Una mela è un vero magazzino di sostanze utili, a partire dalle vitamine, principalmente A, B1, B2, C e P, e termina con oligoelementi: calcio, fosforo, magnesio, potassio, zolfo , ecc. d. Inoltre, gli acidi della frutta, le pectine ei tannini sono sostanze che favoriscono la digestione e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. Allo stesso tempo, una mela è composta per il 95% da acqua, quindi non c’è modo migliore per dissetarsi o per una dieta ipocalorica, perché il valore nutrizionale di una mela è di sole 85 kcal per 100 g.
Grazie ai tannini, una mela, più precisamente il suo succo, ha proprietà cicatrizzanti – una volta, la pappa di mele veniva applicata su ferite fresche in modo che guarissero più velocemente. E in combinazione con la pancetta affumicata, la salsa di mele si trasforma in un efficace prodotto per la cura della pelle – ed è così che è apparso il rossetto moderno, che le donne del passato non usavano affatto per ravvivare il colore delle labbra, ma per unguenti e maschere cosmetiche.
< strong>Ampiamente conosciuto e diuretico
proprietà delle mele. Grazie al contenuto di zuccheri facilmente digeribili, una mela è un ottimo ricostituente naturale. E la fibra, che abbonda in tutti i frutti più dolci e morbidi, pulisce e stimola perfettamente denti e gengive – non per niente anticamente si mangiavano mele crude dopo un pasto per lavarsi i denti.
Le mele sono molto utili nel diabete: riducono rapidamente e senza effetti collaterali il livello di colesterolo nel sangue. Alcuni esperti ritengono che tre mele al giorno siano sufficienti per mantenere normali i livelli di colesterolo. Bene, non importa come ti senti riguardo a tali affermazioni, in ogni caso, dalle mele non viene altro che il bene.