I 5 cibi più ricchi di colesterolo, quali alimenti lo contengono e perché è pericoloso.

Parlando di alimenti che contengono la più alta quantità di colesterolo.

Acquistando prodotti per tutti i giorni, di solito siamo guidati dal loro gusto e dai benefici che possono apportare all’organismo. Pochi pensano che “tutto è veleno e tutto è medicina”, quindi anche i frutti di mare – sembrerebbe un’infiorescenza di ogni genere di virtù nutritive – contengono quantità pericolosamente elevate di colesterolo. E se solo pochi di noi sono minacciati da un eccesso di colesterolo a causa di aragoste e aragoste, allora molti di noi rischiano di superare la quantità di colesterolo mangiando cibo quotidiano.

Quali alimenti contengono colesterolo cattivo e perché è pericoloso

Il colesterolo è un composto che funge da base per la costruzione delle membrane cellulari. Circa l’80% di questa sostanza è prodotta dall’organismo stesso, il restante 20% è sintetizzato dal cibo. L’eccesso di colesterolo ostruisce i vasi sanguigni e funge da fattore nello sviluppo dell’aterosclerosi. Ecco perché, per evitare problemi di salute, dal momento in cui inizia l’invecchiamento biologico del corpo (dall’età di 24 anni), è necessario controllare il livello di colesterolo nel sangue e monitorare l’alimentazione.

La norma sul colesterolo non è costante: gli indicatori differiscono a seconda dell’età (più la persona è anziana, meno colesterolo può consumare) e del sesso.

Buone notizie per i vegani: il colesterolo cattivo si trova solo nei prodotti di origine animale, e in tutti.

Buone notizie per gli appassionati di fitness e stile di vita sano: il livello di colesterolo nel prodotto dipende direttamente dalla percentuale di contenuto di grassi. Cioè, c’è più colesterolo nella ricotta al 9% che nella ricotta con un contenuto di grassi del 2%. Quindi gli amanti del fast food sono ovviamente a rischio.

Buone notizie per tutti: ci sono alimenti che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Elenco degli alimenti ad alto contenuto di colesterolo

Tuorli d’uovo

Un tuorlo di pollo contiene oltre 200 mg di colesterolo. Per non superare l’indennità giornaliera dovuta alle sole uova, si consiglia di utilizzare un solo tuorlo durante la cottura di uova strapazzate o strapazzate e di prelevare solo albumi dal resto delle uova. È vero, non specifica come trattare i tuorli rimanenti.

Carne grassa

Il colesterolo, come accennato in precedenza, si trova in tutti i prodotti animali, mentre maggiore è la quantità di grasso, maggiore è il colesterolo. Ci sono 98 mg di colesterolo in un pezzo di maiale grasso da 100 grammi e 88 mg in un maiale magro. Per fare un confronto, 100 grammi di carne di pollo con la pelle contengono già solo 80 mg di colesterolo.

Pesce e pesce in scatola

100 g di pesce in scatola contengono in media 95 mg di colesterolo, a seconda del contenuto di grassi del tipo di pesce.

La quantità di colesterolo nel pesce fresco va da 80 a 88 mg per 100 grammi. È importante che la percentuale di colesterolo dipenda non solo dal tipo di pesce, ma anche dal metodo di preparazione: è preferibile cuocere al vapore o al forno.

La difficoltà sta nel fatto che il pesce contiene sostanze utili: olio di pesce, vitamine del gruppo B, acidi omega-3. Il loro livello è anche direttamente correlato al contenuto di grassi del pesce. Pertanto, è importante bilanciare i benefici e i danni delle sostanze che possono essere ottenute dallo stesso prodotto.

Formaggi

Il formaggio, se confrontato con carne e tuorlo d’uovo, ha relativamente poco colesterolo: 68 mg per 100 g.Questo vale per tutti i tipi di formaggio, cioè a pasta dura, lavorati e anche formaggi. Si consiglia di consumare non più di 160 grammi di formaggio al giorno. Va tenuto presente che anche altri prodotti lattiero-caseari contengono colesterolo. Pertanto, potresti dover decidere se puoi permetterti un panino al formaggio con una tazza di caffè con il 20% di panna. O se mettere il burro sullo stesso panino al formaggio.

Maionese

Molte persone aggiungono maionese a tutti i tipi di cibo e ci mangiano persino panini. La maionese non solo contribuisce all’aumento di peso, in quanto molto calorica, ma anche dannosa in termini di colesterolo: 5 mg per 5 ml, cioè un cucchiaino. Poiché raramente un piatto richiede l’aggiunta di maionese in quantità così ridotte, vale la pena pensare di cambiare la maionese con prodotti più sani. In alcuni casi, la maionese può essere sostituita con olio vegetale o yogurt. La sostituzione con panna acida non salverà troppo la situazione. Un’altra opzione è ridurre la frequenzadella maionese. Ad esempio, lascia le insalate di maionese solo per le vacanze.

I 5 cibi più ricchi di colesterolo, quali alimenti lo contengono e perché è pericoloso.ultima modifica: 2024-03-10T10:03:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.