Il prof che twittava “pro Hitler”, il gip rigetta il sequestro del profilo: «Solo una rilettura storica…»

Share on TwitterPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

prof_emanuele_castrucci_hitler_siena_twitter_12184025

Il profilo Twitter del professore Emanuele Castrucci può tornare in suo possesso. Il gip di Siena, Roberta Malavasi, ha rigettato l’ordinanza di sequestro del profilo del professore di filosofia del diritto dell’Università, autore di alcuni tweet ‘pro Hitler’. Il gip, secondo si legge su La Nazione, ha motivato la decisione perché «non ci sarebbero gli estremi del reato di propaganda e istigazione all’odio razziale ma solo una rilettura storica e apologetica della figura di Hitler». La procura presenterà ricorso al tribunale del riesame.

La richiesta del sequestro del profilo del docente era stata fatta dalla procura di Siena appellandosi alla legge Fiano e all’articolo 604 bis del codice penale sulla «propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa». Intanto, per limitare i contatti del professor Castrucci con gli studenti il rettore Francesco Frati ha sospeso il docente dalle sessioni d’esame in programma domani. Gli studenti che si erano iscritti sosterranno la prova con un sostituto.

EBREI ROMA: «INTERVENGA IL MINISTRO BONAFEDE»
«Apprendiamo con sconcerto dagli organi di stampa che secondo il giudice per le indagini preliminare del Tribunale di Siena la lettura apologetica di Hitler sarebbe permessa dalla legge. Già è assurdo il principio che l’apologia dell’autore del Mein Kampf e responsabile dello sterminio e del genocidio di milioni di ebrei, di rom, omosessuali e disabili non costituisca aggravante razziale, ma è incomprensibile come possa accadere che nel Paese dove esiste una legge contro il negazionismo e che vieta l’apologia del fascismo possa essere considerata l’esaltazione di Hitler legittima. Auspichiamo che il Ministro della Giustizia si occupi del caso, affinché in futuro non accada che qualcuno si senta legittimato da un Tribunale a difendere il nazismo». Lo afferma in una nota Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il miglior rimedio per i dolori alle articolazioni e alle ossa

Dario Di Michele è un ortopedico professionista con 20 anni di esperienza professionale. Per molto tempo…


12 Buone ragioni per imparare a riconoscere i segnali di infedeltà coniugale

In un rapporto di coppia, non c’è alcun dubbio che la scoperta di un tradimento sia un fatto in grado di distruggere la fiducia…


Guarire Naturalmente il Diabete di Tipo 2 in meno di 1 mese

Il diabete di tipo II è diventata una delle più comuni malattie dei tempi moderni. La buona notizia è che in poco meno…


Il modo più rapido per dimagrire in 3 settimane

Si è sempre pensato che dimagrire in poco tempo fosse praticamente impossibile. Per anni, medici e dietologi hanno ripetuto che ci vogliono mesi…


Come curare la Sciatica a casa

Se hai avuto abbastanza sciatalgia a dirigere la tua vita, non disperare! In questo articolo, ti mostrerò tre dei più comuni trattamenti casalinghi


Come aumentare il desiderio sessuale e salvare la tua relazione dalla rottura

Persino dopo molti anni di matrimonio è possibile avere una vita sessuale appassionata come se fosse la prima volta…


Sguardo femminile – Perdere 26 KG a casa senza troppa fatica

Stanche di essere in sovrappeso? Non riuscite a dimagrire? O magari, dopo essere dimagrite, ingrassate subito di nuovo?


Come curare le Articolazioni e il dolore alle Schiena

Questo specialista afferma di poter curare un’osteocondrosi di 18 anni e di poter guarire completamente un’anziana che soffre…


Denti gialli? Basta andare dal dentista! Il dentifricio con effetto di otturazione…

Il punto è che nella formula di questo dentifricio c’è un componente unico, le nanoparticelle…


Il prof che twittava “pro Hitler”, il gip rigetta il sequestro del profilo: «Solo una rilettura storica…»ultima modifica: 2019-12-13T12:59:50+01:00da denisamariutei97