Cardiologo, “La maratona totale del Paese è una cosa terribile”

Più della metà degli incidenti cardiovascolari può essere prevenuta, ma dipende dagli sforzi non solo del medico, ma anche del paziente stesso: riuscirai a prevenire infarto e ictus?

Cos’è un infarto e come riconoscerlo?

Un infarto è un processo patologico che, tradotto in russo, significa la morte delle cellule di un organo. Molto spesso, quando diciamo la parola “attacco di cuore”, intendiamo infarto del miocardio, sebbene le cellule di qualsiasi organo possano morire. C’è un infarto cerebrale, è anche chiamato ictus, potrebbe esserci un infarto intestinale, un infarto renale, un infarto della milza, ecc.

Dal corso di anatomia della scuola, sappiamo che qualsiasi organo riceve sangue. Il cuore è alimentato dalle arterie coronarie o coronarie. Se in questa arteria si formano placche aterosclerotiche, le arterie si restringono gradualmente e il flusso sanguigno al cuore viene disturbato. Se questa placca in un’arteria coronaria si rompe, improvvisamente si verifica una trombosi in questo punto. Il trombo blocca il lume del vaso, il tessuto cardiaco responsabile delle contrazioni manca di sangue e muore. Questo è il significato di infarto del miocardio.

Riconoscerlo in una situazione tipica non è molto difficile. Di norma, questo è un tale “attacco hollywoodiano”, quando improvvisamente sorge un intenso dolore dietro lo sterno, che si irradia al braccio sinistro, a volte a entrambe le spalle, al collo. In questa situazione, non puoi esitare. Non appena qualcuno ha avuto l’idea: “C’è un infarto del miocardio qui?” – devi chiamare immediatamente un’ambulanza, perché la cosa più importante che determina la previsione è il fattore tempo.

È vero che ereditiamo malattie del cuore e dei vasi sanguigni dai nostri genitori? Cosa fare per coloro la cui eredità non è molto buona?

Immaginiamo che la malattia cardiovascolare sia una casa, cioè un edificio. Sappiamo che qualsiasi edificio poggia su una fondazione e la fondazione è composta da blocchi separati, e più questi blocchi, più affidabile sarà questo edificio. La predisposizione genetica è uno degli elementi costitutivi, ma ce ne sono altri:

  • fumare;
  • pressione alta;
  • colesterolo alto;
  • obesità;
  • stile di vita sedentario;
  • diabete, ecc.

Sì, in effetti, l’ereditarietà è un fattore importante, ma la buona notizia è che qualsiasi eredità può trasformarsi in una semplice predisposizione.

Dimmi, ci sono prove che le persone a dieta abbiano meno probabilità di avere un infarto o un ictus?

Certo, ciò che mangiamo è importante, ma come mangiare bene non è ancora molto chiaro. Ma sappiamo esattamente cosa non fare. Esistono due categorie di alimenti da evitare:

  • grassi trans;
  • Acidi grassi saturi

Stiamo parlando principalmente di margarina, burro, di ciò su cui friggiamo il cibo. E negli ultimi anni hanno iniziato a parlare seriamente del fatto che anche mangiare una grande quantità di carboidrati è dannoso, perché i carboidrati sono zuccheri. Ma non solo lo zucchero che mettiamo nel nostro tè. Lo zucchero si trova anche in prodotti da forno, dolci, torte, biscotti e pasticcini. E puoi mangiare frutta e verdura quanto vuoi.

Come si suol dire, se vuoi mangiare, mangia una mela, se non vuoi una mela, non vuoi mangiare

Se parliamo di secondi piatti, allora è meglio mangiare il pesce. Anche la carne, ovviamente. Ma meno carne mangi, meglio è.

Pensate alla vita come a servire da mangiare su un aereo: “Madame, cosa preferisce: carne o pesce?” La risposta corretta è pesce!

Al giorno d’oggi si parla e si scrive molto sull’epidemia di obesità. A quale peso ci si può aspettare una violazione nel lavoro del sistema cardiovascolare?

L’obesità viene misurata utilizzando due indicatori.

  • Indice di massa corporea. Non si tratta solo di peso, perché persone diverse hanno altezze diverse e ognuno di noi può calcolare il proprio indice di massa corporea. Questo è fatto semplicemente: il peso in chilogrammi è diviso per il quadrato dell’altezza in metri. Se l’indice di massa corporea è superiore a 30, è già obeso;
  • Vita. Per una donna, la vita non dovrebbe superare gli 88 cm, per un uomo – non più di 100 cm Se la vita è più grande, questa è già chiamata obesità addominale (“pancia” – lat.). Questo tipo di obesità provoca il diabete mellito, la progressione dell’aterosclerosi e così via. Pertanto, misura non solo il tuo peso, misura anche la tua vita.

Un intenso esercizio fisico può essere pericoloso? Ora a molte persone piace andare in bicicletta o correre maratone. Dovrebbero prendervi parte tutti?

Naturalmente, questo è pericoloso per le persone non addestrate e per le persone che non l’hanno mai fatto prima. Inoltre, se una persona non si muove verso questo da anni, non si è preparata, non si è allenata, non è stata esaminata, allora nessun medico può prevedere in anticipo come si comporteranno il corpo nel suo insieme e il cuore in particolare in questa situazione . Pertanto, la maratona totale dell’intero paese è una cosa terribile: alcune persone guadagnano denaro, mentre altre muoiono. E non abbiamo un vero modo per impedirlo.

Miti sul lavoro del cuore

“Per non farti soffrire il cuore, non puoi dormire sul lato sinistro”

Molto spesso, le lamentele di dolore al cuore non hanno nulla a che fare con il cuore. Sono associati a malattie dei muscoli, della colonna vertebrale, del sistema nervoso, ecc., Quindi puoi dormire su qualsiasi lato: a sinistra, a destra, sulla schiena, sullo stomaco – come preferisci. Questo non ha nulla a che fare con le malattie cardiache.

“Il vino rosso è l’unico tipo di alcol che fa bene al cuore”

No, l’alcol sano non esiste in natura, nonostante in alcuni paesi e culture sia consuetudine consumare alcol. Tuttavia, i medici non considerano mai l’alcol come un metodo per curare o prevenire alcuna malattia.

“Per rafforzare il cuore, devi mangiare meno sodio possibile e più potassio possibile”

Ho immaginato una tavola apparecchiata, e tutti avevano un pezzo di sodio e un pezzo di potassio vicino al piatto. Stiamo parlando del fatto che è necessario limitare principalmente il sale da cucina, la principale fonte di sodio per noi. Pertanto, è necessario salare il cibo il meno possibile. L’eccesso di sodio attira l’acqua e questo, a sua volta, porta ad un aumento della pressione sanguigna.

Per quanto riguarda il potassio, questo è vero, ma il potassio dovrebbe essere fornito all’organismo sotto forma di cibo, e non sotto forma di farmaci o integratori alimentari.

“La pressione alta mi fa venire il mal di testa”

Il mal di testa e l’ipertensione sono due malattie completamente diverse e indipendenti. Un aumento della pressione sanguigna, ipertensione arteriosa, non ha un singolo sintomo tipico. Ed è del tutto sbagliato pensare che se la mia testa non fa male, allora la mia pressione è normale e viceversa. Qui, da un mal di testa, la pressione può davvero aumentare, infatti, così come da qualsiasi dolore e dal malessere. Puoi far cadere una pietra sulla tua gamba, la gamba ti farà male e questo aumenterà la pressione.

Guarda l’intera puntata del programma “Dalla prima persona. Come vivere senza infarto e ictus? sul canale YouTube del Dottore o cercalo nel programma TV.

 

Cardiologo, “La maratona totale del Paese è una cosa terribile”ultima modifica: 2024-05-05T15:33:46+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.