Luglio digest, insulina, estrogeni, testosterone e altri. Come mantenere l’equilibrio ormonale

In questa recensione, abbiamo raccolto materiali sull’argomento più popolare del nostro sito: gli ormoni. Conoscenze di base dei “guru ormonali” occidentali Alice Witti, Sarah Gottfried e William Cole, argomenti attuali su perdita di peso, insulino-resistenza, dominanza degli estrogeni e caratteristiche del testosterone. Bonus: brevemente e chiaramente sugli “ormoni della felicità” e un esempio della colazione ottimale per il miglior benessere. Avviso spoiler: la colazione dovrebbe essere salata.

10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sui suoi ormoni

Autore: edizione OW

Quando vogliamo migliorare gli estrogeni, il progesterone, il testosterone, il cortisolo e la funzione tiroidea, alla fine si tratta di reintegrare i nutrienti del corpo (vitamine, minerali, amminoacidi). Per te, questo significa che devi fare in modo che la tua dieta includa tutti i nutrienti necessari affinché gli ormoni funzionino.

L’equilibrio ormonale non solo rende la tua pelle radiosa, mantiene un peso sano, ha buon umore e alti livelli di energia, gli ormoni sono anche associati alla creatività e all’ambizione. Sapere come cambiano i tuoi ormoni nel corso di un mese e come il tuo cervello elabora e la tua energia viene influenzata ti darà un grande vantaggio nei tuoi sforzi per migliorare la qualità della tua vita. Facendo affidamento sui tuoi ormoni (ovvero, sapendo come cambiano durante il ciclo), puoi pianificare la tua vita nella direzione che ti si addice perfettamente.

Leggi l’articolo completo qui

I 10 migliori tipi di proteine per l’equilibrio ormonale

Autore: edizione OW

L’estrogeno è un ormone il cui compito principale è quello di farci donne con bei seni, fianchi, rotondità; cioè, non solo versioni leggermente più piccole degli uomini. Ma quando una donna consuma carne nutrita con cereali carica di ormoni, qualcosa va storto. Un aumento degli estrogeni rallenta la digestione e può portare a frequenti gonfiori o costipazione. La tua flora intestinale, il DNA collettivo dei trilioni di microbi che vivono nel tuo intestino e in altre parti del tuo corpo, si sta deteriorando. Il contenuto di grassi della carne è effettivamente superiore rispetto ad altre fonti di proteine, ma il problema è cosa si nasconde nel grasso della maggior parte dei tipi di carne venduti nei negozi. Inizialmente, il DNA e il microbiota dell’intestino sono “sintonizzati” per consumare principalmente verdure, cereali, occasionalmente frutta e proteine pure, indipendentemente dal gruppo sanguigno e dalle opinioni etiche. Infatti, questi alimenti naturali e non trasformati possono mantenerti in forma e i tuoi ormoni in equilibrio, in particolare gli estrogeni.

Leggi l’articolo completo qui

Cosa consiglio ai miei pazienti per perdere peso: i consigli della dottoressa e autrice del libro “Potenzia i tuoi ormoni” Sarah Gottfried

Autore: edizione OW

Esistono molti modi per abbassare i livelli di insulina. Il mio preferito è bere acqua pura con 2 cucchiai di morso di mela. Uno studio del 2004 ha rilevato che bere 2 cucchiai di aceto di mele prima di un pasto ricco di carboidrati ha abbassato significativamente i livelli di glucosio nel sangue nelle persone con insulino-resistenza. Certo, ci sono altri modi per abbassare l’insulina: probabilmente sai già che devi rinunciare allo zucchero e ai dolcificanti artificiali. Tieni presente che se hai un disturbo metabolico, i tuoi ormoni non funzionano correttamente e molto probabilmente hai già un problema con l’insulina.

Leggi l’articolo completo qui

15 segni di glicemia alta. Di chi è la colpa e cosa fare?

Autore: edizione OW

Tè Matcha

Una sostanza presente nel tè verde, o epigallocatechina gallato, ha un effetto stabilizzante sui livelli di zucchero. Una tazza di polvere di matcha a foglia intera è un ottimo modo per aggiungere catechine sane alla tua dieta quotidiana.

Acido alfa lipoico

Molti studi hanno dimostrato l’effetto positivo dell’acido alfa lipoico sui livelli di zucchero e sulla resistenza all’insulina. L’antiossidante rafforza il sistema immunitario, immagazzina energia intracellulare, protegge le cellule cerebrali dall’eccitotossicità e rimuove i metalli nocivi in eccesso. La dose necessaria per controllare la glicemia è di 200 mg tre volte al giorno.

Leggi l’articolo completo qui

Estrogeni: come aumentare i benefici e ridurre i danni?

Autore: Elena Pavlova

Gli estrogeni, insieme al progesterone, regolano il ciclo mestruale. Sostiene l’energia, la chiarezza di pensiero, l’entusiasmo, la resistenza fisica, l’attività sessuale. Pertanto, è importante mantenere l’equilibrio dell’ormone per sentirsi una regina.

La carenza di estrogeni può essere dovuta a un aumento di LH (ormone luteinizzante), che regola la produzione di estrogeni. Cosa è possibile con il malfunzionamento della ghiandola pituitaria. Ad esempio, in caso di sforzi eccessivi, sottopeso o disturbi alimentari.

Un basso livello di estrogeni può causare mal di testa, vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale. Previene l’ovulazione, il rivestimento dell’utero non si ispessisce, il che impedisce l’attaccamento di un uovo fecondato, che porta alla sterilità.

Leggi l’articolo completo qui

Ciò che una donna moderna deve sapere sul testosterone

Autore: Anna Medvedeva

Sebbene sia considerato un simbolo di mascolinità, livelli adeguati di testosterone sono molto importanti per la salute delle donne. È necessario mantenere la massa muscolare, la memoria ottimale, la libido. La salute di una donna a qualsiasi età dipende direttamente dall’equilibrio tra estrogeni, progesterone e testosterone.

Sfortunatamente, i livelli di testosterone iniziano naturalmente a diminuire circa 10 anni prima della menopausa.

Il primo segno che una donna può sperimentare una diminuzione dei livelli di testosterone è una riduzione della libido. Spesso il marito stesso si rivolge a me per aiutare a migliorare la situazione con sua moglie. Oltre alla riduzione del desiderio sessuale, molte donne lamentano l’incapacità di perdere peso. È vero che senza livelli adeguati di testosterone, questo compito è quasi impossibile. Inoltre, il testosterone è importante per la memoria e l’attenzione.

Leggi l’articolo completo qui

Cosa sono gli ormoni della felicità e come fare amicizia con loro?

Autore: Yana Zhukova

Una lucertola non pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in questo mondo, anche quando vede un predatore che mangia i suoi piccoli. Non ha abbastanza neuroni nel suo cervello, quindi non immagina che ci sia un mondo senza predatori e non si offende per il mondo che non soddisfa le sue aspettative. Non si condanna per il fatto che a volte non può salvare la sua prole.

Le persone si aspettano molto di più dalla vita, motivo per cui ci concentriamo così spesso sulle delusioni invece di celebrare i risultati. Gli adulti generalmente trascurano “l’effetto gioia”. La gioia è uno strumento meraviglioso per la gestione dell’energia e l’energia è la nostra risorsa più preziosa.

Leggi l’articolo completo qui

La colazione perfetta per l’equilibrio ormonale

Autore: edizione OW

Supponiamo che ti piaccia mangiare cereali, toast, focacce o bagel a colazione. Per semplicità, prendiamo come esempio il cereale Special K. Questo cereale è fortemente pubblicizzato come colazione “sana” per le donne che vogliono essere in forma e non ammalarsi. Questa roba è pubblicizzata come “sana” principalmente a causa del suo basso contenuto calorico e basso contenuto di grassi. Ma nemmeno la tua salute o gli ormoni favoriscono. Quando mangi questo cereale freddo e croccante al mattino a stomaco vuoto (o con un’enorme tazza di caffè, che non fa che aumentare l’effetto), il tuo corpo riceve una grande carica di zucchero. Anche se non c’è zucchero nella composizione del cereale, per il tuo corpo un prodotto così elaborato è quasi indistinguibile da esso.

Stai ricevendo una spinta di zucchero e non hai le fibre, i grassi sani o le proteine per fermarlo. Anche se bevi latte intero a colazione, è comunque malsano. Il livello di zucchero nel tuo corpo sta aumentando rapidamente. In risposta, il pancreas secerne l’insulina, un ormone che regola lo zucchero nel sangue, per trasferire lo zucchero dal sangue alle cellule per produrre energia.

Questa non è la parte peggiore. Il problema sorge quando si assumono regolarmente questi cereali. Nel corso del tempo, il corpo inizierà a produrre sempre più insulina e le tue cellule diventeranno insensibili ad essa. In questo modo lo zucchero non entrerà nelle cellule e rimarrai con alti livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Dopo un’ora o due, il corpo cederà. I tuoi livelli di zucchero nel sangue precipiteranno perché non hai grassi o proteine per fornire stabilità, ed è qui che iniziano i problemi.

Leggi l’articolo completo qui

 

 

Luglio digest, insulina, estrogeni, testosterone e altri. Come mantenere l’equilibrio ormonaleultima modifica: 2024-04-21T18:33:39+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.