Guidare su scarponi o wakeboard. Beneficio, danno e quanto pericoloso.

Fai attenzione quando fai sport e usa dispositivi di protezione.

La parola “sap”, o “sapboard”, deriva dalla parola inglese SUP-BOARD (stand-up padding (SUP), che si traduce come canottaggio in piedi, e tavola – tavola). La linfa è una struttura galleggiante piatta di forma allungata, su cui sono posizionate una persona o più persone. Lo stand-up paddle boarding è uno sport acquatico in cui un atleta, in piedi su una tavola, cavalca le onde e rema con un remo. Puoi cavalcare un Sapa non solo sulle onde, ma anche su un fiume calmo.

Il wakeboard e il wakeboard sono uno sport estremo in cui un atleta rotola su una tavola lungo un’onda dietro una barca, tenendosi a una corda con una maniglia. La parola wakeboard è composta da due parole: wake è una scia, cioè una striscia d’acqua perturbata che rimane dietro una nave in movimento, e board è una tavola.

SUP

Il moderno stand-up paddle boarding è nato negli anni ’40 a Waikiki, nelle Hawaii. Gli hawaiani utilizzano da anni questo mezzo di trasporto per addestrare i giovani surfisti e come mezzo per tenersi in forma quando le onde non sono adatte al surf normale.

Ma la cosa più importante è che il SUP può essere padroneggiato abbastanza velocemente per il semplice nuoto e utilizzato con grandi benefici per la salute. In piedi sulla tavola, usi la maggior parte dei muscoli del tuo corpo e non dimenticare che questo è un ottimo carico cardio, che può essere più efficace delle cyclette e della corsa regolare.

Ecco i principali vantaggi del SUP:

Allenamento intenso

Sap ti darà un ottimo allenamento per il core. In certi momenti del nuoto sono coinvolti quasi tutti i muscoli del corpo. La maggior parte del carico sulla tavola è l’equilibrio. I muscoli delle gambe, della schiena e degli addominali lavoreranno costantemente per mantenere l’equilibrio. Mentre remi, utilizzerai attivamente le braccia, la schiena e le spalle per spingere la tavola e remare nell’acqua.

L’intensità del carico può essere diversa e dipende dal luogo in cui ti alleni. Se stai navigando sull’oceano o sul mare, dove ci sono molte grandi onde, allora il tuo allenamento sarà sicuramente molto intenso. Se nuoti in acque relativamente calme su un fiume o in piccoli specchi d’acqua, puoi ottenere il massimo dal goderti il panorama intorno a te e fare esercizio leggero.

Un’ora di nuoto piacevole in acque calme a una velocità di circa 5 km / h brucia circa 600-700 kcal all’ora. Ad esempio, mentre si cammina, una persona consuma in media 200-300 kcal e mentre corre – 400-600 kcal all’ora.

Un’alternativa alla navigazione

Questo sport è un’ottima alternativa per le persone che non hanno l’opportunità di navigare o che provano paura e altre difficoltà con l’imbarco ordinario.

Lesioni basse

Un altro vantaggio del SUP è che è un esercizio a bassissimo impatto. Quando si cammina tranquillamente lungo un fiume o corsi d’acqua immobili, è molto improbabile che si danneggino i tendini o le articolazioni. In palestra o durante i giochi sportivi attivi, la probabilità di infortunio è molto più alta rispetto a quando si rema stando in piedi o seduti sul sup.

Sapa Yoga

Recentemente, lo yoga o il fitness sulle tavole SUP è diventato popolare. Anche l’esecuzione di vari esercizi di yoga su una tavola con una pagaia è un carico aggiuntivo per mantenere l’equilibrio sulla tavola. Da un lato può essere molto difficile, ma dall’altro è abbastanza divertente in compagnia e di buon umore. E se esegui questi esercizi in mare aperto e con una bella vista, la difficoltà di questi esercizi può semplicemente passare in secondo piano.

Benefici per la salute

Fare surf con una pagaia ha molti benefici per la salute:

  • allenare il tuo sistema cardiovascolare;
  • un ottimo modo per dimagrire, perché anche con un allenamento leggero si perdono molte calorie;
  • migliora la tua resistenza;
  • stai facendo un ottimo riscaldamento per articolazioni e muscoli, poiché l’equilibrio sulla tavola attiva la maggior parte dei muscoli del piede e della parte inferiore della gamba;
  • pattinare in acque libere ti permette di assumere la vitamina D;
  • Un ottimo modo per alleviare lo stress e tirarti su di morale.

Wakeboard

La storia del wakeboard inizia nel 1985, quando l’atleta Tony Finn, considerando noioso lo sci nautico, decise di unire surf e sci nautico e lo chiamò skiboard. Tony ha creato lo Skurfer, una combinazione di sci nautico e tavola da surf che è più stretta del wakeboard di oggi. Nel tempo, lo skiboard si è trasformato insieme alla forma della tavola e si è trasformato in wakeboard.

Quando ci si allena su un wakeboard, una tavola galleggiante viene messa ai piedi in uno scarpone rigido, come per uno snowboard. Per controllare la velocità e il movimento, la tavola ha tacche e alette. L’atleta prende tra le mani un bastone, che è attaccato alla barca su un cavo (drizza). Il wakeboard è diviso in due discipline: wakeboard boat e cable wakeboard.

Nel primo caso, l’atleta cavalca dietro la barca, aggrappandosi alla drizza ed esegue vari trucchi con l’aiuto di un’onda dalla barca. Nel cable wakeboard, il movimento dell’atleta è fornito da un’installazione meccanizzata di traino a fune che sostituisce la barca. Di solito è necessaria un’area preparata per una tale opzione sciistica.

Pro e contro del wakeboard

Non dobbiamo dimenticare che il wakeboard è una specie di sport acquatico estremo, in cui un atleta esegue vari salti e capriole mentre si muove. Pertanto, non dimenticare di utilizzare casco, muta, giubbotto di salvataggio e altri dispositivi di protezione durante lo sport. Se vuoi provare questo sport a livello amatoriale, otterrai sicuramente:

  • ottima attività fisica per tutti i gruppi muscolari;
  • allenare il tuo sistema cardiovascolare;
  • una grande opportunità per alleviare lo stress;
  • Starai davvero bene.

Tuttavia, non dimenticare che questo è uno sport piuttosto pericoloso. L’acqua alla velocità del wakeboard non è più morbida come durante il normale nuoto. E anche una piccola caduta può essere molto traumatica. Pertanto, consulta un medico se vuoi diventare un wakeboarder professionista.

Dove andare in SUP e wakeboard?

In Russia, lo stand up paddleboarding è distribuito principalmente a Mosca, San Pietroburgo e Vladivostok. Ci sono molti posti in queste città dove puoi noleggiare una tavola o guidare con un istruttore. Ma puoi già provare sia il SUP che il wakeboard in molte città della Russia, ad esempio sulle spiagge principali o in luoghi appositamente organizzati per questo.

A Mosca puoi trovare molti posti dove allenarti, organizzare una passeggiata, una festa di compleanno, una festa aziendale su Sap, partecipare a concorsi e così via. Ad esempio:

  • Golena dello Strogino;
  • Serebryany Bor;
  • Canale di Mosca;
  • Canale a remi “Krylatskoe”.

Puoi guidare un wakeboard a Mosca:

  • wake park a Sokolniki;
  • Scia di Mosca nel parco del Tushino settentrionale;
  • Drop park al VDNH;
  • Punto Wakestyle a Krylatskoye;
  • Waketeam al Royal Yacht Club.

In molti noleggi di wakeboard, puoi noleggiare stand-up pad e viceversa. Ti può anche essere offerto di noleggiare immediatamente tutta l’attrezzatura necessaria a un prezzo separato, consigliarti e organizzare il primo allenamento.

Pericoli super e wakeboard

Secondo il rapporto della Guardia Costiera degli Stati Uniti, le principali cause di incidenti durante la guida di SUP e altri dispositivi per il nuoto sono:

  • bere alcolici;
  • velocità eccessiva durante la guida;
  • acqua pericolosa (torbida, turbolenta, ecc.);
  • navigazione disattenta sull’acqua;
  • inesperienza dell’atleta;
  • Visibilità limitata durante lo sport

Nonostante il fatto che tutti gli sport acquatici comportino il rischio di esposizione improvvisa o cambiamento delle condizioni meteorologiche, la maggior parte degli incidenti è stata causata dagli atleti. Pertanto, fai attenzione quando fai sport e usa dispositivi di protezione.

Guidare su scarponi o wakeboard. Beneficio, danno e quanto pericoloso.ultima modifica: 2024-03-30T10:05:15+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.