Equilibrio ormonale, come stare bene in ogni momento del mese

Hai periodi ogni mese in cui sei irritato, arrabbiato e perdi facilmente la calma? O addirittura provare disperazione, stanchezza, ansia e malinconia? È ormonale o solo depressione? Attribuire gli sbalzi d’umore ai cambiamenti ormonali è diventata la norma, e qui c’è un problema. Questa norma rafforza l’idea che, a causa della fisiologia delle donne, sono destinate alla sofferenza. Se impariamo a vivere in accordo con il nostro sistema endocrino e lo sosteniamo con una corretta alimentazione e sane abitudini, possiamo migliorare la nostra salute e mostrare di cosa siamo capaci durante tutto il mese. I sintomi “tipici” della sindrome premestruale che la nostra cultura interpreta come femminili sono in realtà gravi segni di squilibrio ormonale”, spiega Alice Witty.

So cosa stai pensando. Se gli sbalzi d’umore associati alla sindrome premestruale non sono parte integrante della femminilità, allora perché così tante donne soffrono degli stessi sintomi? A mio parere, molte donne hanno una qualche forma di disfunzione endocrina, che lo sappiano o no. Ciò può accadere per molti motivi diversi, da cattive scelte alimentari alla sovraesposizione a sostanze tossiche derivanti dalla pulizia quotidiana e dai prodotti di bellezza.

Lo so in prima persona: quando ho avuto la PCOS, ho lottato con una terribile ansia e depressione. Tuttavia, quando sono arrivato alla radice del mio squilibrio ormonale e ho guarito il mio corpo con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, anche il mio stato mentale è guarito.

La cattiva notizia è che non puoi risolvere un problema in modo frammentario per migliorare il tuo umore: devi far funzionare l’intero ecosistema ormonale se vuoi pensare positivo e rimanere positivo.

Buone notizie? Puoi sicuramente farlo iniziando con piccoli e semplici passaggi in questo momento. Ecco 7 cose da fare bene questo mese per migliorare il tuo umore.

Inizia a prendere B e magnesio.

È noto che lo stress esaurisce il magnesio, un nutriente importante per regolare il ciclo, ridurre il gonfiore, ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Inoltre, bassi livelli di vitamina B6 possono aumentare la produzione di estrogeni, la causa più comune dei problemi mestruali. La vitamina B6 favorisce la produzione di progesterone, che manterrà l’equilibrio. Inizia a prendere integratori per prevenire sintomi spiacevoli.

Dormi abbastanza.

Livelli di estrogeni troppo alti o troppo bassi influiscono negativamente sulla produzione di melatonina e serotonina, due ormoni chiave per un riposo ottimale. Questo crea un circolo vizioso che ti fa sentire stanco e irritabile. Per iniziare a dormire bene, devi eliminare la caffeina (o almeno eliminarla una settimana prima del ciclo) e poi provare a creare un rituale calmante prima di coricarti che ti aiuti a rilassarti completamente: questo significa spegnere tutti i dispositivi elettronici e prendere tempo creando un’atmosfera di relax.

Sposta.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico può ridurre i sintomi fisici e psicologici della sindrome premestruale, probabilmente a causa delle endorfine, gli ormoni del benessere rilasciati quando ci si muove. Tuttavia, l’alternanza del carico e la sua scelta in base alla fase del ciclo è estremamente importante per l’equilibrio ormonale. Cioè, sceglierai attività ad alta intensità nella prima metà del ciclo e quando attraverserai la fase luteinica (cioè i giorni che precedono il ciclo, che sono più spesso etichettati come sindrome premestruale), passerai a bassa -Intensity Pilates o yoga tonificante.

Goditi gli orgasmi regolarmente.

Sì, hai letto bene! Gli orgasmi offrono una miriade di benefici per la salute, dalla regolazione del ciclo mestruale al rilassamento profondo aumentando le endorfine e eliminando il cortisolo, l’ormone dello stress.

 

Mangia i carboidrati e i grassi di cui hai bisogno.

Limitando il cibo spazzatura e introducendo carboidrati e grassi nutrienti nella tua dieta, regolerai i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Quando ti abbuffi di dolci e cibi ricchi di amido, il picco di glucosio provoca il rilascio di una grande quantità di insulina; quindi l’ovulazione viene interrotta e il tuo corpo inizia ad accumulare grasso in eccesso. Indovina cosa produce grasso extra? Più estrogeni, che aggiungono solo più sintomi. I nostri corpi sono cablati per l’energia dai grassi piuttosto che dallo zucchero, quindi quando mangi cereali integrali nella tua dieta, puoi rimanere stabile e sazio per molto tempo (cioè non ti arrabbierai per la fame).

Aggiungi probiotici.

La maggior parte dell’ormone della felicità, la serotonina, è prodotta dall’intestino. Quando la tua flora intestinale è disturbata, non puoi fornire al corpo i nutrienti necessari per mantenere l’equilibrio. Questo è un punto importante, poiché un numero crescente di prove suggerisce che il tuo intestino e la tua salute mentale sono strettamente collegati. Cerca integratori probiotici e/o arricchisci quotidianamente la tua dieta con cibi fermentati come kimchi o crauti.

Fai attenzione ai contraccettivi non ormonali.

A molte donne viene prescritto il controllo delle nascite per trattare gli sbalzi d’umore, ma un recente studio dell’Università di Copenaghen ha scoperto che i contraccettivi ormonali (tra cui lo IUD ormonale, il cerotto ormonale e l’anello) possono effettivamente causare depressione. Consiglio di evitare del tutto i contraccettivi ormonali e di utilizzare invece altri metodi di contraccezione, come i preservativi.

Se non sai da dove iniziare, la mia nuova app ti aiuterà a tenere traccia dei tuoi sintomi, bilanciare i tuoi ormoni e insegnarti come fare i passi giusti durante ogni fase del tuo ciclo mestruale.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Equilibrio ormonale, come stare bene in ogni momento del meseultima modifica: 2023-08-30T12:37:30+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.