Consigli per flirtare online

Flirtare online non è come corteggiarsi dal vivo: in assenza del linguaggio del corpo bisogna far leva sulle parole, magari con l’aiuto di emoticon e di foto. Il flirt online, insomma, ha le sue regole, la sua “etichetta”, i suoi lati positivi e i rischi di incomprensione di cui tenere conto.

pexels-elijah-o'donnell-4066041 (1)

Sappiamo che molte persone si trovano nel panico e si sentono intimidite quando si tratta di iniziare con il flirt via web, ma non vi preoccupate: si tratta di qualcosa di molto bello e che dà tanta soddisfazione, soprattutto quando poi ci si incontra, e va preso molto serenamente! Anzi, per i più timidi si tratta di un imperdibile modo per “sciogliersi” e lasciarsi andare, molto più di quanto non si farebbe avendo la persona di fronte!

Dato che ho esperienza nell’uso di questo sito di incontri, posso dare qualche consiglio a coloro che non sono abbastanza sicuri di come capire una cosa così interessante come flirtare.

1.) Evita le domande dirette

Ciò che bisogna evitare nel modo più assoluto quando si chatta con una persona nuova è dare l’idea di essere un poliziotto alle prese con un interrogatorio! A nessuno piace essere nella posizione di doversi presentare in questo modo. Ma evitare di avere un tono da interrogatorio non è facile come sembra: è attraverso le domande che si conosce una persona. Il mio consiglio è di evitare sempre di fare domande dirette ma di girarci un po’ intorno, magari partendo da te stesso, in modo da spingere l’altro, eventualmente, a dire: “anche io!” e ad aprirsi.

2) Sii specifico se fai dei complimenti

“Sei bellissima” sembrerebbe un bel complimento, ma purtroppo quando si è in chat funziona davvero poco. Perché? Perché dà l’idea di essere un gradimento non sincero, ma piuttosto una frase copia-incollata e multiuso. Per questo, se senti di voler fare dei complimenti a una persona in chat, sii specifico e concentrati su un aspetto di lui o lei che davvero ti ha colpito. La reazione dell’altro sarà totalmente diversa se farai un complimento specifico (dunque percepito come più sincero) oppure no!

3) Non scrivere troppo

Non occorre scrivere messaggi lunghi per flirtare online, anzi, è meglio evitarli. La chat di fatto non serve per fare grandi riflessioni, ma solo per capire se una persona può interessarci e cioè se ci affascina, se è sulla nostra stessa linea, se i suoi modi incontrano il nostro gradimento. Per i discorsi con un certo respiro, meglio vedersi dal vivo. Insomma, non bruciare le tappe e non cedere alla tentazione di scrivere dei papiri, e neppure dei messaggi a raffica lungo tutto il giorno! Il tuo obiettivo è sedurre, e quindi lasciare nell’altro/a un po’ di attesa e di mistero.

4.) Usa le foto

Si dice che un’immagine dica più di mille parole ed è certo molto più simpatica. Tra l’altro, se manderai qua e là qualche foto di te al tuo match darai un’idea di fiducia. Poi, dimostrerai anche di essere sciolto e a tuo agio: di solito le persone timide e impacciate non spediscono mai le loro foto. Questa è una carta in più.

5.) Sii sincero e onesto

Una regola universale! Se le chat si fonderanno fin da subito su un piano di sincerità potrai divertirti nel flirtare senza esporti al rischio che certe bugie vengano scoperte quando arriverà finalmente l’incontro. Se si adottano e si pretendono sincerità e onestà nel parlare di sé, della propria situazione, dei propri limiti e desideri non ci si diverte meno, insomma, anzi si evita che un gioco piacevole si trasformi in una vera e propria delusione.

Consigli per flirtare onlineultima modifica: 2021-03-16T17:40:09+01:00da Ewan133199