Acne e ormoni femminili. Quali ormoni e vitamine sono responsabili della bellezza e della giovinezza della pelle

Alexandra, la mia vecchia amica, 36 anni, è venuta al ricevimento sconvolta. Sulla sua guancia c’era un enorme brufolo cremisi con una sfumatura bluastra. Sono stanco di questi brufoli. Odio loro! Non sono adolescente da molto tempo, ma prima di ogni mestruazione mi sembra di sbocciare. Sfortunatamente, l’acne è un problema femminile tanto comune quanto le mestruazioni pesanti. Durante la pubertà, l’acne può ancora essere in qualche modo superata, ma per una donna di 30-40 anni questo problema può diventare quasi fatale.

Qualcuno ha sempre l’acne, mentre per altri è un fenomeno ricorrente, che scorre a ondate e peggiora 7-10 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Quei “fortunati” che soffrono di acne permanente molto probabilmente hanno notato che la pelle peggiora significativamente circa una settimana prima delle mestruazioni.

MOTIVE

Esistono vari ormoni che causano l’acne.

  • Elevati livelli di testosterone. Molto spesso, questa condizione si osserva nella sindrome dell’ovaio policistico (noto che tali ragazze sono dotate, di regola, di un QI più alto, poiché l’aumento del testosterone migliora attività mentale) .
  • Menopausa. Dopo la menopausa e l’insufficienza ovarica, anche l’equilibrio estrogeno/testosterone può cambiare in alcune donne. Un aumento di quest’ultimo può portare alla formazione di spiacevoli eruzioni cutanee
  • Perimenopausa. Nelle giovani donne di 35-45 anni, molto prima della fine delle mestruazioni, il livello di estrogeni nella pelle inizia a diminuire, nonostante sia la percentuale di testosterone che rimane allo stesso livello, e come risultato di un cambiamento nell’equilibrio estrogeno/testosterone, si verificano eruzioni cutanee.
  • Stress (mancanza di sonno, nervosismo sul lavoro o litigio con il marito). Quando sei sotto stress, livelli elevati dell’ormone DHEA possono causare l’acne ormonale. D’altra parte, lo stesso stress può causare un aumento dell’ormone cortisolo. Più alto è il livello di quest’ultimo, più sebo producono le cellule della pelle (ostruendo i pori, causando così l’acne). Gli studi hanno dimostrato che molte donne stressate non sono in grado di ridurre efficacemente i livelli di cortisolo, il che può portare a un’infiammazione cronica della pelle.
  1. Carenza di alcune vitamine e microelementi. Innanzitutto zinco, vitamina D3, C, ecc.

DIAGNOSTICA

Per iniziare, ti consiglio di trovare un medico che abbia completato un minore in Medicina Funzionale e Integrativa. Il medico, dopo un dettagliato interrogatorio ed esame, misurando la pressione, ti consiglierà di fare una serie di test. Dovrai controllare i livelli di ormoni sessuali, glucosio, insulina, eliminare la carenza di alcune vitamine e minerali. Non sorprenderti se il medico ti chiede di sottoporti a un’ecografia ginecologica.

Considerando quanto sopra, con l’acne, le donne e le ragazze dovrebbero prima di tutto sottoporsi a test per gli ormoni:

  1. Testosterone libero e legato
  2. DHT (diidrotestosterone)
  3. DHEA (deidroepiandrosterone solfato)
  4. Estradiolo
  5. Androstenedion
  6. Cortisolo
  7. Insulina
  8. Ormoni tiroidei

TRATTAMENTO

  1. Dieta a basso indice glicemico. Sbarazzati dei dolci e conduci uno stile di vita sano! Una dieta sana è il primo passo verso il trattamento dell’acne ormonale nelle donne. La qualità del cibo può influenzare lo sfondo ormonale, specialmente in presenza di disturbi endocrini. Preferisci verdure fresche, pesce azzurro, noci e oli (oliva, cocco), alghe.
  2. Evita i latticini. Il latte vaccino aumenta i livelli ematici di diidrotestosterone, uno degli androgeni più aggressivi che causano l’acne.< /li>
  3. Prenditi cura della tua tranquillità. Lo stress cronico non ha mai fatto sembrare nessuno più giovane o più carino. Quindi la meditazione, lo yoga, il rilassamento ti saranno di grande aiuto.
  4. Smettere di fumare. Questa dipendenza porta ad un aumento del livello degli ormoni sessuali maschili androgeni in un fragile corpo femminile, peggiorando così l’acne.
  5. Vitamine e oligoelementi. Anche le vitamine A, D, C, gruppo B, in particolare la vitamina B3/niacina possono essere utili nel trattamento di acne , magnesio e zinco, così come l’aminoacido taurina (i suoi livelli diminuiscono durante lo stress). Gli acidi grassi Omega-3 possono abbassare il testosterone nelle donne.
  6. Saw Palmetto ed estratto di tè verde contengono fitoesteroli che aiutano a ridurre i livelli di diidrotestosterone

Nel caso della mia paziente Alexandra, l’acne era anche accompagnata da mestruazioni completamente irregolari, aumento di peso, aumento della crescita dei peli su fianchi, braccia e schiena.

A quanto pare, Alexandra soffriva di PCOS da molti anni. Un tempo le venivano consigliati contraccettivi orali, da cui l’acne scompariva, la pelle migliorava, ma la mia paziente si gonfiava tanto che al mattino sembrava una cinese.

Abbiamo introdotto cibi ricchi di fibre nella sua dieta, ridotto di zuccheri, latticini e grassi trans. Particolare enfasi è stata posta su niacinamide, zinco e vitamine A e D, estratto di tè verde.

Dopo 3 mesi Alexandra è tornata per un appuntamento. Il suo viso era pulito e la sua pelle era fresca. Mi ha portato dei fiori come ringraziamento.

Acne e ormoni femminili. Quali ormoni e vitamine sono responsabili della bellezza e della giovinezza della pelleultima modifica: 2023-05-25T09:34:49+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.