Foodies gourmet attention Dal Perù PIATTO del GIORNO il porcellino alla diavola

Share on Facebook
Risultati immagini per perù arequipa cusco lima
FOodies gourmet attention. Stante ogni difesa animalista e vegana nel nostro paese e in quei luoghi dove alcuni animali sono considerati di compagnia – cani , gatti, conigli, maialini-  tanto da aver dato origini a branche di benessere psicologico come la Pet Terapy e formule di selfie come il pelfie o petselfie, ovvero autoscatti con gli amici animali anche  ingrugniti, è indiscusso che in alcune cucine del mondo si mangiano carni di animali tra i più svariati: vermi di sabbia alla brace, cervella di scimmia flambèe, cavallette arrostite, formiche brulèe,  e con tutti i novel food di alghe e funghi glassati e  strutture molecolari primarie nuove o volutamente modificate, non può e non deve sorprendere l’antica cucina inca dove il piatto più salutare e augurale è il porcellino d’india, il CUY.

Servito fritto, al forno o allo spiedo,  alla “diavola” – cuy chactado – intero sul piatto, con testa, artigli e coda, è considerato  una leccornia di carni tenere e saporite, buone come quelle di un coniglio.

La cavia domestica o porcellino d’India è la specialità peruviana dell’entroterra ( zona di Cuzco e Arequipa) dove  la cucina è  basata sulla carne, accompagnata immancabilmente dalle patate e dal riso,

e d’obbligo saperlo:

il non mangiarlo se viene offerto, è considerata un’offesa.

🙂

 

Foodies gourmet attention Dal Perù PIATTO del GIORNO il porcellino alla diavolaultima modifica: 2018-07-29T13:47:24+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

2 Comments

  1. …per i dubbiosi di come sia possibile mangiare cibi strani, un altro esempio in Gran Bretagna, lo scoiattolo grigio è cibo. Ricette a base di scoiattolo sono presenti nei libri di ricette fin dal primo Medioevo…

    • L’autore della foto ha garantito che era buono e di averlo mangiato tutto. Sorrido se penso ad una puntata di Nudi e Crudi dove due survivors esasperati per la mancanza di proteine hanno rosolato un vero topo!

Lascia un commento