A chiedersi come comportarsi con un alcolista, come spesso accade, sono i familiari che desiderano sapere qual è l’atteggiamento corretto d’assumere nei suoi confronti per convincerlo a farsi aiutare.
Come spesso accade, chi ha un problema di alcolista, fa fatica ad ammetterlo ai suoi familiari e quindi cerca in tutti i modi di sminuirlo o di far credere che la situazione non è grave come sembra.
Anche di fronte un comportamento di questo tipo, però, chi deve aiutare un alcolista, non deve arrendersi bensì insistere, in più modi, finchè non s’individua quello corretto che gli permetta di prendere la decisione di farsi aiutare.
Affinché ciò accada, può essere utile adottare nei suoi confronti un comportamento amorevole, per metterlo a suo agio, far in modo che possa raccontare cosa non va nella sua vita e facendogli capire che i suoi familiari sono disposti a qualsiasi cosa pur di tornare a vederlo stare bene.
Se nulla dovesse cambiare in meglio, allora è necessario adottare un tono più duro, per metterlo con le spalle al muro e convincerlo così ad intraprendere un percorso di recupero.
Qualora, i vari tentativi fatti e l’insistenza, non dovessero a nulla di fatto è meglio non perdere più altro tempo e rivolgersi ad esperti.
Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano, grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, possono darti le giuste indicazioni su come comportarti affinché il tuo caro prenda la decisione di farsi aiutare.
Se necessario, sono disponibili ad affiancarti, organizzando un colloquio anche a domicilio, con lo scopo di convincerlo ad intraprendere il Programma Narconon.
Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di alcolismo ed ora conducono una vita serena.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Alcolisti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 -7 giorni su 7