Share on Facebook

Adele Cammarata

Maratea. La giovanissima Adele Cammarata classe ’98,  interprete di teatro e cinema diplomata alla  Silvio D’Amico di Roma, già vincitrice nel 2019 del Premio SIAE alla Miglior Interpretazione, è la vincitrice della prima edizione dell’esclusivo contest “Young Blood” dedicato al mestiere dell’attore e alla scoperta di nuovi talenti. YB” lanciato dal festival Alice nella Città e WE DO Cinema in partnership con Marateale 2022 e con il media partner Cosmopolitan,  con un casting in tutta Italia ha selezionato  ventuno giovani under 30 che si sono esibiti con un proprio monologo davanti ad una  giuria internazionale nel corso della manifestazione lucana giunta alla XIV edizione. 

Al termine del percorso di quattro giorni tra provini, showcase, masterclass  la Giuria con l’attore siriano Yahya Mahayni, il regista Claudio Giovannesi, il produttore Roberto Proia, il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, l’attore Darko Peric, la giornalista Arianna Finos e la casting director Teresa Razzauti, ha nominato vincitrice Adele Cammarata.  A passare il testimone Alessandro Piavani, nuovo volto del cinema italiano, reduce dal successo della serie Sky Original “Blocco 181”, di cui è stato protagonista.

Adele Cammarata è figlia d’arte della nota artista Anna Onesti (carte orientali e pigmenti organici), vive nei Castelli Romani con i genitori e il fratello Giuliano -Ingegnere del cinema – e autore tra l’altro di uno splendido documentario sul teatro Noh (di  Udaka Michishige). Nel portafolio dell’attrice anche un progetto artistico visuale “La Galleria dei Desideri” il cui filo conduttore tra Desideri e Sogni, scelte minimal e riflessioni matura un’introspezione sulla rappresentazione del sé, e  forme nuove ai tempi dell’iperconnessione; un progetto video performativo sulla figura di Claude Cahun (“Il ritorno dell’Avatara“); “Amaroadagio”, infine, un progetto sonoro visivo.

Il suo nome è fra i protagonisti de “I leoni di Sicilia” la serie tv Disney+ diretta dal regista Paolo Genovese.

Tra i suoi lavori teatrali

2021 Quartiers Libres N.Beugré
2021  Timshel- nessuna risposta oltre la tua M.Burini, M.Fiorucci
2020 Abysses R.Ménage
2019 Dio è morto sulla strada maestra G.Barberio Corsetti
2019 Forse c’è abbastanza cielo su questi prati E.Cosimi
2019 Altre voci dalla città stanca M.Demuru
2018 – 2019 studio da Le baccanti E.Dante

Awards

2019 Premio SIAE per la Miglior Interpretazione con “Na Dimanna de Matrimogno”

Complimenti vivissimi!

Sitnewsfeel

Adele Cammarata

 

 

I talenti di Young Blood Adele Cammarata la vincitriceultima modifica: 2022-08-06T22:22:21+02:00da Dizzly