40 anni fa la tragedia di Alfredino, la madre venne criticata per come si..

Nel giugno del 1981 accadde una tragedia che tenne incollati davanti alla tv milioni di Italiani per 3 giorni:  Alfredino Rampi, un bimbo di 6 anni cadde in un pozzo artesiano a Vermicino, e per 3 giorni lo sentimmo piangere sempre più flebilmente mentre alcuni uomini cercavano di raggiungerlo per tirarlo fuori ma purtroppo non riuscirono e il bimbo morì. La Rai a un certo punto decise di chiudere la diretta ma fu subissata di proteste e dovette ripristinarla, così tutta Italia assistette alla tragica fine di Alfredino mentre sperava di vederlo uscire vivo da quel fango.

La madre di Alfredino dice oggi che:  “manca ancora a livello diffuso la cultura della prevenzione in Italia”.

Franca ebbe un comportamento in quei giorni che tanti non compresero, dice uno psicanalista: “Anche se in realtà Franca Rampi davanti a quelle telecamere non accettò di esibire il proprio dolore e proprio per questo fu trattata male da una certa stampa conformista dell’epoca. Reagì al dolore con grande forza: fece subito un appello per mobilitarsi come cittadini e istituzioni, fondò dopo poco l’associazione a nome del figlio perché nessuna mamma dovesse vivere il dramma che aveva vissuto lei. Fu l’unica diretta di tre giorni che raccontò davvero la realtà: in cui si vide la confusione, la disorganizzazione, la pressione psicologica sui soccorritori e il paese ne rimase traumatizzato. Fu davvero un racconto della realtà, mentre i reality oggi sono solo finzione”.

Ma come ci ha mostrato la strage della funivia del Mottarone, Franca Rampi ha proprio ragione, manca ancora la cultura della prevenzione, mentre dopo Vermicino sono molte migliorate le procedure del soccorso, siamo bravissimi nel soccorso ma ancora c’è molto da fare sulla prevenzione, che ne pensi?

francarampi2

 

40 anni fa la tragedia di Alfredino, la madre venne criticata per come si..ultima modifica: 2021-06-04T12:14:56+02:00da annawintour0

4 commenti


  1. //

    Non si poteva criticarla. La mamma fa tutto per i suoi figli. Come adesso Piera maggio.


  2. //

    povero Alfredino,ricordo bene tutto ho guardato x giorni tutta la vicenda speravo tantissimo lo tirassero fuori io avevo 13 anni e” come fosse stato un fratellino ora nn ricordo ma di sicuro mi sono messo a piangere mi e” dispiaciuto tantisssssssssimo ricordero” Alfredino x tutta la vita visto che ero anch io giovane,1 bambino.


  3. //

    C’è la cultura omicida. Quella di arricchirsi a scapito della vita umana, evitando il costo della prevenzione. Occorrono pene esemplari realizzando la Demoacraticità attraverso il principio di responsabilità. Troppi piccoli benetton e profittatori vari nel nostro Paese difesi da parte della politica che anziché gli interessi generali della Nazione, fa gli interessi delle lobby tradendo mandato, democraticità e la Nazione stessa che hanno assunto il dovere di servire…. ed anche troppi giornalisti asserviti a tale sistema, anzichè denunciarlo e contrastarlo.

Comments are closed.