Cosa fare se ti sei slogato una gamba e ti fa male, aiuto

Può capitare un incidente di punto in bianco: ha messo il piede senza successo e lo ha subito storto. Dolore selvaggio, gonfiore e zoppia per altre due settimane. Cosa fare se ti sei slogato una gamba e come aiutarti?

Cosa significa gamba storta mettere il piede sul bordo e ferire la caviglia con il proprio peso. Tuttavia, la frase “infilare la gamba” descrive il processo stesso e dice poco sulla natura della lesione. Nel frattempo, la differenza è significativa

A seconda di come il carico è caduto sul piede, può accadere:

  1. Distorsione. La caviglia è rimasta intatta, ma i tendini che la tengono sono stati danneggiati. Si formarono rotture di singole fibre, ma il tessuto rimase intatto;
  2. Legamenti strappati o rotti. Una lesione più grave, il che significa che i legamenti hanno ceduto e sono stati strappati parzialmente o completamente. I più comunemente colpiti sono i legamenti talofibolari all’esterno del piede;
  3. Dislocazione. La forza sulla gamba era così forte che le ossa dell’articolazione erano spostate dalla loro posizione normale. Anche in questo caso è possibile, ma non necessaria, la rottura del legamento;
  4. Frattura. Oltre alla lussazione, l’integrità delle ossa della caviglia è rotta. Di norma si tratta di una frattura della caviglia, spesso con rottura dei legamenti e sublussazione dei frammenti. Una variante meno evidente della lesione è una frattura ossea.

Motivi comuni

In sostanza, nessuno è immune dalle lesioni alla caviglia, poiché questa è l’articolazione più caricata del nostro corpo. Pertanto, è più appropriato parlare non delle cause, ma dei fattori di rischio che aumentano le possibilità di guadagnare questo infortunio:

  1. Occupazione in sport mobili con un gran numero di salti e spostamenti (corsa, salti in alto o in lungo, pallacanestro, pallavolo, calcio, rugby, ecc.);
  2. Sovrappeso o obesità;
  3. Scarso tono muscolare, problemi di mobilità articolare;
  4. Condizioni meteorologiche (ghiaccio);
  5. Camminare su superfici irregolari
  6. Cadute da un’altezza, anche piccola, seguite da un atterraggio in piedi;
  7. Indossare scarpe scomode.

Come distinguere una distorsione dalla caviglia

< div class =”quote-1″>Distorsione e rottura, o rottura, dei legamenti sono essenzialmente lo stesso processo patologico. È solo che nel primo caso il danno alle fibre è microscopico, quindi il legamento strutturale rimane intatto e continua a svolgere le sue funzioni. Quando si rompe, cessa di stabilizzare l’articolazione e perde la sua integrità anatomica

 

Non è sempre possibile distinguere una distorsione da una rottura dei legamenti della caviglia da un sintomo, quindi ci sono tre gradi del loro danno:

  • mi laureo. L’area del danno tissutale è minima, la sindrome del dolore è moderata, l’ematoma è insignificante o assente. Dopo un infortunio, una persona può zoppicare, ma si riprende abbastanza rapidamente;
  • II grado. La cosiddetta rottura incompleta del legamento. L’arto perde parzialmente la mobilità, si forma un grande ematoma nel sito della lesione, appare l’edema, il dolore è pronunciato;
  • III grado. Rottura totale del legamento, in cui la gamba perde mobilità. Alla caviglia si forma un ematoma esteso, spesso con emorragia nell’articolazione (emartrosi). Un evento traumatico è accompagnato da un clic acuto e da un’esplosione di dolore.

Lussazione e frattura della gamba: come distinguere?

Una storia ancora più complicata riguarda lussazioni e fratture, poiché spesso si tratta di lesioni concomitanti. Forse non puoi capirlo con segni esterni e solo una radiografia darà un’immagine più o meno accurata.

Quali altri indizi potrebbero esserci?

  1. Un focolaio di forte dolore al momento di un evento traumatico. In futuro, se la gamba non è disturbata, il dolore è sordo, doloroso;
  2. Caratteristico scricchiolio alla gamba;
  3. Posizione innaturale della gamba (eversione del piede rispetto al suo asse) e deformità articolare;
  4. La gamba ha smesso di obbedire, non puoi muovere il piede, tanto meno calpestarlo;
  5. Un vasto ematoma appare nel sito della lesione, i tessuti sono caldi e dolorosi al tatto.
Va detto che il dolore nelle fratture della caviglia non è affatto un criterio determinante. Tutto qui è molto soggettivo e dipende dalla soglia del dolore, dalla forma fisica. Molto spesso ci sono casi in cui una persona cammina con una fessura nell’articolazione per un’altra settimana, fino a quando la caviglia è completamente gonfia e non si adatta più alle scarpe

< /h2>

Prima di tutto, ti consigliamo vivamente di non ignorare il dolore e il gonfiore, anche se piccoli. Assicurati di andare al pronto soccorso e fare una radiografia.

Come trattare una distorsione alla caviglia

L’ulteriore trattamento dipenderà dalla gravità del danno. Se questo è un allungamento normale, lo schema è semplice:

  1. Pace. L’arto non ha bisogno di essere caricato. Cerca di mantenerlo orizzontale quando ti siedi;
  2. Freddo. Un’articolazione gonfia dovrebbe essere abbassata ogni mezz’ora in una bacinella di acqua fredda;
  3. Fissazione. Se ti muovi, avrai bisogno di una benda elastica di fissaggio (benda, calza o ortesi);
  4. Anestesia. Con un forte dolore, puoi assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (ibuprofene, ketoprofene, ecc.). Vengono anche mostrati unguenti medici (Diclofenac, Voltaren, Indovazin, Ketoprofen, ecc.).

In questa modalità, è auspicabile trascorrere i primi 5 giorni dopo l’infortunio. Cerca di non uscire di casa ancora una volta, non camminare, rimandare l’allenamento e non calpestare ancora una volta il piede infortunato. Quando il gonfiore si attenua, puoi sviluppare gradualmente l’arto con l’aiuto della ginnastica per i piedi. Il tempo di recupero dipende dal grado di allungamento e può variare da 2 settimane a 1 mese.

Cosa fare quando i legamenti si rompono

Questa lesione è già più grave e molto probabilmente richiederà il ricovero in ospedale con l’imposizione di una stecca in gesso. Con una rottura completa dei legamenti, vengono cuciti insieme. Dopo l’operazione l’arto non deve essere affatto teso, nei primi giorni deve essere tenuto rigorosamente orizzontale e può essere spostato solo con le stampelle.

Si consiglia inoltre fin dai primi giorni di muovere attivamente le dita, piegare la gamba all’altezza del ginocchio per stimolare la circolazione sanguigna. Dopo aver rimosso l’intonaco, viene mostrato un ciclo di esercizi di fisioterapia, bagni caldi con solfato di magnesio o sale marino. Nel primo mese si consiglia inoltre di indossare un bendaggio compressivo.

Cosa fare con una frattura alla caviglia

Una frattura è un motivo preciso per il ricovero d’urgenza. Prima che arrivi l’ambulanza:

  1. Non muovere o toccare l’arto ferito;
  2. Fissare la vittima in posizione sdraiata posizionando indumenti arrotolati sotto il ginocchio;
  3. Se possibile, applicare una stecca rigida che copra l’articolazione e il tallone;
  4. Non spostare la vittima inutilmente e solo su una barella.

Il compito principale con le fratture è allineare accuratamente i frammenti dell’osso rotto in modo che possano guarire correttamente. Ciò può essere ottenuto in diversi modi, a seconda della gravità del danno:

  • Riposizionamento e applicazione di gesso per fratture senza scomposizione;
  • Osteosintesi con viti e fili speciali, se la frattura era complessa con numerosi spostamenti.

In media, una frattura non complicata guarisce in 4-8 settimane. Dopo che l’intonaco è stato rimosso, al paziente viene mostrata la riabilitazione:

  1. Educazione fisica terapeutica e ginnastica speciale per i piedi;
  2. Fisioterapia;
  3. Massaggio;
  4. Fare bagni caldi con sale marino.

In media, la riabilitazione richiede da sei mesi a un anno. Per tutto questo tempo è dimostrato di non caricare la gamba ferita, l’attività fisica dovrebbe essere moderata, dovrebbero essere aumentate gradualmente.

Cosa fare se ti sei slogato una gamba e ti fa male, aiutoultima modifica: 2023-05-25T06:34:52+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.