Che cos’è uno stile di vita sano
Ogni secolo ha il suo concetto di stile di vita sano. Per i nostri antenati, nell’era dell’antica Rus’, questi erano, ad esempio, sport, nuoto, equitazione. Inoltre i nostri antenati consumavano una grande quantità di cereali, carne, pesce e prodotti di stagione. Pertanto, la nostra antica pratica di uno stile di vita sano era simile a quella degli antichi greci e romani. Ma in India e Cina, l’attenzione è stata prestata maggiormente alla salute psicologica.
Tuttavia, allora tutto era più semplice. È improbabile che qualcuno abbia pensato alla filosofia di uno stile di vita sano. Le persone hanno semplicemente cercato di sopravvivere, preservando e aumentando la loro salute e forza. E così è stato di secolo in secolo.
Nel XIX secolo, le vacanze al mare, le passeggiate e l’igiene erano considerate uno stile di vita sano. E oggi il concetto di stile di vita sano è stato trasformato in un milione di diete diverse, attività sportive e pratiche psicologiche.
Lo stile di vita sano è di moda. Perché?
La risposta è semplice: prima le persone morivano di fame, ma ora per l’eccesso di cibo e le sue conseguenze: obesità, malattie cardiovascolari ed endocrine. L’uomo moderno si è allontanato dalla natura ed è diventato ostaggio del fast food. Per salvare la vita, ho dovuto ricordare di nuovo uno stile di vita sano. Dopotutto, tutti vogliamo essere magri, in forma e forti. Ma lo stile di vita sano è così innocuo? Cosa mangiare e cosa bere e come vivere fino a 100 anni?
Infatti, per poco più di 100 anni, le persone si sono rivolte a specialisti solo con disturbi specifici e non si è parlato di alcuna medicina curativa e preventiva.
— Solo negli anni ’60 ci siamo resi conto che le persone con colesterolo alto sembravano essere a più alto rischio, così come le persone con la pressione alta e i fumatori. Quindi apprendiamo che sia il diabete che l’obesità sono fattori di rischio aggiuntivi. Tutto questo, in generale, è servito come base per la creazione della medicina preventiva, – Anton Rodionov, cardiologo, professore associato del Dipartimento di Terapia della Facoltà n. 1 dell’Università di Sechenov.
Delusioni di uno stile di vita salutare
L’esterno è un riflesso dello stato interno. Se non c’è armonia spirituale, una persona sperimenta costantemente stress, manca il sonno, è incline a stati emotivi e depressivi – tutto ciò influenzerà molto presto l’aspetto.
Il primo mito. Diete
“Sei quello che mangi”, < em> — Ippocrate < em>
Le diete sono il malinteso più comune su uno stile di vita sano. Ce ne sono moltissime: diete mono e cheto, giapponesi, mediterranee … Ma funzionano secondo il principio dell’eliminazione e della riduzione del consumo di determinati alimenti dalla dieta. E al corpo non piace essere privato e, sotto stress, inizia ad aumentare la produzione dell’ormone cortisolo, che influisce sul metabolismo delle proteine e dei carboidrati. Ciò aumenta il livello di zucchero nel sangue, che a sua volta provoca la formazione di tessuto adiposo. Pertanto, dopo aver lasciato la dieta per la solita dieta, i chili in più torneranno inevitabilmente.
– Non mi piace il concetto di “dieta” perché dieta significa che sei limitato in qualche modo. È meglio ridurre leggermente l’assunzione di zucchero e sale e la pressione sanguigna non aumenterà. La metà del piatto dovrebbe essere costituita da prodotti vegetali: insalate, verdure fresche e frutta. Dalla carne, la preferenza dovrebbe essere data al pollame: tacchino, pollo. Un principio importante è che la nutrizione dovrebbe essere variata, spiega MD, capo del dipartimento di farmacologia e Oleg Medvedev
Come non mangiare troppo?
Non confondere dieta e stile di vita sano. Per un buon funzionamento, il corpo deve ricevere tutto ciò di cui ha bisogno in quantità sufficienti.
Trucco per la vita 1
Se non è ancora ora di mangiare e il tuo corpo ha bisogno di ricaricarsi, prova a mettere la mano sulla zona dello stomaco, chiudi gli occhi e ascolta le tue sensazioni. Se i segnali di fame provengono da sotto il palmo, questa è fame, se più alta è appetito, che può essere ingannato bevendo un bicchiere d’acqua.
Lifehack 2
È meglio andare al supermercato pieno, così non guadagnerai troppo. Una lista della spesa renderà il tuo compito ancora più semplice e salverà il budget familiare.
Mito due. Indossa l’allenamento
“Il movimento è vita e la vita è movimento”, – Aristotele
Acquistiamo un abbonamento alla palestra, dove torturiamo il corpo con carichi e lo rinforziamo con tutti i tipi di integratori alimentari. Perché allora i nostri sforzi non portano sempre risultati?
L’attività fisica è, ovviamente, importante, è sia un potente modulatore del sistema immunitario che un ottimo strumento per il trattamento di disturbi metabolici, malattie cerebrali e cardiache. Ma non una panacea. Per ottenere il risultato nell’80% dei casi è sufficiente un allenamento di 30 minuti. E solo il 20% delle persone ha bisogno di 30, 50 o anche 90 minuti di lezione o, al contrario, solo 15. Qui è importante un approccio individuale, tenendo conto delle risorse umane e degli obiettivi. E, naturalmente, l’alimentazione è importante.
— Un’alimentazione sana non è solo KBJU, il rapporto tra proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e fibre alimentari come le fibre. Ma anche quelli che colpiscono il nostro biota – batteri che svolgono molte importanti funzioni nell’intestino. E alcuni set di integratori alimentari non sono riusciti a sostituire una sana dieta variata, – chiarisce Alexey Utin.
Il terzo mito. Yoga
“La salute è uno stato di completa armonia di corpo, mente e spirito. Quando sei libero da malattie fisiche e problemi mentali, le porte della tua anima sono aperte.” — Iyengar
Alcuni yogi sono in grado di vivere in modalità sonno, cibo e persino negazione dell’acqua. Dormono sulle unghie ed espongono la loro salute a molti altri rischi con un completo rifiuto della medicina tradizionale. Questi estremi non corrispondono al concetto di uno stile di vita sano.
D’altra parte, i veri maestri di yoga sono in grado di non sentire davvero dolore e guarire se stessi senza cure e interventi chirurgici, vivere felici anche in completo ascetismo. Ma l’intero potere di questo insegnamento è aperto solo agli eletti, mentre in Europa il potenziale della direzione è utilizzato da 1/100.
Se lo yoga è visto come una ragionevole simbiosi di esercizio fisico e filosofia — è utile come mezzo per armonizzare processi fisici e psicologici.
— E se ci limitiamo a sederci in alcune pose e ci sforziamo di farlo più velocemente in qualche modo, per recuperare il ritardo in due settimane, allora potrebbero esserci dei problemi. Lo yoga è più adatto a qualcuno e il combattimento corpo a corpo o la danza sono più adatti a qualcuno. Pertanto, se gli scienziati hanno dimostrato che lo yoga fa bene, ciò non significa che sia necessario diffonderlo a tutta l’umanità e chiudere tutti gli altri metodi di attività fisica, – MD, capo del dipartimento di malattie nervose, IPO I.M. Sechenov First Università medica statale di Mosca Aleksey Danilov.
Il quarto mito. Acqua
L’uomo è per l’80% acqua
È stata questa conclusione che i marketer del 20° secolo hanno tratto vantaggio quando hanno iniziato a vendere acqua in bottiglia. In realtà questa affermazione non è molto vera, poiché la composizione del corpo umano è molto più complicata.
Senza acqua, ovviamente, la vita è impossibile. Ma, secondo gli scienziati, la norma obbligatoria – 2 litri di acqua – non è altro che un trucco dei venditori. E in questo caso il riferimento a uno stile di vita salutare non è altro che un’occasione modaiola.
– Otteniamo acqua da tutte le fonti in generale, non è solo acqua pura, è tè, caffè, zuppa e persino qualche tipo di cibo solido, c’è anche acqua lì, l’acqua si forma a seguito di reazioni chimiche, e anche se qualcuno una volta pensava che avessimo bisogno di 2 litri di acqua al giorno, è probabile che la maggior parte di noi la ottenga in un modo o nell’altro. Inoltre, non ci sono studi che dimostrerebbero che le persone che bevono 2 litri di acqua al giorno vivono in qualche modo più a lungo o meglio delle persone che bevono quando ne hanno voglia, afferma il Dr. Alexei Utin.
Mito cinque. Il sonno non è importante
«Il sonno è il balsamo della natura” , — William Shakespeare
Un terzo della vita di una persona viene trascorso dormendo. L’approvvigionamento energetico e il benessere di una persona il giorno successivo dipendono dalla sua qualità. Durante il sonno avviene il più importante processo di recupero. Esiste persino una cosa come “l’igiene del sonno”. E pochi di noi lo seguono. Un’enorme quantità di informazioni, pensieri su affari incompiuti, piani, eventi vissuti: tutto ciò non consente al nostro cervello di spegnersi e dare un segnale al corpo per rilassarsi e riposare completamente.
Sintomi dell’igiene del sonno:
- frequenti risvegli notturni;
- incapacità di addormentarsi rapidamente;
- svegliarsi sentendosi stanchi.
— Questo può portare a gravi complicazioni nel corpo. Perché quando dormiamo, il corpo continua a funzionare. Impostare e modificare i meccanismi necessari e le loro funzioni, — spiega< strong> sonnologo Mikhail Poluektov.
Principi di igiene del sonno:
- rispetto del regime: vai a letto e alzati alla stessa ora ogni giorno; allo stesso tempo, è consigliabile andare a letto entro e non oltre le 22:00-23:00, le ore notturne sono la massima qualità in termini di riposo del corpo;
- areare la stanza prima di andare a letto;
- togli il telefono dalle mani mezz’ora prima di andare a dormire – è stato provato che la luce blu emessa dagli schermi di telefoni, laptop e I televisori bloccano la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
Cinque regole fondamentali per uno stile di vita sano
Cibo. Anche i cibi semplici sono deliziosi: grano saraceno, mele, pasta, un pezzo di pane nero, uova sode, pollo, ecc.
Acqua. Trova acqua deliziosa che ti piace bere e portare con te.
Sport. Può essere completamente diverso. Scegli per te esattamente l’attività sportiva che è interessante e adatta a te: non hai bisogno di guardare i tuoi amici.
Sogna. Crea una zona di comfort nella tua camera da letto per aiutarti a rilassarti e distenderti.
Amore per se stessi. Ama te stesso così come sei, perché uno stile di vita sano è facile, devi solo permetterti di essere sano.
Conclusioni
Come puoi vedere, le regole di uno stile di vita sano sono semplici, ma efficaci e non è affatto difficile seguirle. L’importante è conoscere la misura in ogni cosa e avvicinarsi saggiamente alla decisione su uno stile di vita sano: fare test, consultare un medico e insieme scegliere la dieta e il tipo di attività fisica giusti.