Perché amare il tuo fegato e come sostenerlo questa primavera

Secondo la medicina cinese, la primavera è la stagione del fegato, e secondo l’Ayurveda, la primavera è un periodo di sollievo, rinnovamento e purificazione. E qui non puoi fare a meno di un fegato sano e funzionante senza interruzioni. La condizione della pelle, i livelli di energia e la qualità della digestione sono correlati al lavoro dell’organo che purifica il sangue e secerne enzimi che ci aiutano a processare carboidrati, grassi e proteine.

Nella medicina funzionale si è parlato molto della metilazione, uno speciale metodo di pulizia del fegato, che sta diventando sempre più popolare. Ciò è particolarmente vero tra coloro che comprendono l’effetto dannoso della disfunzione epatica sulla nostra salute generale.

Ma perché amare il tuo fegato? chiedi.

Il fegato è l’organo interno più grande del corpo, che ha centinaia di funzioni.

Il suo ruolo chiave è quello di agire come guardiano del tuo corpo,che protegge dagli effetti negativi delle tossine e delle sostanze estranee dal flusso sanguigno, scindendole e rilasciandole.

Alcune delle sostanze tossiche con cui questo organo ha a che fare provengono dall’interno del tuo stesso corpo. Questi includono ormoni in eccesso e neurotrasmettitori. Altre sostanze entrano nel corpo dall’ambiente: ciò che mangi, ciò che respiri e persino ciò che metti sulla pelle.

Il fegato lavora 24 ore su 24, ogni secondo di ogni giorno, senza ricevere molta gratitudine o feedback.

Ecco perché si merita una vacanza!

Cosa c’entra il fegato con la digestione?

Quando si tratta di digestione, il fegato produce enzimi e ormoni essenziali per il metabolismo.

Non appena mordi il primo morso, il fegato inizia immediatamente a produrre enzimi che scompongono il cibo in particelle più piccole, che, a loro volta, si spostano ulteriormente attraverso il tratto digestivo ed entrano il flusso sanguigno per nutrire le tue cellule.

E allo stesso tempo, ogni macronutriente richiede azioni diverse dal fegato.

Immagina quanto duramente lavora il tuo fegato ogni giorno per stare al passo con ogni pasto!

Come il fegato digerisce i carboidrati:

I carboidrati vengono scomposti in glucosio nel tratto gastrointestinale. Le molecole di glucosio entrano nel flusso sanguigno, dove vengono utilizzate come principale fonte di energia per il tuo corpo. Il sangue va quindi al fegato per essere filtrato. Qualsiasi eccesso di glucosio non utilizzato come fonte di energia viene immagazzinato come glicogeno. Può trasformare il glicogeno in glucosio in seguito, quando necessario.


Come il fegato digerisce le proteine:


La scomposizione delle proteine avviene nello stomaco e nell’intestino tenue. I prodotti finali della degradazione sono amminoacidi e altri sottoprodotti che il fegato converte in enzimi. Sono gli enzimi che sono responsabili della conversione chimica dei sottoprodotti tossici formati durante la scomposizione delle proteine e li preparano per l’escrezione attraverso i reni.


Come il fegato digerisce i grassi:


La scomposizione dei grassi forniti con il cibo dipende dalla bile, che viene prodotta dal fegato e si accumula nella cistifellea. Il fegato gestisce i livelli di grasso durante il giorno. Il colesterolo e i trigliceridi alimentari vengono assorbiti nel flusso sanguigno e processati per essere consegnati alle cellule.


La disintossicazione e la digestione naturali sono solo alcuni dei compiti di un organo così multifunzionale.


Il fegato merita di essere coccolato almeno una volta all’anno. Amala. Prestale un’attenzione speciale. Ringrazia per tutto quello che fa per te.


E non apprezzerà un biglietto di ringraziamento, ma sarà felice di prendersi una vacanza.


Questa vacanza include:


  • alleggerendo il carico normale
  • cibo gustoso e salutare
  • relax quotidiano


Ti invito a unirti al mio programma Spring Lightness Detox, inizia il 27 marzo e dura 3 settimane: 14 giorni di disintossicazione funzionale + 7 giorni di preparazione. In questo programma, ti mostrerò come puoi fare una vacanza per il fegato e altri organi digestivi per incontrare la primavera leggera e rinfrescata.
Tutti i dettagli al link.


Leggi articoli, guarda trasmissioni in diretta e partecipa a lotterie sul nostro account Instagram
L’opinione dell’editore potrebbe non coincidere con l’opinione dell’autore. In caso di problemi di salute, non automedicare, consultare un medico.

Perché amare il tuo fegato e come sostenerlo questa primaveraultima modifica: 2023-06-06T06:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.