Coltelli Global, i migliori coltelli giapponesi

61S8FjIdXYL._SL1200_ (1)

 

I migliori coltelli da cucina, i coltelli giapponesi Global

Prodotti in Giappone, i coltelli Global sono unici al mondo per leggerezza, tenuta di filo e tagliente a rasoio.
Le lame sono costruite in acciaio inossidabile con Molybdenum/Vanadium, temperato a freddo ed indurito a Rockwell C56°- 58°, che permette di realizzare lame con tenuta di filo superiore a qualunque altro acciaio e resistere alla ruggine, alle macchie ed alla corrosione.

La Global ha quindi introdotto un nuovo concetto di coltelli da cucina, realizzati in un unico pezzo in acciaio inossidabile al molibdeno-vanadio “CROMOVA 18” con parte del trattamento a freddo “sotto zero” portando la durezza a 56/58 HRC

Indubbiamente è difficile trovare difetti o imperfezioni da addebitare a questi coltelli giapponesi che da anni hanno conquistato il mercato dei coltelli da cucina. Negli ultimi anni la diffusione di questi coltelli è divenuta capillare ed oggi vengono venduti in più di 50 paesi compresa l’Italia.

Differenti dai coltelli occidentali, quelli giapponesi sono spesso affilati in modo da essere taglienti solo su un lato, ovvero la smussatura è solo su un lato. Come mostrato nell’immagine, alcuni coltelli giapponesi sono angolati su entrambi i lati, e alcuni su un lato solo, mentre il lato opposto è piatto. Si ritiene che una lama angolata solo da un lato tagli meglio e in modo più netto, ma richiede più abilità nel suo uso rispetto a una lama angolata su ambo i lati. Solitamente è il lato destro della lama ad essere angolato, poiché la maggior parte delle persone usano il coltello con la mano destra. Sono disponibili anche lame per mancini, anche se solitamente sono più costose. Nonostante siano angolati solo su un lato, molti coltelli sono affilati su ambo i lati, quello piatto e quello angolato. Alcuni coltelli di alta qualità, comunque, hanno acciaio indurito su tutto il lato piatto e sono affilati solo sul lato angolato.

Scopriamo le serie di coltelli global più famose :

GLOBAL Serie G Coltello con lama tranciata in acciaio speciale CROMOVA 18, al molibdeno-vanadio, con grado di durezza 56-58 HRC (Scala Rockwell). Il manico in acciaio inox è cavo e riempito con sabbia per un perfetto bilanciamento del coltello. La lama è affilata a mano per un’ottima tenuta del filo. La forma anatomica del manico e la leggerezza del coltello (circa il 30% in meno rispetto ai coltelli con manico tradizionale) riducono l’affaticamento dell’utilizzatore, anche in caso di utilizzo prolungato.

GLOBAL Serie GF Coltello con lama forgiata in acciaio speciale CROMOVA 18 al molibdeno-vanadio, con grado di durezza 56-58 HRC (Scala Rockwell), manico piú grande e costa della lama piú spessa. Il manico in acciaio inox è cavo e riempito con sabbia per un perfetto bilanciamento del coltello. La lama è affilata a mano per un’ottima tenuta del filo. In generale, si tratta di un coltello piú pesante rispetto alla Serie G, preferito dai professionisti, “costretti” a utilizzare il coltello per molte ore al giorno, in quanto è il peso del coltello a “fare il taglio”.

GLOBAL Serie GS Coltello con lama tranciata in acciaio speciale CROMOVA 18 al molibdeno-vanadio, con grado di durezza 56-58 HRC (Scala Rockwell). Il manico in acciaio inox è cavo e riempito con sabbia per una perfetto bilanciamento del coltello. La lama è affilata a mano per un’ottima tenuta del filo. La Serie GS si caratterizza per una manicatura a forma” triangolare” che meglio si adatta ad un utilizzatore con mani piccole – come le donne – e lame più corte rispetto alla Serie G. I coltelli GLOBAL GS sono ottimi per mondare e tagliare ortaggi e frutta, lavorare pesce e crostacei.

Coltelli Global Serie Sai

Global Serie SAI Global Sai è la nuova linea di coltelli da cucina progettata da Komin Yamada, creatore del primo coltello Global. È l’ideale per professionisti e appassionati. Le 3 caratteristiche principali della nuova e pregiata collezione sono: 1) Il design del manico ancora più ergonomico, con un incavo per il pollice per facilitare il taglio. I 7 punti rappresentano il bushido del guerriero e ogni punto simboleggia le virtù di un samurai. 2) Le lame sono realizzate nello speciale acciaio CROMOVA 18 Sanso composto da tre strati sovrapposti di acciaio inossidabile. La parte centrale è composta da CROMOVA 18 acciaio inossidabile, temperato Rockwell 58-59 gradi e levigato sul bordo così da garantire eccezionali prestazioni di taglio. I due strati più esterni sono invece in acciaio inossidabile SUS410 (più „morbido“) che protegge la lama da scheggiature, ruggine e macchie.

Se vuoi saperne di più sui coltelli Global, non ti resta che visionare l’articolo completo sul Blog Coltelli da Chef:

https://blog.giallozafferano.it/coltellidachef/coltelli-global/

 

Coltelli Global, i migliori coltelli giapponesiultima modifica: 2019-12-14T16:19:54+01:00da alessandromonte872