Come imparare a distinguere i funghi velenosi, consigli dei raccoglitori di funghi professionisti.

Ti diciamo che aspetto hanno i funghi commestibili e non commestibili e come aiutarti con avvelenamento.

Come identificare il fungo velenoso< /h2>

Se sei un raccoglitore di funghi alle prime armi, prima di andare nella foresta devi prepararti adeguatamente. Per mettere nel cestino solo funghi commestibili, devi capire che aspetto hanno. È meglio studiare il loro aspetto e le loro caratteristiche distintive non dalle illustrazioni, ma è desiderabile vederli nella realtà. Partecipa a una “caccia silenziosa” accompagnata da un esperto raccoglitore di funghi che ti mostrerà visivamente i funghi commestibili. Presta attenzione non solo all’aspetto dei funghi, ma anche al luogo in cui crescono.

Esistono molti modi popolari per testare i funghi per le sostanze tossiche. Non tutti questi metodi sono sicuri per la salute umana. Ciò è particolarmente vero per le opzioni in cui è necessario mangiare il prodotto nella sua forma grezza. I funghi commestibili possono essere identificati in modo più competente e sicuro in base a caratteristiche distintive.

Raccogli funghi con 20 anni di esperienza Nadezhda Novikova raccomanda di fare attenzione quando raccogliere funghi e prestare attenzione al loro aspetto.

  1. Esamina l’interno del cappello a fungo. Dall’aspetto, puoi determinare la sua struttura. I funghi non commestibili hanno spesso una struttura a cappello lamellare, quelli commestibili sono tubolari.

  2. Le caratteristiche distintive della parte inferiore del fungo possono anche indicare il contenuto di sostanze tossiche in esso contenute. I funghi velenosi di tutti i tipi hanno un leggero ispessimento nella parte inferiore della gamba.

  3. Se c’è una “gonna” sullo stelo, situata più vicino al cappello, anche questo fungo non dovrebbe essere mangiato.

Oltre al fatto che i funghi possono essere raccolti nella foresta, possono anche essere coltivati da soli nel tuo giardino. “Per me, la scorta principale di funghi sono i funghi della foresta. Coltivo funghi ostrica a casa mia in modo che i funghi siano sempre a portata di mano”, scrive un esperto giardiniere ed editore del giornale “I tuoi 6 acri” Andrey Tumanov.

Come distinguere i funghi finti da quelli commestibili?

Molti funghi hanno caratteristiche simili. Allo stesso tempo, alcuni di loro possono essere mangiati senza danni alla salute, mentre altri sono mortali. I fan della “caccia tranquilla” dovrebbero fare molta attenzione quando raccolgono i funghi. In caso di dubbio, è meglio non mettere il fungo nel cestino. I funghi commestibili hanno controparti non commestibili.

Bile e Fungo satanico

Questi funghi non dovrebbero essere mangiati, sono velenosi. Esternamente, sono simili a un fungo commestibile. Ma a un esame più attento, puoi identificare le caratteristiche distintive. Vedrai una maglia scura sul gambo del fungo fiele e una maglia rossa su quello satanico. Osserva se il taglio della gamba del fungo cambia colore. Se ha una sfumatura rosa, questo fungo non è commestibile. Un vero porcino non cambia colore quando taglia una gamba.

Falsi porcini

Il colore del cappello di un tale fungo sarà più scuro di quello di un vero porcino. Puoi anche fare un’incisione sulla gamba e guardarne il colore. In un fungo che può essere tranquillamente messo in un cesto, la gamba si scurirà. Allo stesso tempo, non cambierà nei falsi porcini.

Falsi porcini

Questo fungo avrà un colore del cappello più scuro rispetto a un fungo commestibile simile. Il taglio della gamba avrà una sfumatura blu. Quando raccogli i funghi, dovresti prestare attenzione al luogo in cui li hai trovati. Il falso porcino non commestibile non cresce sotto le betulle.

Finti finferli

Questi funghi hanno cappelli dai colori più brillanti rispetto ai veri finferli. I funghi non commestibili sono di colore arancione brillante. I finferli che possono essere raccolti sono di un arancione chiaro più chiaro o giallo. Se un tale fungo viene rotto, il liquido verrà rilasciato da esso. Gocce di colore bianco indicano che questo fungo non può essere utilizzato per il cibo.

Falsi funghi

I funghi finti possono essere distinti da quelli veri per il loro colore brillante. I loro cappelli sono di un ricco colore rosso-marrone. Le gambe di questi funghi hanno un ispessimento alla base. Mentre i funghi commestibili sono di colore pallido e hanno un caratteristico odore di fungo. I finti funghi hanno un odore di muffa.

Svasso chiaro

Questo fungo è uno dei più pericolosi non solo per la salute, ma anche per la vita umana. Lo svasso pallido è simile a funghi prataioli e russula.

L’anello sullo stelo e il “calice” alla sua base ti aiuteranno a riconoscere il fungo velenoso. I piatti del cappello sono bianchi, mentre i funghi prataioli sono scuri. EMERCOM della Russia raccomanda di prestare attenzione a questi segni per distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili .

Miti sui funghi commestibili e velenosi

Non fare affidamento su metodi non testati per identificare i funghi non commestibili. Alcuni segni popolari sono errati e possono causare danni significativi al corpo umano.

  1. Si ritiene che solo i funghi commestibili abbiano un buon sapore. In effetti, i rappresentanti non commestibili possono avere qualità simili. È necessario determinare i funghi adatti alla cottura solo in base a segni esterni. Non puoi assaggiarli. Tali esperimenti possono portare non solo a conseguenze negative, interrompendo il funzionamento del tratto gastrointestinale, ma anche a gravi intossicazioni del corpo.

  2. Alcuni credono che i giovani funghi siano sicuri, anche se sono velenosi, e solo quando il fungo cresce, si accumulano quelli potenzialmente letali sostanza umana. In effetti, non dovresti mangiare funghi velenosi e non commestibili, indipendentemente dal loro stadio di crescita.

  3. La versione secondo cui assolutamente tutti i funghi velenosi hanno un odore sgradevole è errata. In realtà, non è così. Il fatto è che alcuni funghi non hanno alcun odore. Altri rappresentanti di funghi non commestibili, al contrario, possono avere un aroma gradevole.

  4. Anche i funghi che contengono insetti possono essere immangiabili per l’uomo. Se noti vermi, lumache su di loro, non dovresti essere sicuro che questi funghi possano essere mangiati.

  5. Uno dei malintesi più pericolosi è il mito che l’alcol possa neutralizzare le sostanze tossiche. Al contrario, l’alcol agisce come un catalizzatore. L’uso di tali bevande contribuisce all’intossicazione del corpo.

  6. Non fare affidamento sul trattamento termico per liberare i funghi dalle tossine. Alcune sostanze che causano avvelenamento sono resistenti alle alte temperature.

Se i funghi che trovi differiscono anche leggermente nell’aspetto dai funghi commestibili, non prenderli.

Utilizza metodi collaudati per identificare gli esemplari non commestibili. Un errore può portare ad avvelenamento, esacerbazione di malattie croniche, un generale deterioramento del benessere e reazioni allergiche. In alcuni casi, esiste la possibilità di morte.

Si può essere avvelenati dai funghi commestibili< /h2 >

In determinate condizioni, anche i funghi commestibili possono causare disturbi al tratto gastrointestinale.

Batteri

La violazione delle regole per la coltivazione, la raccolta, il trasporto e la conservazione dei funghi può causare infezioni batteriche. La fonte può essere un contenitore di stoccaggio, il mancato rispetto delle misure igieniche da parte dei dipendenti del magazzino e dei locali commerciali.

Botulismo

Questa malattia è caratterizzata da un deterioramento del benessere generale, vertigini, dolore addominale. Potrebbero verificarsi sintomi come nausea, vomito, diarrea. La vista della vittima si deteriora, la funzione respiratoria e la parola sono disturbate. La secchezza appare in bocca e il processo di deglutizione è difficile. La malattia può portare alla paralisi. Il botulismo richiede cure mediche e supervisione medica.

Tossine

I funghi, come gli assorbenti, sono in grado di assorbire le sostanze che li circondano. Un ruolo importante è svolto dal luogo di raccolta dei funghi. Il territorio delle imprese industriali e dei siti di smaltimento dei rifiuti non è adatto alla “caccia silenziosa”. Anche i funghi commestibili assorbono sostanze chimiche e metalli pesanti come le spugne. L’ingresso di tali sostanze nel corpo umano può causare gravi danni tossici agli organi interni.

Eccesso di cibo

I piatti a base di funghi non dovrebbero essere abusati. Questo prodotto dovrebbe essere consumato con moderazione. I funghi non dovrebbero essere dati ai bambini. Il loro apparato digerente non è ancora pronto per questo tipo di cibo. Vale anche la pena limitare l’uso dei funghi alle persone che soffrono di malattie dello stomaco, dell’intestino, del fegato. In alcuni casi, questo prodotto è controindicato per l’uso in qualsiasi forma.

Primo soccorso per avvelenamento da funghi

Non automedicare se si sospetta avvelenamento da funghi.

Chiama un’ambulanza se compare:

  • malessere generale, debolezza, malessere;

  • mal di stomaco;

  • pallore della pelle;

  • nausea, vomito;

  • diarrea;

  • vertigini;

  • mancanza di respiro.

Non esitare a chiamare l’emergenza. Puoi prendere gli assorbenti da solo per ridurre i sintomi di intossicazione. E dopo la stabilizzazione della condizione, avrai bisogno di un’abbondante bevanda alcalina per compensare la perdita di liquidi.

Come imparare a distinguere i funghi velenosi, consigli dei raccoglitori di funghi professionisti.ultima modifica: 2024-05-13T12:34:32+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.