Morta Sue Lyon, l’attrice di Lolita: aveva 73 anni

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Sue Lyon, l’attrice divenuta famosissima in tutto il mondo ad appena 16 anni grazie al film-scandalo Lolita, è morta all’età di 73 anni.

Lo scandaloso lungometraggio, diretto da Stanley Kubrick nel 1962, era tratto dall’omonimo (e non meno scandaloso) romanzo di Vladimir Nabokov e aveva dato fama mondiale a Sue Lyon. L’attrice è morta due giorni fa nella sua casa di Los Angeles e la notizia è stata confermata dall’amico Phil Syracopoulos al New York Times. Pur essendo malata da tempo, non sono state rivelate le cause della morte dell’attrice.

morta_attrice_sue_lyon_lolita_28175315

Il romanzo da cui era stato tratto il film raccontava l’amore tra un uomo adulto ed una dodicenne: per superare la censura, Kubrick decise di alzare l’età della protagonista a 15 anni, ottenendo però furenti critiche. Nabokov, infatti, non apprezzò quell’adattamento e smise di collaborare con Kubrick alla stesura del copione cinematografico, mentre i critici, immediatamente dopo l’uscita del film, avevano stroncato l’opera di uno dei più grandi registi della storia del cinema.

Nata nel 1946 a Davenport (Iowa), Sue Lyon aveva superato, appena 14enne, la concorrenza di altre 800 giovani attrici per interpretare il ryolo di Dolores Haze. Dopo il successo mondiale con Lolita, Sue Lyon aveva continuato a recitare per tutti gli anni ’60 e ’70, ma la sua carriera iniziò a vivere una china discendente. Fu sposata cinque volte, di cui la prima con Hampton Fancher (sceneggiatore di Blade Runner) e la terza con Cotton Adamson, un assassino condannato che l’attrice aveva ritenuto il principale responsabile dell’impossibilità di ottenere nuovi ruoli a Hollywood.

POTREBBE INTERESSARTI:

Come diventare “uomini dominanti” e fare in modo che le donne impazziscano per voi

Come una strana scoperta fatta da un disperato verginello di 22 anni attrarrà ipnoticamente a voi donne, vogliose…


Guarire dal Diabete senza fermaci e insulina in 3 Settimane

Delle nuove ricerche sul diabete hanno finalmente svelato un sistema che ha già permesso a migliaia di persone di liberarsi del diabete…


Video lezioni per educare e addestrare il tuo cane

12 VIDEO Lezioni Passo per Passo per educare il proprio cane in casa! Finalmente disponibile il video corso che ti mostra…


La Dieta e l’Allenamento di 2 settimane per perdere peso e rimettersi in forma

Un sistema, scientificamente provato che ti garantisce di far svanire fino a 7 kg di grasso corporeo in soli 14 giorni…


Un metodo per sbarazzarsi delle vene varicose naturalmente

La presenza di vene varicose e vene di ragno è una patologia vascolare che nella sua maggioranza è presente…


Il segreto per costruire velocemente massa muscolare

Quando mi dissero che non potevo correre per 5 settimane, capii che la mia stagione di corsa campestre era giunta al termine…


Un metodo effettivo e naturale per combattere la disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un problema molto più comune di quanto si creda. Questo colpisce sempre più uomini…


Come sfruttare la psicologia per riconquistare un ex Partner

Digiti il suo numero ma il telefono squilla a vuoto; nella tua mente rimbalzano tante domande: gli sarà successo qualcosa? Come mai non risponde?


Un metodo infallibile per scoprire se Lei ti Tradisce

Sospetti che tua moglie (o la tua fidanzata) ti stia tradendo con un altro uomo? Hai notato qualche comportamento anomalo che giustifichi i tuoi sospetti? 


Come scoprire se Lui ti Tradisce e con Chi

Se non sopporti più l’ansia provocata dal dubbio e vuoi conoscere la verità in modo semplice e veloce, leggi con attenzione. La soluzione di cui…


Morta Sue Lyon, l’attrice di Lolita: aveva 73 anniultima modifica: 2019-12-29T14:50:08+01:00da denisamariutei97