Albiano, crolla ponte sul fiume Magra. Coinvolti due furgoni

Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Il ponte, non lontano da La Spezia, collega la provinciale 70 con la Sp62. Due persone sono rimaste ferite. Da novembre erano arrivate all’Anas segnalazioni di crepe

Un boato e il ponte delle polemiche e della paura, quello di Albiano Magra vicino ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, è crollato. E’ accaduto alle 10.20 di stamani (mercoledì), due le persone ferite, e se non ci sono vittime è stato un miracolo. A salvare automobilisti e camionisti, che di solito lo percorrono numerosi, ha contribuito il pochissimo traffico di questi giorni di emergenza Coronavirus.

AULLA-kfpH-U3180357338386AlC-656x492@Corriere-Web-Sezioni

Feriti

Coinvolti due furgoni: il primo della Tim e l’altro del corriere espresso Bartolini. L’autista di uno dei due mezzi, che percorreva il ponte durante il cedimento, è riuscito a salvarsi miracolosamente ed è uscito quasi illeso ma sotto choc dall’abitacolo.

Un altro autista ha riportato alcune fratture. Entrambi sono stati soccorsi da alcuni automobilisti e infine trasportati all’ospedale di Pisa. Il ponte, che si è accartocciato come se fosse di cartone, unisce la Statale della Cisa con la provinciale di Albiano e nei mesi passati era stato al centro di continue segnalazioni di automobilisti che avevano denunciato la presenza di numerose crepe.

Crolla il ponte sul fiume Magra, a Massa Carrara. Due furgoni ...

E a novembre, durante un’ondata di maltempo, si era formata una vistosa crepa anch’essa segnalata. I tecnici dell’Anas erano intervenuti ma in molte erano state le proteste per un intervento che ai più era apparso insufficiente. Erano intervenuti anche il vicesindaco di Aulla Roberto Cipriani e l’assessore Marco Mariotti ma gli esperti comunque avevano escluso qualsiasi pericolo per la stabilità della struttura.

 

L’ennesimo crollo

Sul luogo del crollo stanno operando tre le squadre dei vigili del fuoco. «Il crollo del un ponte ad Albiano è un fatto gravissimo sul quale bisogna fare immediata chiarezza», ha commentato Cosimo Ferri, deputato di Italia Viva e componente della commissione Giustizia della Camera. «Siamo stufi di opere pubbliche precarie e che crollano.

Crolla ponte sul Magra, due furgoni coinvolti - gonews.it

Aspettiamo le valutazioni della magistratura ma è evidente che si debba aprire anche una riflessione politica sul tema di come si realizzano le opere pubbliche – ha commentato Ferri -. Vedere crollare un ponte per una comunità è una tragedia grande che fa molta paura».

Albiano, crolla ponte sul fiume Magra. Coinvolti due furgoniultima modifica: 2020-04-08T14:09:11+02:00da denisamariutei97
Share on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr