A studio con la Spagna enologica

Il Priorat vanta antiche tradizioni enologiche, è da considerarsi fra le più interessanti zone di tutta la Spagna. Si trova vicino Tarragona, nella Catalogna, difronte al mare Mediterraneo. Esattamente a pochi  km da Barcellona, potrai godere di uno degli “spettacoli” vinicoli più speciali al mondo. tra i terrazzamenti dei vigneti, tra le pareti rocciose e vicino al fiume Siurana, che attraversa il territorio fino alle Terres de l’Ebre. È questo paesaggio, sotto la catena montuosa del Montsant, che insieme all’ardesia ha dato un gusto unico ai vini del DOQ Priorat.

Sono tra i vini con il maggiore riconoscimento internazionale grazie alla loro qualità.  Infatti la regione si sta facendo progressivamente largo fra le zone di qualità, prevalentemente per i vini rossi, tanto che i suoi vini sono spesso più ricercati di quelli della Rioja e di Ribera del Duero. Le uve principalmente coltivate nella regione sono tutte rosse, in particolare la Cariñena, conosciuta in Francia come Carignan e in Italia come Carignano, e la Garnacha, oltre a vigneti piuttosto contenuti di Tempranillo, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. I vini del Priorato sono piuttosto strutturati e robusti, alcolici e tannici, concentrati e ricchi, prodotti con uve proveniente da vigneti con rese piuttosto basse. Essi sono il risultato di forti oscillazioni termiche e di un clima estremamente secco. Ed è da qui che nasce anche questa grande qualità che li caratterizza e che ha conferito loro prestigio internazionale. Diversamente dalla Rioja e da Ribera del Duero, nel Priorato i vini non vengono classificati in CrianzaReserva e Gran Reserva e vengono solitamente affinati in botti di rovere Francese piuttosto che rovere Americana.

Ecco che noi adesso proviamo un Priorat di:

Vinicola del Priorat

Clos de Gerbart 2015 da uve granche noir, syrah, carignan, merlot, cabernet sauvignon

Vino dal color rosso rubino con riflessi granato, limpido e  consistente, dominano sentori mediterranei, vegetali e balsamici, sapore  sapido e  alcolico, un gran corpo, robusto, avvolgente   ed un tannino che ti accarezza.

Voto 86/100

A studio con la Spagna enologicaultima modifica: 2018-11-21T09:46:37+01:00da Maitregiovanni