Donald Trump: «Mai armi nucleari all’Iran finché ci sarò io. Europa, Cina e Russia facciano un passo indietro»

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Il presidente americano Donald Trump rompe il silenzio e parla, dopo l’attacco missilistico iraniano a due basi statunitense in Iraq delle scorse ore. «Nessun americano è rimasto ferito, solo piccoli danni ma i nostri soldati sono rimasti incolumi», ha detto Trump. «Finché sarò presidente l’Iran non avrà mai l’arma nucleare», ha aggiunto. Nel suo discorso Trump ha sollecitato l’Europa, la Cina, la Russia ed altri Paesi ad uscire dall’accordo sul nucleare iraniano.

4970134_US_President_Donald

Il generale iraniano Qassem Soleimani era il «maggiore terrorista mondiale», con «le mani sporche del sangue dei soldati americani e iracheni», ha detto Trump tornando a spiegare le ragioni del blitz che ha portato all’uccisione dell’alto ufficiale dei Pasdaran. Gli Usa imporranno «nuove sanzioni all’Iran», ha aggiunto. «Tutte le opzioni restano sul tavolo per contrastare la minaccia dell’Iran».

«Dobbiamo raggiungere un accordo che permetta all’Iran di crescere e prosperare». «L’Iran – ha aggiunto – deve abbandonare le sue ambizioni nucleari e finire di sostenere il terrorismo». «La Nato deve essere più coinvolta in Medio Oriente», ha detto ancora Trump, secondo cui «l’Iran sembra indietreggiare» dopo gli attacchi alle basi Usa in Iraq. «Gli Usa sono pronti ad abbracciare la pace» con l’Iran, ha concluso rivolgendosi «al popolo e ai leader iraniani» nella conferenza stampa dopo l’attacco missilistico dei Pasdaran la scorsa notte contro basi in Iraq dove sono presenti soldati americani.

LA CONFERENZA STAMPA Secondo quanto ha reso noto la Casa Bianca, il presidente avrebbe parlato alle 11 locali (le 17 in Italia) a proposito dei venti di guerra in Medio Oriente: la sua conferenza stampa è iniziata invece intorno alle 17.30. Dietro di lui tutto lo stato maggiore della sua amministrazione, dal vicepresidente Mike Pence, al segretario di stato Mike Pompeo al capo del Pentagono Mark Esper.

Intanto i membri del team di sicurezza nazionale del presidente Trump sono arrivati alla Casa Bianca, secondo quanto riferisce la Cnn, registrando la presenza del capo di stato maggiore Mark Milley, del consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien e del Vice Presidente Mike Pence. Intanto i membri del team di sicurezza nazionale del presidente Trump sono arrivati alla Casa Bianca, secondo quanto riferisce la Cnn, registrando la presenza del capo di stato maggiore Mark Milley, del consigliere per la sicurezza nazionale Robert O’Brien e del Vice Presidente Mike Pence.

POTREBBE INTERESSARTI:

Come Imparare a controllare e Curare il Diabete naturalmente

Delle nuove ricerche sul diabete hanno finalmente svelato un sistema che ha già permesso a migliaia di persone di liberarsi del diabete…


Come sbarazzarsi delle Emorroidi in 48 ore

Stai cercando inutilmente di liberarti dalle emorroidi? Ti senti frustrato perché non sei in grado di eliminare le emorroidi…


Un metodo per sbarazzarsi delle vene varicose naturalmente

La presenza di vene varicose e vene di ragno è una patologia vascolare che nella sua maggioranza è presente…


Donald Trump: «Mai armi nucleari all’Iran finché ci sarò io. Europa, Cina e Russia facciano un passo indietro»ultima modifica: 2020-01-08T19:36:04+01:00da denisamariutei97