Dicembre 2023: John Martyn – BLESS THE WEATHER (1971)

John Martyn - Bless the weather

 

Data di pubblicazione: Novembre 1971

Registrato a: Sound Techniques (Londra)

Produttore: John Wood

Formazione: John Martyn (voce, chitarra, armonica, tastiere), Richard Thompson (chitarra), Smiley De Jonnes (percussioni), Beverley Martyn (chitarre, voce), Danny Thompson (basso), Tony Reeves (basso, chitarra), Ian Whiteman (tastiere), Roger Powell (batteria)

Lato A

Go easy

Bless the weather

Sugar lump

Walk to the water

Just now

Lato B

Head and heart

Let the good things come

Back down the river

Glistening Glyndebourne

Singin’ in the rain

John Martyn appartiene a quella schiera di grandi cantautori un po’ “dimenticati” nel grande panorama dal rock internazionale. Tuttavia si può senza dubbio sostenere che sia stato uno degli autori tra i più originali ed innovativi della sua generazione, capace di comporre album in cui spaziava tra folk, blues e jazz con una disinvoltura che pochi potevano permettersi.

I suoi riferimenti più immediati sono da annoverarsi tra Van Morrison e Nick Drake, e Bless the weather, che pure molti considerano come una sorta di album di transizione tra le prime opere e la maturità artistica del capolavoro Solid air, è tuttavia un momento di profonda maturità, un’opera fondamentale nella definizione di uno stile destinato a fare scuola per la canzone d’autore degli anni ‘70. Un’opera capace di spaziare tra umori psichedelici vicino alla scuola di Crosby, Stills, Nash & Young, e la divagazioni jazzate di Van Morrison. Un disco capace di imprimere il nome di questo grande autore nel panorama della storia del rock in modo definitivo

Dicembre 2023: John Martyn – BLESS THE WEATHER (1971)ultima modifica: 2023-12-18T07:01:56+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...