Parlare in pubblico, i segreti dell’oratorio di successo.

Parla con il capo, parla con un collega, colloquio di lavoro, organizza un concerto: questo è tutto un piccolo discorso.

Può essere eseguito con successo conoscendo alcuni trucchi.

Preparazione alla comunicazione

Dovresti prepararti per la comunicazione in anticipo in modo che il suo risultato soddisfi le tue aspettative.

Scopo della conversazione

Ogni conversazione ha uno scopo, anche se non ce ne rendiamo conto. Pertanto, prima di iniziare una conversazione, devi capire quale risultato vuoi ottenere.

Pubblico

Prima di iniziare una conversazione, cerca di ottenere quante più informazioni possibili sull’interlocutore. Più conosci il tuo pubblico, più facile sarà per te condurre un dialogo.

Sarà come una conversazione tra amici intimi che non si vedono da molto tempo.

Formato

Quando partecipi a un evento, chiedi informazioni sul formato della sua partecipazione.

Una riunione di lavoro e un discorso a una festa aziendale avranno un aspetto completamente diverso.

Elementi chiave del formato da chiarire:

1. Luogo: non solo la posizione territoriale, l’indirizzo, ma anche dettagli più precisi. L’ufficio del capo, la sala riunioni, la sala riunioni: luoghi diversi per diversi tipi di conversazioni.

2. Tempo: rigorosa osservanza dei termini designati della conversazione.

Per una riunione, di norma, viene assegnato un certo periodo di tempo per discutere questioni significative.

Non vale la pena superare il tempo di dialogo concordato in anticipo, così come arrivare in ritardo a un incontro.

Alle conferenze TED, i relatori hanno 18 minuti per parlare.

Allo stesso tempo, il picco di attenzione cade tra il 5° e l’8° minuto. È difficile per l’ascoltatore concentrarsi a lungo su informazioni importanti.

3. Codice di abbigliamento – L’aspetto conta molto. Prima ti vedono e poi ti sentono già.

A volte queste regole vengono deliberatamente violate. Alla finale del concorso Leader of Russia, tutti erano in giacca e cravatta e il casaro Oleg Sirota indossava una camicia a quadri. L’obiettivo era farsi ricordare e ci è riuscito.

“Qualunque sia il codice di abbigliamento, devi prima di tutto piacere a te stesso”, consiglia la presentatrice televisiva Nina Monchinskaya. “Se devi esibirti con un vestito rosso e il tuo vestito rosso è completamente scomodo, trovane un altro.”

I segreti di una performance di successo da un presentatore televisivo

Leggi ad alta voce

La chiave per una performance di successo è la preparazione. Assicurati di parlare ad alta voce. Tutto può sembrare perfetto sulla carta o nella tua testa.

Durante la pronuncia vengono rilevate parole difficili da pronunciare, frasi goffe e altri difetti nel testo. Leggendo ad alta voce, capisci dove mettere in pausa e con quale intonazione pronunciare le diverse parti del testo.

Saperne di più

Un altro segreto: conosci più di quanto pensi di dire. Nel caso in cui i problemi tecnici vadano male o si verifichino, avrai informazioni con cui puoi riempire la pausa. Non deve essere in tema: racconta una barzelletta, discuti delle notizie dal mondo o del tempo. Prepara questi suggerimenti in anticipo.

Dialogo con il pubblico

La base per un rapporto di fiducia con il pubblico è l’empatia e la comunicazione con esso in un formato di dialogo.

Le domande offrono l’opportunità di interessare il pubblico e affascinarlo con l’argomento del discorso.

Contatto visivo

Stabilisci un contatto visivo con il pubblico prima dello spettacolo. Guardati intorno nella sala, presta attenzione al pubblico, forse tra loro ci sono volti familiari. Questo crea una connessione invisibile tra te e ogni persona.

Uguaglianza

Anche l’uguaglianza psicologica di chi parla gioca un ruolo importante: non dovresti metterti al di sopra o al di sotto dell’interlocutore. Usa parole ed espressioni quotidiane nella conversazione, evita terminologia complicata. In questo caso, il tuo discorso sarà semplice e comprensibile per il pubblico.

Mimica e gesti

Quando conduci una conversazione, aiutati con metodi non verbali: espressioni facciali e gesti. I movimenti non dovrebbero contraddire le parole. Quindi la lingua che parla il tuo corpo corrisponderà a ciò che dici. Usa posture aperte: cerca di non incrociare le braccia o le gambe mentre parli. Quando gesticoli durante un’esibizione, fallo con moderazione, non troppo spesso.

Un sorriso sincero evoca buona volontà e un atteggiamento amichevole.

Conversazione in ascensore

A volte le conversazioni importanti possono avvenire non pianificate. Allo stesso tempo, puoi essere preparato in anticipo anche per comunicazioni così inaspettate.

Immagina di essere in un ascensore con il capo di un’azienda. Hai informazioni importanti che volevi dargli da tempo e circa 40-50 secondi per avere il tempo di parlare.

Il tuo obiettivo è che il capo non solo si formi un’opinione favorevole su di te, ma sia anche interessato alla conversazione.

Cosa fare quando il tempo è poco:

1. Quando sei accanto al leader, non perdere l’occasione.

2. Pensa se il tuo problema che vuoi affrontare è di competenza del capo.

3. Agisci: hai meno di un minuto per interessarlo.

Il tuo compito è pronunciare tali parole e in una sequenza tale che il leader stesso suggerisca di discutere la questione in modo più dettagliato.

Esercizi per affrontare lo stress

L’ansia pre-prestazione può essere affrontata in diversi modi.

Respirazione

1. Chiudiamo una narice e facciamo 10 respiri lenti ed esalazioni dell’altra.

2. Ripetiamo la stessa cosa dall’altra parte.

Questo esercizio di respirazione ti aiuterà a ridurre i livelli di stress.

Yoga

Esiste una pratica yoga di respirazione abbastanza simile all’esercizio precedente.

1. Chiudi la narice destra, inspira con la sinistra.

2. Quindi chiudi la sinistra, espirando con la destra.

3. Alternalo più volte, inspirando con una narice ed espirando con l’altra narice.

Cerca di ascoltare il tuo respiro, i tuoi sentimenti interiori. Non prestare attenzione a ciò che sta accadendo intorno.

Distrazione

Distogli la mente dalle preoccupazioni, stando dietro le quinte, ricorda tutti i fiumi o le città che conosci. Passa a un argomento completamente diverso, non simile all’argomento di un discorso o di una conversazione.

Esercizio

Quando siamo stressati, le nostre ghiandole surrenali producono cortisolo. Questo ormone blocca la nostra capacità di lavorare pienamente con qualsiasi informazione.

Il modo più efficace per abbassare i livelli di cortisolo è fare esercizio. Fai un po’ di riscaldamento poco prima dell’esibizione.

Presta particolare attenzione all’allenamento dei muscoli della schiena e del collo: una postura corretta renderà il tuo discorso più espressivo.

Voce

Gli esercizi aiuteranno a garantire che la voce sia pronta per un discorso in anticipo.

Stroba:

– in piedi o seduto, apri la bocca;

– con un’espirazione, pronuncia il suono “e”;

— cerca di aumentare la durata dell’espirazione.

Le corde vocali vibrano e si rilassano durante l’esercizio.

La tensione dei muscoli del viso e del collo limita le espressioni facciali durante la comunicazione, peggiora la qualità della pronuncia del suono.

Rilassamento dei muscoli del viso e del collo:

—posizione di partenza: in piedi o seduta;

– inclina leggermente la testa verso la spalla destra;

– con la spalla sinistra in questo momento, allungati un po’;

– quindi inclinati dall’altra parte, abbassa la spalla destra.

Durante l’inclinazione della testa, i muscoli del collo e del viso si allungano, la sensazione di oppressione scompare.

La preparazione è la chiave per prestazioni efficaci e negoziazioni di successo. Questo può essere appreso praticando esercizi vocali e vocali e utilizzando tecniche di rilassamento.

Parlare in pubblico, i segreti dell’oratorio di successo.ultima modifica: 2024-05-15T18:34:41+02:00da eldonis032

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