Agnello in padella, al forno e al rosmarino!

come cucinare agnello

Agnello in padella

TEMPO DI PREPARAZIONE:1 ora

Difficoltà :facile

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Kg di carne di agnello tagliata a pezzi
  • farina
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 4 spicchi d’aglio
  • 250 ml di brodo vegetale, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Pulisci la carne di agnello con carta da cucina, soprattutto vicino ai tagli d’osso per togliere eventuali schegge, metti un po’ di farina in un piatto e passaci la carne, sbattendola sul bordo per l’ eccesso.

Lava il rosmarino, seleziona le foglie e tritale finemente, metti in una padella l’olio e fai dorare l’aglio ed un cucchiaino di  rosmarino tritato su fiamma vivace, unisci l’agnello e fai ben rosolare, unisci un mestolo di brodo, un pizzico di sale, pepe e cuoci per 30 minuti circa a fiamma media, con il coperchio, aggiungi altro brodo se il fondo e asciutto,  mescola di tanto in tanto.

A fine cottura togli il coperchio, alza la fiamma, fai rosolare qualche minuto finché non sara ben dorato, spegni il fuoco, metti in un piatto da portata e il piatto è pronto.


Cucinare il cosciotto di Agnello al forno

Un secondo piatto, molto  calorico, ma eccellente, strettamente invernale e un secondo piatto pasquale o in una fredda domenica, accompagnato da un contorno, o d’insalata o semplicemente con patate al forno, da consumare come piatto unico.

TEMPO DI PREPARAZIONE:1 ora e 30 minuti

Difficoltà :media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 cosciotto d’agnello
  • 1/2 kg di cipolline
  • 1/2 kg di patate
  • 100 gr. di pomodori pelati
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere d’olio d’oliva
  • 50 gr. di pancetta
  • rosmarino, sale e pepe.

PREPARAZIONE IN CUCINA:

Taglia il cosciotto in modo da formare una tasca e metti all’interno la pancetta tagliata a pezzetti. In una pirofila metti il cosciotto cosparso di sale e di pepe, sistema le cipolline sbucciate e le patate, lava e sbucciate, tagliate a spicchi.

Unisci anche i pomodori eliminando i semi e tagliati a filetti. Sala, pepa e metti un filo di olio, cospargi con il prezzemolo tritato, e inforna in forno preriscaldato a 220 C° per 1 ora, o finché la carne e gli altri ingredienti sono ben cotti e coloriti. Sforna e servi caldo.


Spiedini di Agnello con il limone

Oggi vi propongo una ricetta ricca, e molto saporita’, gli spiedini di agnello con limone considerato che manca poco meno di un mese a Pasqua,  un’altra idee di ricette facili e gustose per questa festa. Come per la preparazione di tutti gli spiedini, dovrai itilizare gli stuzzicadenti adatti per gli ingredienti, ovvero la carne di agnello, le zucchine a rondelle e le fettine di limone. Data la semplicità e nella preparazione e l’utilizzo della carne di agnello è una ricetta perfetta per feste pasquali.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50 minuti

Difficoltà: facile

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 800 gr. di carne di cosciotto di agnello
  • 4 limoni, 2 zucchine, 1 cucchiaio di senape
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale, peperoncino
  • 12 stuzzicadenti per spiedini.

PREPARAZIONE:

Taglia la carne a cubetti larghi 3 cm. Lava e taglia a rondelle spesse un paio di cm le zucchine, lava, e affettate 2 limoni a spicchi sottili. Infila in maniera alternata un pezzetto di carne ad una rondella di zucchina e una al limone, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Prepara una salsa di condimento per gli spiedini grattugiando finemente la buccia dei 2 limoni e spremendone il succo, unisci ad un paio di cucchiai di olio, la senape, il prezzemolo, sale e peperoncino se piace, e frulla il tutto.

Nel frattempo preriscaldare la piastra da barbecue o preparate la brace. Immergete ogni spiedino nella salsa e cuoceteli per poco più di 5 minuti, girandoli un paio di volte. Salate a piacere e servite.


Agnello al Rosmarino

Per Pasqua, una ricetta tradizionale, agnello al forno, un secondo piatto che non può proprio mancare. La parte che si impiega in questa ricetta è il cosciotto, che viene condito con senape e miele di acacia, il tutto profumato di rosmarino e servito con il fondo di cottura. Accompagnato con un contorno come delle patate novelle profumate all’aglio oppure con un’insalata di asparagi.

TEMPO DI PREPARAZIONE:1 ora e 30 minuti

Difficoltà :media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:1 kg. di cosciotto d’agnello, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di miele di acacia, 2 cucchiai di senape, aglio, rosmarino.

PREPARAZIONE:

Spella l’aglio e taglialo a pezzetti, pratica delle incisioni con un coltello affilato sul cosciotto d’ agnello e infila i pezzetti di rosmarino e aglio.

Prepara una teglia mettendoci dentro una grata in modo da non far toccare il fondo alla carne, e versaci un bicchiere di acqua, dopodichè inforna l’agnello nel forno preriscaldato a 200 C° per 30 minuti.

Nel frattempo, in una terrina mescola la senape con il miele, quindi spennellaci l’agnello da entrambe le parti e infornalo di nuovo per altri 15/20 minuti.

Togli l’agnello dalla teglia e tienilo in caldo, coprendolo.

Togli la grata dalla teglia e mettila sul fuoco, unisci il vino e fai bollire mescolando il fondo di cottura. Lascia evaporare il vino irrora la carne con questa salsina e servi.

Agnello in padella, al forno e al rosmarino!ultima modifica: 2017-03-27T23:29:16+02:00da rotex2017