Maggio 2022: Gene Loves Jezabel – PROMISE (1983)

Gene Loves Jezabel - Promise

 

Data di pubblicazione: 1983
Registrato a: Parkgate Studios (Battle)
Produttore: John Brand
Formazione: John Aston (voce, chitarre), Michael Aston (voce), Ian C. Hudson (chitarra, basso), Albie DeLuca (chitarre), Julianne Regan (basso, piano, cori), Steve Marshall (basso)

 

Lato A

 

                        Upstairs
                        Bruises
                        Pop tarantula
                        Screaming for Emmalene
                        Scheming
 

Lato B

 

                        Bread from heaven
                        Influenza
                        Shower me with brittle punches
                        Wraps and arms
                        Psychological problems
 

 

I can do anything
(Michael Aston)

 

Quando si pensa alla darkwave i primi nomi che spuntano in modalità brainstorming appartengono senza dubbio alcuno ai Cure, Siouxsie & The Banshees, Killing Joke, Joy Division, Bauhaus… Ma esistono anche le piccole realtà come i britannici Gene Loves Jezabel, guidati dai gemelli Aston. Il gruppo ha saputo unire in maniera sapiente pop sintetico e new wave, con colate elettriche raggelanti e attitudine cavernosa, da risultare un nome importante nel genere.
Il disco d’esordio, Promise, contiene tutti questi elementi, a cominciare dalla ritmica tribale che attraversa brani come Upstais o Screaming for Emmalene, ma è attraversato anche da velleità pop, soprattutto in Bruises, influenzata dalla wave dei primi U2. La ritmica di Influenza invece fa pensare ai Joy Division, anche nell’incedere solenne e austero, mentre Bread from heaven attraversa a tentoni nell’oscurità fino ad arrivare ad una qualche luce di salvezza. Nel resto in scaletta si ravvisano affinità con i Public Image Ltd o Siouxsie.
Probabilmente sono stati una meteora, ma nell’ottica del genere sono da menzionare senza alcun dubbio come uno dei punti fermi

Maggio 2022: Gene Loves Jezabel – PROMISE (1983)ultima modifica: 2022-05-02T07:29:32+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...