Come insegnare a parlare a un bambino in un anno, regole importanti

Dal momento della nascita, il bambino emette molti suoni: muggiti, gorgoglii e, naturalmente, pianti. Dopo che il bambino ha pronunciato la sua prima parola, i genitori vogliono ascoltare l’intera frase il prima possibile. Molte persone fanno la domanda: come insegnare a un bambino a pronunciare parole? Per fare questo, è necessario comprendere le fasi dello sviluppo del linguaggio del bambino.

I bambini della stessa età vengono spesso confrontati, ma ogni bambino si sviluppa al proprio ritmo e non c’è motivo di preoccuparsi che non riesca ancora a pronunciare le parole.

Quindi se tuo figlio parla più tardi di tuo figlio più grande o dei tuoi coetanei , allora molto probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi

Allo stesso tempo, aiuta a comprendere le fasi standard dello sviluppo del linguaggio. In questo modo, sarai in grado di identificare i possibili problemi in una fase iniziale. Alcuni bambini avranno davvero bisogno di un piccolo aiuto per imparare a parlare.

Fasi dello sviluppo del linguaggio nei bambini di età diverse< br>

Nonostante il fatto che i bambini acquisiscano gradualmente abilità linguistiche, comunicano dalla nascita. Man mano che i bambini imparano a comprendere la lingua e la comunicazione, diventa più facile per loro seguire le istruzioni, rispondere al proprio nome e, ovviamente, pronunciare la prima parola.

0-6 mesi

Non è insolito per i bambini di età compresa tra 0 e 6 mesi emettere suoni di tubare e balbettare. Già durante questo periodo capiscono che gli si sta parlando, girando la testa verso voci o suoni.

7-12 mesi

I bambini iniziano a usare i gesti per comunicare e il loro vocabolario può essere compreso tra 1 e 3 parole. Sebbene possano pronunciare le loro prime parole solo dopo aver compiuto 1 anno. I bambini di solito capiscono parole semplici come “no” a 7-12 mesi.

13-18 mesi

In circa 13-18 mesi, il vocabolario del bambino aumenta a 10-20+ parole. Questo è quando provano a ripetere le parole (quindi fai attenzione a quello che dici). Rispondono anche a semplici comandi (come “prendi la scarpa”) e di solito possono descrivere richieste specifiche.

19-36 mesi

Il vocabolario si espande a 50-100 parole. Molto probabilmente, possono nominare cose semplici che li circondano ogni giorno. Inoltre, i bambini iniziano a parlare con brevi frasi o frasi.

E quando il bambino ha dai 2 ai 3 anni, il suo vocabolario può essere di 250 o più parole. Sono già in grado di porre domande, richieste vocali e seguire istruzioni più dettagliate.

Vedi anche: Come sviluppare le capacità motorie di un bambino?

Metodi di sviluppo del linguaggio a casa

Naturalmente, le fasi di età di cui sopra sono solo una linea guida.

E la verità è che alcuni bambini acquisiscono competenze linguistiche a poco più tardi degli altri. Ciò non influisce in alcun modo sul loro livello di intelligenza.

Ecco come puoi aiutare tuo figlio a sviluppare le sue abilità linguistiche.

Leggi ad alta voce ai bambini

La lettura è uno dei modi migliori per sviluppare una lingua. Leggi il più possibile – ogni giorno.
Uno studio dell’Università della California del 2016 ha rilevato che la lettura ad alta voce aumenta significativamente il vocabolario dei bambini.

In effetti, leggere un solo libro al giorno può aggiungere fino a 1 milione di parole a un bambino, rispetto a chi non legge.

Sbarazzati di tutto il resto

Se un bambino succhia a lungo un ciuccio, ciò può influire negativamente sul suo apparato articolare.

Usa il linguaggio dei segni

Non è necessario conoscere la lingua dei segni per insegnare al bambino alcuni concetti di base. Ciò consentirà loro di comunicare e spiegare i loro pensieri in tenera età.

Essere in grado di esprimersi attraverso il linguaggio dei segni può aiutarlo a sentirsi più fiducioso nella comunicazione.

Usa la lingua quando possibile

Solo perché un bambino non può parlare non significa che puoi stare seduto in silenzio tutto il giorno. Più parli ed esprimi la tua opinione, più facile sarà per il tuo bambino imparare prima la lingua.

Racconta tutte le azioni che fai, spiega sempre perché sono occupati.

Assicurati di usare parole semplici e frasi brevi quando possibile. Inoltre, sarà utile cantare diverse canzoni al bambino.

Nomina oggetti e cose

Alcuni bambini indicheranno un oggetto che desiderano invece di chiederlo. Quello che dovresti fare è agire come traduttore e aiutarlo a capire i nomi di alcuni elementi.

Aggiungi definizioni

Un altro modo per aumentare il vocabolario di un bambino è espandere le sue risposte. Ad esempio, se un bambino vede un cane e dice la parola “cane”, potresti dire: “Sì, è un grosso cane marrone”.

Limita l’uso dei gadget

Uno studio del 2018 ha mostrato che se i bambini trascorrono molto tempo sui gadget, questo è associato a un ritardo nel parlare a 1,5 anni di età. Gli esperti sottolineano che interagire con altre persone, senza fissare uno schermo, è la cosa migliore per lo sviluppo del linguaggio. I bambini non devono utilizzare i gadget per più di 1 ora.

Un bambino non parla a due anni: ragioni, come sviluppare il suo discorso?

A volte capita che i bambini parlino abbastanza tardi, ma con intere frasi significative. Gli specialisti nel campo della logopedia trovano diverse spiegazioni per questo:

  • Ereditarietà: anche papà o mamma erano “silenziosi” nella prima infanzia;
  • Pigrizia e riluttanza a pronunciare parole. Succede che il bambino inizi a comportarsi male quando lo infastidiscono con tentativi di sviluppare la parola e, alla fine, i genitori iniziano ad assecondare questo silenzio;
  • Il desiderio di accumulare e analizzare tutte le informazioni. Se ci sono troppi rumori e suoni estranei intorno al bambino, ci vuole tempo per capirli, quindi isolare il linguaggio umano da loro e capirlo.

Se un bambino non parla a due anni, non c’è bisogno di disperare. Continua a fare esercizio con lui, parlare, leggere libri, mostrare oggetti e spiegare cosa significano.

Un buon modo per appendere quadri di animali, piante, oggetti, ecc. nella stanza dei bambini. Dovrebbero essere cambiati ogni settimana.

Ginnastica articolare per bambini

Questa è una serie di esercizi per lo sviluppo delle espressioni facciali e delle abilità linguistiche. Prima di iniziare le lezioni, fai un massaggio a tuo figlio, assicurati che sia allegro, pronto a giocare e non si ammali. Dovresti dedicare almeno 15 minuti al giorno a tali classi:

  1. Gonfiare un palloncino. Un semplice esercizio di gonfiamento delle guance, come se stessi gonfiando un palloncino. Tanto per cambiare, puoi dare la palla stessa per sviluppare i polmoni;
  2. Treno. Insegniamo al bambino a emettere vari suoni, ad esempio il treno fa “tu-tu”, l’elefante fa “uuu”. Devi piegare le labbra in un tubo e fare movimenti circolari a sinistra e poi a destra;
  3. Sorriso. Prima sorridiamo e poi pieghiamo le labbra come un’anatra;
  4. Labbra della bocca. È necessario guidare la lingua da un angolo delle labbra all’altro, e poi nella direzione opposta;
  5. Lingua. È necessario toccare con costanza la punta della lingua, prima il labbro inferiore e poi quello superiore;
  6. Lavaggio del viso. Imitiamo il modo in cui le persone si lavano la faccia al mattino: tre facce con i palmi, partendo dalla fronte, poi il naso, le guance e il collo;
  7. L’esercizio finale è la ripetizione dei suoni vocalici. Quindi, come ricordi, puoi aggiungere loro delle consonanti.

Un altro modo per sviluppare l’articolazione è ripetere i suoni dopo gli animali. Fallo regolarmente quando sfogli libri illustrati e leggi fiabe a tuo figlio.

A che età dovresti iniziare a insegnare a tuo figlio a parlare?

In generale, fin dalla nascita, il bambino è circondato da vari suoni e parole umane. Da questo momento in poi, dovrebbe imparare gradualmente ad ascoltare la tua voce, la voce di papà, fratelli / sorelle maggiori e altri parenti. Parla con lui, a partire dai primi giorni di vita, fai domande, spiega cosa sta succedendo intorno.

Il linguaggio umano è un riflesso. Ricorda che ripeti involontariamente a te stesso ciò che il professore ha detto durante la lezione o sentito nel programma. Prima questo riflesso si sviluppa in un bambino, più facile sarà per lui pronunciare le parole in seguito. Imitando gli adulti, imparerà gradualmente a pronunciare, muovere le labbra, la lingua, usare i muscoli facciali e sforzare la laringe.

Come insegnare a parlare a un bambino in un anno, regole importantiultima modifica: 2023-08-31T18:37:31+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.