Superfoods, guida all’applicazione

Ciò che amo dei frullati è il senso di realizzazione che danno al mio corpo. Ho bevuto una bottiglia e non puoi più essere triste se hai mangiato un’insalata due volte al giorno o meno. E te lo dico onestamente: ci sono giorni in cui questa bevanda miracolosa non mi sta proprio bene, ma vince la pigrizia nel cucinare una colazione normale.

Mescolo tutte le cose più utili in un frullatore e poi mi costringo letteralmente a berlo. Dato che lo faccio esattamente dal 2 gennaio quasi senza tregua, ed è già settembre, non c’è da meravigliarsi se comincio ad annoiarmi. Non salvare nemmeno nuove ricette. Come ha detto un mio cliente: “Voglio qualcosa da masticare”. Ma li bevo. A volte con piacere, a volte senza. E tutto perché? Perché i frullati sono la soluzione FACILE. Una sorta di superfood.

Qui oggi parleremo di superfood. Non riesco proprio a aggirare questo argomento, perché sta guadagnando slancio ogni giorno. Quindi…

I miracoli accadono? È possibile ottenere il massimo con il minimo sforzo? E che dire della salute da una borsa? Del resto esistono creme miracolose che prolungano la giovinezza della pelle (e lo fanno davvero! O lo penso solo io?…) Esiste una soluzione simile per la salute? Una specie di pozione magica che bevi in un colpo solo e ringiovanisci giorno dopo giorno. Beh, almeno non stai invecchiando. La risposta è si. Recentemente, sul mercato della salute è apparso un ottimo prodotto chiamato supercibi.

Onestamente, ho poca fiducia nelle varie soluzioni miracolose. Ma ecco una svolta. Ovviamente non ti esorto ad abbandonare il taglio dell’insalata e passare completamente alle polveri. Ma questi supercibi possono aggiungere una pletora di nutrienti alla tua dieta in un colpo solo. Tuttavia, sono facili da usare e molti li chiamano addirittura la nutrizione del futuro. Allora, cos’è questo animale?

I supercibi sono concentrati di varie verdure, frutta ed erbe in polvere. Hanno un gusto molto intenso a causa di una concentrazione insolitamente alta di materie prime per 1 grammo di peso. Ad esempio, per produrre 12,5 grammi di spinaci in polvere si utilizzano ben 100 grammi di prodotto fresco.

Esiste un’ampia varietà di superfood, dalla famosa clorella alle più familiari barbabietole e mirtilli. La polvere è buona perché può, senza troppi sforzi da parte tua, integrare la dieta con gli oligoelementi più utili (vitamine / minerali). È comodo portarlo con sé in viaggio, dove, a parte una noiosa colazione a buffet e cene di lavoro a pranzo, non è previsto nulla, e non è possibile tagliare le insalate.

Guida all’applicazione

I superfood hanno un sapore forte, quindi dovrai sperimentare un po’ per vedere quali ti piacciono di più. Avevo un cliente che adorava la clorella, ma non sopportava la spirulina (che tipo di animali sono questi, scriverò poco dopo). Anche se ami i mirtilli, potresti non gradire i mirtilli come superfood. Pertanto, le tue dipendenze da alcuni prodotti non potranno diventare un navigatore nella scelta di un superfood.

D’altra parte, se hai già acquistato una sorta di superfood che non si adattava al campo, puoi semplicemente ridurre la quantità che mangi alla volta. Non buttarlo via! Perché, nonostante tutti i vantaggi dei supercibi, i loro prezzi sono piuttosto alti.

Al momento dell’acquisto, prestare attenzione all’assenza di additivi come conservanti e zucchero, e dare la preferenza anche a quei superfood che vengono realizzati utilizzando il congelamento a freddo o il metodo di estrazione graduale. E, naturalmente, anche la data di scadenza è importante. Meno tempo è passato dalla fabbricazione del prodotto, meglio è.

I supercibi sono realizzati con gli alimenti più sani che sono straordinariamente ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali, prevengono il cancro, bilanciano la glicemia e prolungano la giovinezza e combattono altre malattie. Tali piante, solo in forma concentrata.

Quindi hai comprato questo superfood e ora ti siedi e pensi a come mangiarlo. Ecco alcuni usi:

  • Aggiungi la polvere ai frullati. Fai attenzione all’importo all’inizio. Inizia con, ad esempio, 1/2 cucchiaino per litro di frullato. Mi piace: aumenta gradualmente la quantità di superfood. Non ci sono consigli univoci qui, perché le sensazioni gustative di ognuno sono diverse.
  • Cospargili sopra il porridge o il muesli, sempre iniziando con una piccola quantità di polvere.
  • Aggiungili alle insalate. A proposito, non è necessario aggiungere solo opzioni verdi. Bacche come goji o mirtilli sono una buona aggiunta a quasi tutte le insalate verdi.
  • Basta diluirli in una bottiglia d’acqua. Una buona opzione, perché a volte può essere terribilmente noioso bere acqua naturale.
  • Prova ad aggiungerli al latte di cocco con frutti di bosco e semi di chia. La ricetta è qui.

Ci sono molte opzioni di superfood sul mercato. Dalle singole piante ai mix. Ad esempio, esiste semplicemente “Polvere verde” / “Polvere verde”, una miscela di varie verdure come spinaci, zucchine, erba medica, lime, ecc. Oppure ci sono opzioni in cui c’è solo una pianta nella composizione. Ora più in dettaglio su di loro, in modo da non perderti nel mare delle opportunità e scegliere esattamente ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, mi sembra che qualunque cosa tu prenda sia un magazzino di sostanze utili.

Proprietà utili di vari supercibi

Mirtilli

Una vera bomba di antiossidanti. Previene le malattie cardiache, le vene varicose, le emorroidi, la cataratta e stabilizza anche la glicemia e migliora la vista. Straordinariamente ricco di vitamine A, C, E e K. Incluso tra i primi 20 prodotti antietà e, inoltre, migliora la digestione.

Semi di canapa

Aumenta i livelli di energia e accelera il metabolismo (prevedendo la gioia di chi soffre di dimagrimento e cerca soluzioni facili). Abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Aiuta a combattere le dipendenze alimentari come zucchero e farina. Ricco di grassi monoinsaturi (suggerimento – corretto), proteine e aminoacidi essenziali. Popolare tra i vegani come integratore alimentare.

Baobab

Straordinariamente ricco della mia vitamina C preferita. Per questo è semplicemente indispensabile per la bellezza e la salute della pelle, per l’immunità e il vigore. Contiene molte fibre e antiossidanti e regola anche il funzionamento del sistema nervoso.

Clorella

Alghe unicellulari di bacini d’acqua dolce. Indispensabile per disintossicare il corpo. Previene la stitichezza e le malattie intestinali. Ricco di vitamine, minerali, antiossidanti, acidi grassi omega-3, proteine e fibre. Migliora il funzionamento del sistema immunitario e previene le malattie cardiovascolari.

Proteine in polvere

Disponibile in una varietà di gusti: soia, frumento, riso o proteine animali. Quest’ultimo lo sconsiglio vivamente, perché molti studi indicano che le proteine animali in grandi quantità portano al cancro. Non ti sto ancora dicendo di rinunciare completamente alla carne, ma aggiungere proteine animali in polvere è chiaramente eccessivo.

D’altra parte, le proteine in polvere a base vegetale sono un’ottima idea per un frullato mattutino. Dopotutto, secondo la scienza del buon sonno notturno e del vigore diurno, abbiamo davvero bisogno di proteine solo al mattino. Ma in un frullato di verdure ce n’è ben poco. Pertanto, l’aggiunta di proteine in polvere non fa affatto male. Inoltre, le proteine forniscono materiale da costruzione per i muscoli, abbassano la pressione sanguigna e prevengono il diabete di tipo 2. Un altro vantaggio importante: prolunga la sensazione di sazietà.

Polvere rossa (“Reds”)

Supercibi a base di varie bacche e frutti. Ad esempio, da mirtilli rossi, fragole, melograni, mele, ciliegie, goji, carote, ecc. Guarda la composizione. Tali miscele migliorano la digestione, supportano l’immunità, aumentano i livelli energetici complessivi, aiutano il sistema cardiovascolare e la funzione cerebrale.

Polvere verde (“Verdi/polvere verde”)

Superfood composto da varie piante verdi. Ad esempio, da spinaci, spirulina, clorella, prezzemolo, ecc. Le piante verdi contengono una quantità insolitamente elevata di clorofilla, che aiuta principalmente a prevenire il cancro, ma fornisce anche la disintossicazione di tutto il corpo. Contiene molte vitamine, minerali e antiossidanti, il che significa che è semplicemente indispensabile per la salute generale.

Abbina

Polvere ottenuta dal tè verde. Questo superalimento contiene 100 volte più antiossidanti del normale tè verde. Contiene molta vitamina C, zinco e magnesio, il che significa che aiuta il sistema ormonale e stabilizza la glicemia. Previene la stitichezza e mantiene la condizione della pelle. Aumenta i livelli di energia, anche in caso di anemia.

Spirulina

Un’altra varietà di alghe d’acqua dolce unicellulari. Utilizzato anche per la disintossicazione. Usato dagli Aztechi 500 anni fa come medicina. È ricco di proteine, vitamine, in particolare vitamina B12, che di solito manca nei vegani. Contiene molto ferro, calcio e beta-carotene. Aumenta i livelli di energia e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

Maca / “Maca”

Prodotto dalla radice della pianta Maca, che cresce in Perù. Ricco di vitamine B, C ed E, ferro, calcio, zinco e magnesio. Contiene molte proteine e fibre. Aumenta i livelli di energia, mantiene l’integrità delle ossa e aiuta a combattere i crampi mestruali.

Cavolo riccio

Il mio prodotto naturale preferito. Innanzitutto previene le malattie cardiovascolari e purifica il fegato. Ci fornisce una bella pelle, migliora la vista, mantiene la salute delle ossa e migliora la digestione. Ricco di antiossidanti. Riduce il rischio di diabete di tipo 2.

Spinaci

Ricco di proteine, fibre, vitamine A, C e K, potassio, calcio. Contiene molti antiossidanti che combattono l’invecchiamento in tutto il corpo. Supporta il normale funzionamento del sistema immunitario e aumenta i livelli di energia. Migliora la qualità del sangue.

Cacao

La più ricca fonte di antiossidanti. Combatte l’invecchiamento, previene le malattie cardiovascolari e aiuta a combattere e prevenire la depressione. (Ah, ecco perché bramo il cioccolato quando sono triste!) Questa polvere miracolosa previene anche il cancro. Il cacao è insolitamente ricco di varie vitamine e minerali, ma il magnesio ne è particolarmente ricco. Questo lo rende indispensabile per i crampi mestruali, il sonno scarso, l’asma e il mal di testa. Quindi non è per niente che molte persone sul pianeta adorano il cioccolato. Come sai, io sono uno di loro.

Bacche di Goji

Purtroppo i venditori hanno esagerato a loro tempo, e ora la frase “bacche di goji” è percepita anche da me quasi come una parolaccia. In quei giorni, quando cercavano di venderceli come mezzo per perdere peso, si sviluppò una forte avversione per il nome stesso, per non parlare delle bacche. E assolutamente invano! Queste bacche non ti aiuteranno a perdere peso (perché dovrebbe?!), ma porteranno molti benefici.

Prima di tutto, migliorano il funzionamento del fegato e lo aiutano a riprendersi dall’elaborazione di tutte le sostanze nocive che lo attraversano. Ricco di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, betacarotene e selenio. Quest’ultimo regola il metabolismo ed è indispensabile per il normale funzionamento del sistema ormonale. In generale, questa bacca miracolosa veniva utilizzata in Cina come mezzo per il buon umore, la resistenza fisica e la vitalità in generale.

Naturalmente, questo non è un elenco esaustivo dei supercibi che puoi trovare. Ma penso che ci sia molto da scegliere. Personalmente, mentre scrivevo questo articolo, avevo una voglia insopportabile di fare dei frullati con l’aggiunta di una di queste polveri miracolose. Bene, andrò a fare affari.

Superfoods, guida all’applicazioneultima modifica: 2024-04-21T12:33:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.