Il caffè decaffeinato non è per tutti

Il caffè è un prodotto molto complesso. Contiene più di 2mila sostanze biologicamente attive. Ma prima di tutto, è apprezzato per la caffeina: questa sostanza tonificante tonifica molte persone al mattino, quando non c’è la forza di alzarsi, ma è assolutamente necessaria.

BAD GOOD CAFFEINE

Quando sono apparsi dati secondo cui la caffeina non è ugualmente utile per tutti, e per alcuni è addirittura molto dannosa, perché sovraccarica il cuore, è entrato di moda il caffè decaffeinato. Un surrogato, ovviamente, ma cosa fare!.. Una bevanda del genere è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti, ma non è un problema acquistarla in nessun altro paese. La caffeina viene rimossa dal caffè utilizzando solventi che la “lavano via” dai chicchi o sotto l’azione del vapore – la sostanza viene espulsa attraverso i pori.

Sembrerebbe che non ci sia caffeina – Nessun problema! In effetti, tutto è diverso.

In primo luogo, è impossibile rimuovere tecnologicamente tutta la caffeina dal caffè. In secondo luogo, quando la caffeina viene lavata via con un solvente, non c’è certezza che una quantità minima della sostanza chimica non rimanga sui chicchi (anche se dopo la lavorazione e
lavato). In terzo luogo, secondo gli studi dei cardiologi del Fuqua Heart Center (USA), il caffè decaffeinato, se consumato regolarmente, aumenta del 18% il livello di lipidi liberi nel sangue, che poi si trasformano in colesterolo, ea bassa densità. È lui che è coinvolto nella formazione di placche aterosclerotiche sulle pareti dei vasi sanguigni. I vasi si restringono, il flusso sanguigno rallenta, il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni viene interrotto. Il cerchio è chiuso.

Quale caffè ha meno caffeina

Bere caffè decaffeinato o no, ognuno decide da solo. Ma puoi ridurre i rischi per cuore e vasi sanguigni, concentrandoti sul grado di tostatura dei chicchi e sul metodo di preparazione della bevanda.

Nel primo caso, la regola è semplice: più forte è il i chicchi vengono tostati, meno caffeina contengono. Di conseguenza, nei grani della tostatura scandinava è massimo, italiano – minimo.

Per quanto riguarda i metodi di cottura, il più umano per il cuore e i vasi sanguigni è l’espresso. Il più letale – nel turco sulla sabbia.

Per neutralizzare la caffeina nel corpo, si consiglia di bere caffè
acqua o diluito con latte.

Le macchine più pericolose denominate

Fragole precoci

Piante in vaso per plancton da ufficio

Il caffè decaffeinato non è per tuttiultima modifica: 2024-05-25T19:49:54+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.