Marzo 2024: The Human League – REPRODUCTION (1979)

The Human League - Reproduction

 

Data di pubblicazione: 11 ottobre 1979

Registrato a: Workshop Studio (Sheffield)

Produttore: Colin Thurston

Formazione: Philip Oakey (voce, sintetizzatore), Ian Craig Marsh (voce, sintetizzatore), Martyn Ware (voce, sintetizzatore), Philip Adrian Wright (effetti sonori)

Lato A

Almost medieval

Circus of death

The path of least resistance

Blind youth

The word before last

Lato B

Empire state human

Morale… You’ve lost that loving feeling

Austerity/Girl one

Zero as a limit

Non son pochi coloro che pensano che gli Human League hanno definito il synth-art-pop con il loro vigoroso terzo album Dare!. Tuttavia è in Reproduction, il loro debutto, che delineano i tratti del genere, e a giusta ragione potrebbe essere considerato uno dei più grandi album synth-pop di tutti i tempi. L’atmosfera distopica è valida, funzionando molto bene tra le trame elettroniche e la voce espressivamente tragico/teatrale di Phil Oakey.

L’intero album è fresco e affidabile, gelido qui, più caldo là, con una manciata di agganci pop come Almost Medieval, Circus of death in stile Kraftwerk, The path of least resistance, la meditativa The word before last, o le bellissime Empire state human e Austerity/Girl one. Una frivolezza apparente che era il tratto più distintivo di un genere che da lì in poi sarebbe esploso grazie al lavoro di gente come Soft Cell, Depeche Mode… Come a dire dentro un corpo di ghiaccio batte un cuore umano.

Marzo 2024: The Human League – REPRODUCTION (1979)ultima modifica: 2024-03-21T07:19:54+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...