All’ombra del ventaglio

Opere consonanti

“Radici Laboratorio”  nel centro storico aquilano a ridosso del Maxxi lancia una nuova iniziativa culturale dedicata ad un magnifico incontro tra la poesia giapponese e l’arte italiana con la mostra All’ombra del ventaglio, domenica 10 Luglio 2022.

L’evento è in continuità con Japan performings arts del 30 aprile scorso quando Chiara Clara Bugio (Human Flourishing) danzatrice e coreografa conclude con una danza butoh la mostra fotografica di Massimo Fabio Fioravanti.

Al centro di questo suggestivo e inedito appuntamento gli haiku di quattro poeti giapponesi Matsuo Bashō, Kobayashi Issa, Yosa Buson e Tan Taigi in consonanza con le opere di Massimo De Orazi, Fabio Massimo Fioravanti  e Anna Onesti.

I tre artisti italiani ispirandosi alle poesie dei quattro poeti giapponesi hanno realizzato sette grandi trittici.

Sette  haiku, scelti e reinventati da Massimo De Orazi in pura poesia visiva, che Fabio Massimo Fioravanti  interpreta con le sue fotografie, e Anna Onesti con immagini scelte dai suoi dipinti.
Le fotografie sono state realizzate da Fioravanti durante i suoi numerosi viaggi in Giappone e i dipinti sono stati realizzati da Onesti su carta washi utilizzando tecniche apprese nei suoi periodi di studio in Giapppone.

Da questo incontro tra poesia, grafica, fotografia e pittura sono nate opere consonanti confluite in un coro di forme e colori.

Nella serata dell’inaugurazione di All’ombra del ventaglio, nel cortile di Radici Laboratorio, l’attrice Diletta De Santis leggerà gli haiku in mostra e altri tratti dalle opere di Matsuo Bashō.
La lettura sarà accompagnata da musiche scritte dalla pluripremiata musicista giapponese Keiko Fujiie, in particolare Four Seasons Inspired by Li Po’s Poems e Gagaku Music.

Opening Domenica 10 Luglio dalle ore 18.00 in via Leosini 6, L'Aquila.
La mostra resterà aperta fino a domenica 24 luglio, orario: 17 - 22,
chiuso lunedì / venerdì 22 e sabato 23
info@radicilaboratorio.com - www.radicilaboratorio.com
cell: + 39 329.333.0043

Sitnewsfeel

 

ALL’OMBRA DEL VENTAGLIO gli Haiku e l’Arte consonanteultima modifica: 2022-06-23T12:05:56+02:00da Dizzly