Cosa guardare dai nuovi film sportivi Ford vs Ferrari, Mr. Knockout, King Richard e altri.

Solo trame e storie che il nostro spettatore può capire.

Le vacanze di Capodanno sono il momento per prolungare le proiezioni di film casalinghi. Gli appassionati di sport, ovviamente, possono guardare le registrazioni delle loro trasmissioni preferite, ma è molto meglio guardare l’adattamento cinematografico di storie importanti del mondo dello sport. Inoltre, negli ultimi due anni, il cinema mondiale e domestico ci ha regalato molti film e serie di varia qualità e tipologia. Abbiamo compilato la nostra selezione e rimosso deliberatamente da essa tutte le immagini sul football americano, il baseball e altri cricket con il golf, di cui la maggior parte dei russi non ha quasi sentito parlare. Solo storie che conosciamo e sport preferiti.

Campione del mondo

Offriamo di iniziare con la premiere lo scorso inverno. Infatti, prima delle vacanze di Capodanno veniva proiettato nei cinema. Il dramma sportivo del 2021 diretto da Alexei Sidorov racconta la storia di un duello a scacchi per il titolo di campione del mondo tra il gran maestro sovietico e l’attuale campione del mondo Anatoly Karpov e il gran maestro sfidante dissidente Viktor Korchnoi. La partita si è svolta dal 18 luglio al 18 ottobre 1978 nella località turistica di Baguio nelle Filippine. Non aspettarti documentari qui. Sidorov si è concentrato su Legend No. 17 e Moving Up, che hanno riscosso un grande successo al botteghino. Pertanto, la sceneggiatura dell’immagine, sebbene fosse basata su eventi storici reali, per amore dello stile artistico della narrazione, vi è stata aggiunta una quantità significativa di finzione. Ma se in un film sul basket si trattava di una fondamentale rivalutazione delle azioni dei personaggi chiave, allora “Campione del mondo” trasmette con competenza il tono dell’epoca e non è in conflitto con la realtà.

Il risultato principale dei cineasti è che sono riusciti a mostrare in modo efficace su un grande schermo sportivo, che originariamente non era stato progettato per questo. È facile distribuire colpi luminosi di hockey o calcio, ma cosa fare con gli scacchi? Non è stato privo di CGI e ingegnosità, che hanno causato reazioni contrastanti da parte della critica. Tuttavia, se un blockbuster è pianificato per un vasto pubblico, allora il regista può essere perdonato per alcune libertà che si è preso per adattare un gioco intellettuale meditativo a una trama intrigante.

Un altro motivo per le recensioni negative è la posizione apparentemente inequivocabile degli autori del film, che giustificano la propaganda e il sistema sovietici. Tuttavia, a un esame più attento, puoi vedere che lo sceneggiatore sta piuttosto cercando di mantenere una posizione indipendente, non diventando come nessuno dei cliché comuni in questo genere. E criticare il film per l’abbondanza di politica è del tutto ridicolo: l’intero dramma di quella partita a scacchi era solo collegato agli eventi della Guerra Fredda.

Re Riccardo

Questo film ha raccolto un numero enorme di premi e nomination in vari festival cinematografici in inverno – primavera 2022. In particolare, il film è stato nominato nella categoria principale per “Oscar”, “Golden Globe”, British Academy Film Awards e Screen Actors Gilda. L’attore protagonista Will Smith si è aggiudicato le statuette per il miglior ruolo maschile sia agli “Oscar” che ai “Golden Globes”. Secondo i recensori, gli alti voti sono dovuti al fatto che “King Richard” sta finalmente superando gli stereotipi dei biopic sportivi. Il film ha una sceneggiatura non standard e un protagonista carismatico, ben mostrato da Will Smith. A questo proposito, l’immagine ricorda il dramma di cinque anni Tonya Against The World, in cui l’eccentrica Tonya Harding è stata vividamente interpretata nel suo stile inconfondibile da Margot Robbie. Se ti è piaciuto questo film, il lavoro di Reinaldo Marcus Green non ti lascerà indifferente. E indipendentemente dal tennis e dalla famiglia Williams.

In realtà, di cosa parla il film. La straordinaria carriera di Serena Williams (così come la passione di Serena per il cinema) hanno reso un film su di lei una questione di tempo. Tuttavia, King Richardil film non riguarda il più giovane di Williams, e nemmeno di Venus Williams. Rivela pienamente Richard Williams, il padre di famosi tennisti, senza il quale la loro incredibile carriera non sarebbe avvenuta. E in questo caso, non stiamo nemmeno parlando di una figura retorica. Richard inizialmente aveva pianificato di rendere le sue figlie delle superstar. Ho scritto un piano, ho tenuto conto di tutte le circostanze e sono andato con loro sulla strada del sogno nonostante tutto. Questa non è una storia banale di come le persone, grazie alla perseveranza, siano salite dal basso e siano diventate leggende – per un tale cliché, i film sportivi non sono amati. Tutto è più complicato, come la stessa figura della Williams. Chi eraun fortunato avventuriero o un dirigente genio? Un padre amorevole o un tiranno domestico? Trai le tue conclusioni dopo aver visto il film.

Ford v Ferrari

Altra clamorosa novità dai noleggi esteri è Ford vs Ferrari. Sebbene la novità sia relativa, il film è uscito nell’autunno del 2019 e, di sicuro, molti non l’hanno ancora raggiunto. Ma invano, perché vale la pena guardarlo almeno per il bene dei due personaggi principali Christian Bale e Matt Damon. Inoltre, sia gli attori stessi che i loro personaggi trasudano carisma: l’irascibile pilota britannico Ken Miles e il direttore sportivo Carroll Shelby. Tra loro scoppia subito un conflitto, ma entrambi capiscono che non possono vivere l’uno senza l’altro. La Ford, dal punto di vista sportivo, sta quindi attraversando momenti difficili ed è irrimediabilmente inferiore al suo principale concorrente italiano, la Ferrari. Il dramma ha aggiunto un tentativo fallito di unire le due case automobilistiche. Durante le trattative, Enzo Ferrari ha dimostrato con tutto il suo aspetto di non considerare i suoi partner americani uguali a se stesso e di vedere i risultati nelle corse come la cosa principale per se stesso.

Ford ha accettato la sfida e ha deciso di battere la Ferrari sul proprio campo – nella gara preferita di Enzo Ferrari «24 Hours of Le Mans . Per questo, Shelby fu chiamato come direttore sportivo: a quel tempo era l’unico americano a presentare questa gara di resistenza. Carroll ha posto un’unica condizione per la gestione della Ford: vede Ken Miles come pilota e nessun altro. Alla fine, Miles è stato accettato nella squadra, ma gli americani non volevano fare dell’eccentrico britannico il volto dell’azienda. Pertanto, Miles e Shelby hanno dovuto combattere non solo con i rivali, ma anche all’interno della propria squadra per dimostrare il loro diritto a combattere tra i migliori. Nonostante tutti conoscano in anticipo l’esito, è interessante seguire la trama fino all’epilogo finale. Il regista James Mangold è stato in grado di mostrare una visione non standard del motorsport, ma, cosa più importante, di concentrarsi sulla storia della vera amicizia maschile.

Mr. Knockout

L’ultimo grande film biografico nazionale sullo sport è stato pubblicato alla vigilia di questa primavera. Questa volta, gli sceneggiatori si sono allontanati dallo schema già stereotipato di diventare una persona e superare gli ostacoli. Il personaggio principale, il leggendario atleta sovietico Valery Popenchenko, evoca sentimenti contrastanti, ma ci sono ancora più sfumature nella biografia del litigioso e conflittuale allenatore Grigory Kusikyants. Tuttavia, fu Kusikyants a vedere nel cadetto ribelle e non troppo disciplinato della scuola navale la stoffa di un futuro genio della boxe mondiale. Non c’è da stupirsi, perché Popenchenko è l’unico detentore della Val Barker Cup in Unione Sovietica, un premio per il pugile più tecnico delle Olimpiadi, il “Premio Nobel” per i pugili dilettanti.

Il film di Artem Mikhalkov, come molti altri del genere, parla di l’infanzia e la giovinezza, gli studi e il servizio militare, l’inizio della carriera sportiva e le vittorie. Ma in un modo leggero e casual che crea una sensazione avventurosa di una grande avventura. Naturalmente, non era senza convenzioni di scenario. In particolare, il film mostra il più duro combattimento a tre round nella finale delle Olimpiadi di Tokyo, durante il quale il personaggio principale viene abbattuto più volte. Infatti, Mr. Knockout ha “abbandonato” il suo avversario nel combattimento finale, il cinque volte campione tedesco Emil Schulz, nel primissimo minuto del primo round. In realtà, non c’è stato alcun incontro tra Popenchenko e Schultz pochi anni prima delle Olimpiadi in battaglie illegali, tuttavia, per il bene del pubblico di massa e lo spirito generale del film, tali convenzioni possono essere completamente perdonate dagli autori del film .

Cosa guardare dai nuovi film sportivi Ford vs Ferrari, Mr. Knockout, King Richard e altri.ultima modifica: 2023-12-30T11:38:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.