Come bruciare i grassi

Non ci sono miracoli. Almeno gli adulti lo sanno per certo. Ma una cosa è credere nelle favole, a Babbo Natale e nella riforma delle pensioni, e un’altra in alcune cose quando si tratta di perdere peso. E non importa quanto gli esperti affermino che più peso in eccesso hai, più lentamente devi perderlo per evitare altre forme di patologie (ad esempio problemi alla pelle o anche agli organi interni), le persone vogliono sempre perdere peso il più rapidamente possibile.

Per risolvere compiti così ambiziosi, molti ricorrono all’uso di vari farmaci, che di solito sono classificati come nutrizione sportiva. Il nome di questo tipo di integratore è bruciagrassi.

Il compito principale di questa classe di farmaci è aiutare a ridurre il peso corporeo e rendere i muscoli più prominenti. Ma la varietà di integratori presentati nei negozi di nutrizione sportiva è uno stupore peggiore della scelta delle proteine. I bruciagrassi includono farmaci come termogenici, bloccanti dei carboidrati, bloccanti dei grassi, soppressori dell’appetito, diuretici. Tutti questi integratori differiscono radicalmente per proprietà, presenza di effetti collaterali e modalità di somministrazione. Molti di loro non sono molto sani, altri, al contrario, lo rafforzano.

Iniziamo con il tipo di bruciagrassi più popolare e persino utile: la L-carnitina. Questa sostanza è stata inventata per migliorare la resistenza aerobica del cuore. Cioè, per migliorare le prestazioni, ad esempio, durante l’esecuzione. Ma si è scoperto che la L-carnitina accelera anche il metabolismo nelle cellule adipose, aiutando a utilizzare il grasso come fonte di energia per i muscoli che lavorano. In realtà, questo farmaco è una sorta di analogo del farmaco “Meldonium” bandito dall’agenzia antidoping, che in realtà non è doping. La L-carnitina viene spesso aggiunta alle bevande sportive o venduta in fiale di plastica dosate, nonché sotto forma di concentrato. Il tasso di assunzione va da 1000 a 2000 unità, a seconda dell’altezza e del peso della persona. Ma (e questa è la cosa più importante) il farmaco funziona solo quando dai al corpo un carico cardio intenso. Inoltre, affinché il supplemento funzioni, la durata dell’allenamento deve essere di almeno 45 minuti.

La termogenetica è un altro tipo di bruciagrassi che viene spesso utilizzato nell’industria del fitness. Sulla base del nome, si può presumere che il supplemento aumenti in qualche modo la temperatura corporea. Più specificamente, non solo aumenta leggermente la temperatura, ma aumenta anche la frequenza cardiaca, che accelera i processi metabolici nelle cellule adipose. Tra gli svantaggi di questo integratore: una persona suda molto e se non bevi abbastanza liquidi, c’è il rischio di un colpo di calore. Inoltre, con il sudore esce una grande quantità dei cosiddetti sali minerali, la cui carenza può provocare spasmi o crampi muscolari, oltre a influire negativamente sul lavoro del cuore. Inoltre, per le persone che hanno già vari problemi del sistema cardiovascolare, tali integratori sono generalmente vietati.

Diuretici. Questo è un tipo di droga proibita negli sport, il cui compito principale è la rapida rimozione del fluido dal corpo, che rende i muscoli più prominenti. Usa questo farmaco solo atleti attivi che si esibiscono nelle categorie “fitness bikini” o “beach bodybuilding”. In altre parole, usarlo per le persone che non hanno bisogno di sollievo muscolare (che richiede molto allenamento per costruire), ma una diminuzione della massa grassa corporea, semplicemente non è rilevante.

I bloccanti dei carboidrati, i bloccanti dei grassi, i soppressori dell’appetito sono una grande categoria di farmaci. Attivano determinati processi chimici che riducono l’assorbimento di grassi o carboidrati o sopprimono la fame, il che significa che mangi di meno. Sono sicuro che il solo nome di questa categoria provochi riluttanza a usarli, e se parliamo dal punto di vista della medicina, allora usando tali farmaci prendi semplicemente in giro apertamente il tuo sistema digestivo, interrompendone il lavoro.

Se concludiamo da tutto quanto sopra, l’unico farmaco sicuro ed efficace che è rilevante da utilizzare a qualsiasi livello di fitness e obesità è la L-carnitina, ma a condizione che ti alleni davvero regolarmente, controlla la tua frequenza cardiaca e, cosa più importante, mangia subito dopo l’allenamento. I miracoli non accadono, tutto ciò che riguarda il nostro corpo è un lavoro regolare e piuttosto duro. Quindi sii paziente e vai avanti, esercitati!


Eduard Kanevsky – esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario “Sì!”

 

Come bruciare i grassiultima modifica: 2024-05-22T18:35:36+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.