IL SENTIMENTO DEI POVERI.

Il Sentimento degli amori Poveri‭ ‬.
Può ferirti un amore farti male‭
può rubare le tue malie‭ ‬,
cancellarti la voce di un canto‭ 
e nella notte offrirle al‭  ‬vento‭ ‬.
All’eternità ch’è s’era appropriata del sublime‭
a gli slanci traditi della mia abnegazione‭ ‬,
del mio credere al sole che ride
sotto di esso arrossarti le mie guance‭  ‬.
Fu terribile ma caro quell’incanto‭
la natura ci cercava‭ ‬,ci rendeva liberi‭ ‬,
ci faceva grandi in spazzi umili
ove la bontà saziava l’anima‭ ‬.
E noi,‭ ‬noi‭ ‬,‭ ‬con la sola musica‭
applaudivamo al crudele sogno,
sentimmo il furore sfrenato della voglia‭
ci cercava aggraziata tra i merletti caldi.
Nel tuo intimo prezioso appassionava‭
al suono dei sordi attimi i tamburi‭ ‬,
fu l’ora dell’amore a svelarci la carezza della sera‭
sapevi che il mio era il sentimento dei poveri‭ ‬.
Della sola vita‭ ‬,unico fato ammaliato‭!
 
Ma io,‭ ‬ti copro col cielo denso‭
su prati elisi fiero ti voglio coricare‭ ‬,
su manti erbosi ove il mio canto luce‭
come nella sfera magica illumini l’universo mio‭ ‬.
Giovanni Maffeo Poetanarratore‭ ‬.
IL SENTIMENTO DEI POVERI.ultima modifica: 2019-09-05T09:15:51+02:00da poeta_narratore