvisi abbattono i bioritmi e hanno un effetto negativo sul sistema cardiovascolare. Di norma, la norma giornaliera del sonno per gli uomini oscilla intorno alle 6-8 ore.

Situazioni in cui puoi dormire più a lungo

Riposare bene e di alta qualità, sentirsi allegri ed energici dopo il risveglio: questa è l’essenza del sonno. Ma ci sono situazioni in cui quelle famigerate 6-8 ore non bastano. Questi possono essere:

  1. Malattia acuta (raffreddore, SARS);
  2. Malattia cronica (ad esempio autoimmune);
  3. Forte stress il giorno prima;
  4. Cambio di fuso orario.

Inoltre, molti disturbi comuni possono influire negativamente sulla qualità del riposo notturno, come l’apnea notturna. Se dormi regolarmente male o non ti senti eccitato quando ti svegli, assicurati di sottoporti a un esame da un sonnologo e uno psicoterapeuta.

Come addormentarsi velocemente e dormire in breve tempo

Ecco alcuni suggerimenti su come addormentarsi più velocemente e dormire a sufficienza:

  1. È necessario ottenere abbastanza luce del giorno, poiché l’ormone cortisolo dipende da esso (responsabile dell’allegria). Regolari passeggiate di due ore all’aria aperta avranno un effetto positivo sul sonno.
  2. Segui un programma regolare: andare a letto tutte le sere alla stessa ora significa poter controllare il tuo orologio interno.
  3. Crea una routine di sonno rilassante: fare un bagno rilassante o ascoltare musica rilassante favorisce un sonno sano.
  4. Crea un ambiente confortevole: una stanza tranquilla e buia a una temperatura confortevole ti aiuterà a dormire meglio. L’eccessiva attività prima di coricarsi, l’ambiente rumoroso interferisce con il sonno ristoratore.
  5. Evitare caffeina, alcol e nicotina: stimolano il sistema nervoso e aumentano la pressione sanguigna, impedendo così il sonno.
  6. Ridurre al minimo l’uso di gadget: l’eventuale illuminazione prima di coricarsi interferisce con la produzione di melatonina, “l’ormone della sonnolenza”.
  7. Diventa attivo: l’esercizio fisico durante il giorno può aiutarti a dormire meglio la notte.
  8. Pratica la meditazione: le tecniche di rilassamento hanno un effetto positivo sulla funzione cerebrale.
Quante ore dormono gli adulti al giorno per etàultima modifica: 2024-05-01T21:33:42+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.