Come non ammalarsi di cancro

Oncologia è una parola terribile che è familiare a migliaia di russi in prima persona. I tumori maligni hanno nella loro struttura cellule modificate da una mutazione, a causa della quale iniziano a dividersi e moltiplicarsi in modo incontrollabile, colpendo organi vitali. In Russia, i tipi più comuni di cancro sono il cancro della pelle, della mammella, della trachea, dei bronchi e dei polmoni, dell’utero e della cervice.

Attenti al sole!

La migliore prevenzione per il cancro della pelle è evitare l’esposizione dannosa ai raggi UV e gli autoesami, prestando particolare attenzione ai nei.

“L’unico ambito in cui l’autoesame funziona in modo efficace è la prevenzione del cancro della pelle”, afferma l’oncologo Ilya Fomintsev. – È necessario prestare attenzione a qualsiasi cambiamento, come un cambiamento di colore, dimensione, aspetto della pelle, scomparsa dei peli, comparsa di desquamazione, prurito, sanguinamento. Se compare uno di questi, devi visitare un oncologo il prima possibile.

L’autoesame della pelle dovrebbe essere fatto regolarmente in due specchi, perché ci sembra solo di vederci, ma in realtà vediamo solo la metà di noi stessi. Sono sicuro che anche tu, ad esempio, non sai davvero come stanno le cose con la pelle sulla schiena lì … ”

Smetti di fumare

Circa il 30% di tutti i tumori è correlato al fumo, afferma il professor Michael Baumann, capo del Centro tedesco per la ricerca sul cancro (Das Deutsche Krebsforschungszentrum, DKFZ) a Heidelberg. Il tipo di cancro più comune tra gli uomini: la trachea, i bronchi e il polmone si evita facilmente eliminando una cattiva abitudine.

“Con un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica sufficiente, puoi contrastare lo sviluppo del cancro. La migliore precauzione è non fumare! Circa il 30% di tutti i tumori è associato al fumo”, ha affermato lo specialista.

Vaccinazioni

Il pediatra russo Sergei Butriy esorta i genitori a vaccinare i propri figli contro i tumori associati all’HPV. I vaccini somministrati a ragazze e ragazzi dall’età di 9 anni fino a quando non diventano sessualmente attivi proteggono dai tumori del collo dell’utero, del retto e del pene. Chiede inoltre visite regolari dal pediatra e per proteggere i bambini dal fumo di tabacco, dalle radiazioni ultraviolette e da altri agenti cancerogeni.

“La cosa migliore che puoi fare per proteggere i tuoi figli (ragazze in particolare, ma anche maschi) dai tumori associati all’HPV è vaccinarli tempestivamente (dai 9 anni prima dell’inizio dell’attività sessuale) con il Gardasil vaccino o “Cervarix”. E siccome me lo chiederai comunque, dirò subito: sì, ho vaccinato mia figlia contro l’HPV ”, scrive il dottore nel suo blog.

Sottoporsi al test di screening e ai medici

L’oncologo Ilya Fomintsev ha creato il Fondo per la prevenzione del cancro “Non invano”, poiché considera l’incidenza e la mortalità del cancro uno dei problemi più gravi in Russia. Fomintsev ei suoi colleghi hanno sviluppato un test di screening che può essere sostenuto online sul sito Web della fondazione (https://nenaprasno.ru/screen/). Con il suo aiuto, puoi valutare la probabilità di cancro in te stesso o nei tuoi cari e ottenere consigli su come sottoporti a un esame da un medico.

Ilya Fomintsev afferma: “L’autoesame regolare non riduce la mortalità per cancro al seno. Inoltre, questa raccomandazione delle donne è, in generale, snervante … Pertanto, ti consigliamo di eseguire annualmente un test gratuito nel nostro sistema Screen. Mostra quanto è probabile che tu abbia un qualche tipo di cancro.”

Di recente, Ilya Fomintsev ha lanciato il progetto Just Ask, un servizio di riferimento per i malati di cancro e le loro famiglie: ask.nenaprasno.ru, dove puoi ottenere risposte dagli oncologi alle domande più importanti.

I medici sanno che la maggior parte dei tumori è curabile. L’unica domanda è come “catturare” il cancro in una fase iniziale. Guarda nel programma “Metodo di ricerca” sul canale televisivo “Dottore”

 

Come non ammalarsi di cancroultima modifica: 2024-05-13T09:34:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.