Non buttare via

Le foglie delle verdure spesso contengono più sostanze nutritive delle verdure stesse. Diventa creativo nel cucinare le verdure, le loro foglie e i gambi, in modo sano ed economico.

Gambi di barbabietola : uno scrigno di ferro

Proprietà nutrizionali

I gambi di barbabietola contengono più ferro degli spinaci. Sono anche una fonte di fosforo. Questa combinazione di oligoelementi è efficace nel combattere la stanchezza e migliora l’immunità.

Gusto

Le foglie e i gambi delle barbabietole sono acidi.

Si possono preparare con lo zucchero sotto forma di “confit”

Lava i gambi e tagliali a pezzi. Mettetele in una padella: l’acqua dovrà coprirle appena. Aggiungi 6 cucchiai grandi di zucchero e lascia sobbollire a fuoco basso per 20-30 minuti. Refrigerare prima di servire. I gambi possono essere mangiati da soli o aggiunti alla torta.

Puoi anche farne un’insalata aggiungendo mais, carote e pomodorini per bilanciare la loro acidità. Prova anche a friggere i gambi di barbabietola in padella con un po’ di scalogno.

Foglie di ravanello: ricca fonte di vitamine

Proprietà nutrizionali

Non hai abbastanza energia? Pensa alle cime dei ravanelli. Contengono vitamine C e B9, toniche e immunostimolanti, e sono anche ricchi di ferro, che li rende un ottimo strumento per combattere la stanchezza fisica e intellettuale. Queste foglie verdi sono ricche di vitamina A, necessaria per una buona pelle e una buona vista.

Gusto: leggermente piccante.

Prepara il pesto di foglie di ravanello

Sciacqua bene un mazzetto di ravanelli. Mescolare le foglie con il basilico, un paio di spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio d’oliva e 80 g di parmigiano grattugiato. Macinare fino ad ottenere una massa omogenea. Questo pesto sarà un’ottima aggiunta a pasta, riso e verdure bollite. Una settimana viene conservata in frigorifero.

E anche…

Il sapore pungente delle foglie di ravanello è un’ottima aggiunta a un’insalata di cetrioli, pomodori e formaggio feta. Possono anche essere aggiunti alla zuppa di porri e Roquefort. E un’altra idea per la ricetta: il risotto con i funghi. Questo è un piatto delizioso!

Foglie di carota: fonte di fibre alimentari e antiossidanti

Proprietà nutrizionali

Le foglie di carota sono ricche di fibre, che aiutano con l’intestino pigro. Contengono clorofilla, le cui proprietà antiossidanti combattono con successo i radicali liberi, prevenendo lo sviluppo di malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare. La vitamina B9 contenuta nelle foglie di carota, soprattutto se consumata durante la gravidanza, ha un effetto benefico sulla divisione cellulare ed è coinvolta nella sintesi delle cellule nervose e del sangue dell’embrione.

Gusto: Tipico gusto verde

.
Dalle foglie di carota si ottengono ottimi condimenti

Mettere le foglie in una padella e arrostire senza olio a fuoco basso, mescolando continuamente. Le foglie dovrebbero rimanere verdi e diventare fragili. Riduceteli in polvere con un mixer e metteteli in un contenitore di vetro.

Puoi lasciare questo condimento così com’è o aggiungere sale, pepe e spezie. Ottimo per condire piatti a base di verdure, carne e pesce. Le foglie così preparate possono essere aggiunte anche all’acqua di cottura della pasta o del riso, andranno a sostituire il composto di erbe profumate. Questo condimento viene conservato per molto tempo.

E anche le foglie di carota possono essere utilizzate nella cottura di piatti a base di carne bianca, e anche aggiunte alla carne macinata per samsa, torte o fajitas. E che meravigliosa combinazione con il formaggio fresco di capra!

Foglie di rapa: alto contenuto di calcio

Proprietà nutrizionali

100 grammi di cime di rapa contengono oltre 100 mg di calcio, più del formaggio fuso o della cheesecake. Questa è una chiara carta vincente per chi controlla il contenuto di calcio nel corpo, che, come sapete, è necessario per costruire l’apparato scheletrico di un bambino e mantenere in ordine lo scheletro negli adulti. Queste foglie sono un vero spauracchio per microbi, batteri e virus a causa dei composti solforati che contengono.

Gusto:Perfettamente neutro! Piacerà a tutta la famiglia, anche ai bambini!

Possono essere leggermente saltati in padella con olio d’oliva. Aggiungere aglio e cipolla e un po’ di succo di limone verso la fine della cottura per un tocco piccante. Foglie di rapa – ottimo contorno per pesce o capesante .

E altro ancora…Possono essere aggiunti a frittate, terrine di verdure, torte salate o zuppe, preferibilmente con condimenti.

Non tutte le foglie degli ortaggi a radice sono commestibili!

Ad esempio, non puoi cucinare piatti con foglie di patate, melanzane e peperoni perché contengono il pericoloso composto solanina. Non mangiare le foglie di rabarbaro, che contengono acido ossalato (ossalico): può provocare vomito, dolori addominali, diarrea.

Tradotto da Natalia Shtykalo
Fonte

Foto

 

Non buttare viaultima modifica: 2024-01-21T17:36:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.