Reddito di cittadinanza, italiani in poltrona con il sussidio: 98 su 100 non hanno trovato lavoro

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

4935129_0908_reddito_di_cittadinanza_lavoro
Una misura puramente assistenziale che non aiuta fattato a trovare lavoro. Per molto tempo il reddito di cittadinanza è stato messo sotto accusa e ora, a 7 mesi dall’entrata in vigore, spuntano anche i primi dati a dimostrarlo. Secondo Severino Nappi, giuslavorista e fondatore del movimento civico Il Nostro Posto, il 98% di chi percepisce il sussidio non ha trovato lavoro. «Su oltre 700 mila beneficiari, sono state convocate ai centri d’impiego soltanto 200 mila persone. Di questi, secondo i dati Anpal, circa 18 mila hanno trovato un’occupazione e quasi tutti in modo indipendente, senza cioè seguire l’iter dei che dovrebbe essere compito dei navigator».

Che la misura si presti ad abusi e usi illeciti. lo dicono anche le notizie pressoché giornaliere. Solo ieri ad esempio la Guardia di Finanza ha scoperto a Casagiove (Caserta) un uomo ufficialmente disoccupato percettore di reddito di cittadinanza che produceva in casa dvd pirata. Ugualmente, in provincia di Bari, un 57enne che percepiva il reddito di cittadinanza è stato arrestato per spaccio di hashish. Nella sua abitazione sono stati trovati anche candelotti esplosivi. Nella provincia di Cosenza, invece, la Guardia di Finanza ha denunciato all’Autorità giudiziaria 41 persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Fra queste, un fotografo di professione che pubblicizzava i propri servizi fotografici di matrimoni sui social network e una donna che gestiva un B&B.

reddito di cittadinannza benificiari_19091303

Per sconfessare gli abusi, la senatrice di Italia Viva Annamaria Parente ha presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro sull’applicazione del sussidio: «La spesa per gli assegni ha superato i 3 miliardi ma nulla è dato sapere su come e quanto stia funzionando la ricerca di lavoro e l’incrocio fra domanda e offerta di occupazione».

Qualche conto lo ha fatto l’Inps, secondo il quale oltre un milione di famiglie beneficerebbero del reddito o della pensione di cittadinanza. La media dell’importo è di 484 euro ma per oltre 200 mila destinatari la somma si ferma a 200 euro. E’ al Sud che si dirigono gran parte degli assegni, con la provincia di Napoli a farla da padrone con quasi 120 mila beneficiari (in Campania sono quasi 200 mila, in pratica un quinto del totale del reddito elargito in Italia).

POTREBBE INTERESSARTI:

Scopri come guarire il Diabete in 3 settimane

Se davvero ci tieni a guarire completamente dal diabete… senza farmaci nocivi e pericolosi, senza…


5 passi per apparire 10 anni più giovane

Lo sapevi che una volta raggiunti i 40 anni, che tu sia uomo o donna, il corpo inizia ad invecchiare più velocemente del normale…


Un metodo effettivo e naturale per combattere la disfunzione erettile

Se non puoi godere pienamente della tua vita sessuale perché hai problemi con le tue erezioni…


Liberarsi del reflusso acido e bruciori di stomaco con un semplice metodo

Stai per scoprire quello che potrebbe essere il sistema contro il reflusso acido più efficace che sia…


Come sbarazzarsi delle emorroidi in 48 ore

Stai cercando inutilmente di liberarti dalle emorroidi? Ti senti frustrato perché non sei in grado di eliminare le…


Una dieta di 2 settimane per dimagrire fino a 7 KG in 14 giorni

Un sistema, scientificamente provato che ti garantisce di far svanire fino a 7 kg di grasso corporeo in soli 14 giorni…


La verità sulla cellulite, l’unico sistema per disfarsene

Se state leggendo questo testo, è forse perché siete nel 99% delle donne che sentono imbarazzo per il loro…


Come guarire completamente dall’acne in 30 giorni

La presentazione video qui sopra mostra alcuni suggerimenti unici e rari per eliminare l’acne…


Reddito di cittadinanza, italiani in poltrona con il sussidio: 98 su 100 non hanno trovato lavoroultima modifica: 2019-12-19T15:30:41+01:00da denisamariutei97