10 prodotti per bambini e non solo nel frigorifero di Tatyana Skirda

Condivido la mia esperienza di madre piuttosto che di nutrizionista. Avendo tre figli per età praticamente di generazioni diverse, per esperienza sono giunto alla conclusione che nutrire correttamente un bambino è facile come sgusciare le pere. Capisco le lamentele dei genitori sull’intolleranza dei bambini alle verdure, la riluttanza del bambino a bere acqua pulita. Ho passato tutto questo con il mio primo figlio. Attraverso tentativi ed errori, ho trovato diverse formule che aiutano a risolvere questi problemi:

  1. Se il bambino non vuole mangiare, ma è sano, credimi, non ha davvero fame. Dobbiamo lasciarlo in pace finché non avrà veramente fame.
  2. Non puoi instillare l’amore per frutta e verdura se non li mangi tu stesso.
  3. Le papille gustative dei bambini sono molto più sensibili di quelle degli adulti. Ciò che a noi sembra insapore, il bambino scoprirà una gamma di gusti.
  4. Non puoi focalizzare l’attenzione del bambino sui benefici o sull’inutilità del prodotto. Si innesca la reazione opposta. Se parliamo di quali biscotti sono dannosi e quali carote sono salutari, la risposta non può che essere una negazione dell’imposizione. Concentrarsi su colore, gusto, consistenza funziona in modo molto più efficiente. Ad esempio, guarda che bel colore ha questa mela, chissà chi la maccherà più forte, la tua o la mia.
  5. Se il tuo frigorifero è pieno di carne affumicata, vasi con dolci sono posti in tutta la casa e guardi il calcio con la birra, allora puoi dimenticare la corretta alimentazione del bambino. Inizia da te stesso.
  6. I bambini sono molto curiosi e aperti alle novità. Se acquisti un bel thermos o una bottiglia di acqua pulita per tuo figlio, lo berrà con grande piacere.

Ora sui prodotti che ho per i bambini.

1. Verdure. Sì, non ci crederete, i miei figli mangiano verdure con grande piacere. Può essere un’insalata, un frullato verde, torte con verdure, solo un mucchio di verdure, un cavallo da gioco.

2. Farina. I bambini adorano i prodotti da forno, ma io non compro la farina, la preparo al momento di cucinare questo o quel piatto. Può essere farina di grano saraceno verde, farina di quinoa, farina di riso o qualsiasi altro cereale che hai in casa. Per esperienza, puoi scoprire quale farina è la migliore per cuocere i pancake, quali muffin e quale andrà bene nei biscotti fatti in casa. Ogni tipo di farina avrà le sue proprietà, può essere miscelata per ottenere un risultato particolare.

3. Torta. Aggiungo i succhi appena spremuti dalle verdure alle zuppe e congelo la torta. È molto adatto come aggiunta a muffin, torte, polpette, zuppe dense, cereali. Questa è un’ulteriore fonte di fibra vegetale, così necessaria per i bambini.

4. Sciroppo caramellato. I bambini adorano i dolci e non è razionale privarli di questa gioia. È molto buono preparare lo sciroppo caramellato per addolcire questo o quel piatto. Se lo zucchero viene fatto bollire con acqua per almeno 30 minuti, la struttura dello zucchero diventa simile allo zucchero non raffinato, cioè viene assorbito molto più lentamente. La densità dello sciroppo dipenderà dal rapporto acqua:zucchero. Puoi fare lecca-lecca o puoi fare sciroppo per cereali, pasticcini, marmellate, ecc. Puoi prendere lo zucchero più comune per lo sciroppo caramellato.

5. Patatine fritte. Le nostre patatine non hanno nulla a che fare con quelle vendute nel reparto snack. Faccio le mie patatine in un disidratatore di frutta e verdura. Antipasti molto gustosi. Se padroneggi correttamente la tecnologia di cottura, escono molto profumati, croccanti (e segretamente molto utili, perché l’essiccatore non riscalda il cibo oltre i 40°C)

6. Popcorn. Anche sorprendente, ma i popcorn cinematografici sono additivi dannosi, non cereali. Il chicco di tale mais, al contrario, contiene molta fibra vegetale, e se acquisti cereali puri e lo fai da solo con i giusti additivi (vaniglia, erbe aromatiche, sale himalayano, zucchero a velo caramellato), ottieni un gustosissimo e sana alternativa.

7. Fagioli edamame. Anche uno spuntino, e i bambini adorano questi baccelli.

8. Ghee e olio di semi d’uva. Questi sono gli oli che uso per cucinare i piatti caldi dei bambini. Uso un’ampia varietà di noci e oli di semi come aggiunta alle insalate fredde.

9. Ci sono frutte ovunque in casa nostra (e il frigorifero è pieno di verdure). Se non sei pigro e accendi la creatività, ottieni piatti molto gustosi e se il bambino stesso partecipa al processo di cottura, allora questa sarà una garanzia al 100% che il piatto verrà mangiato da lui.

10. Banane congelate nel congelatore. Questa è una buona base per il gelato. Basta tirare fuori le banane dal congelatore, tenerle a temperatura ambiente per 20 minuti, quindi sbatterle con qualsiasi riempitivo (limoni, cacao, frutti di bosco, cocco, ecc.) E hai un gelato a tutti gli effetti senza alcuna sostanza nociva. Puoi versare la marmellata sopra, cospargere di noci e voilà: una madre felice, un bambino ben nutrito.

10 prodotti per bambini e non solo nel frigorifero di Tatyana Skirdaultima modifica: 2023-06-04T12:34:43+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.