Olga Misik: sfido Putin e non mi fermerò

   Olga Misik, attivista russa, sfida Putin leggendo la Costituzione seduta per terra tra gli agenti antisommossa che non la fermano, ammutoliti dalla sorpresa. Accadeva lo scorso luglio e, pur avendo accumulato nel frattempo decine di denunce, la studentessa di giornalismo all’Università di Mgu di Mosca rilancia senza timore: “Il senso di quello che facciamo noi dissidenti non è distruggere tutto. Noi vogliamo semplicemente creare un sistema che funzioni, che sia onesto ed efficiente. Vogliamo rendiconti trasparenti delle spese, vogliamo gente che controlli, vogliamo che si metta fine alle ruberie. Persone nuove che prendano il posto degli incapaci che ricoprono ruoli di grande potere. Non è vero che il sistema attuale ha portato stabilità come molti vanno ripetendo”. E forte dell’ottimismo che connota la sua età, 18 anni, aggiunge: “Anche se nel mio paese sarà sempre più difficile protestare , prima o poi ce la faremo a risolvere questa situazione perché arriveremo a un punto di non ritorno e le cose cambieranno.  Anche in Russia arriverà questo futuro luminoso dove i diritti civili saranno riconosciuti a tutti i cittadini”.

   Mostra altrettanta sicurezza nell’esprimersi a proposito della coetanea Greta Thunberg, dalla quale il suo attivismo differisce per un particolare di non poco conto: “Greta mi piace, la supporto. In tante cose siamo simili, abbiamo la stessa età, un’immagine che ci avvicina sui media però le proteste di Greta non sono pericolose. Lei non rischia nulla. Io sì, specialmente dopo il mio viaggio in Italia perché io qui incontro giornalisti, rilascio interviste. Il rischio più grande adesso è tornare in Russia perché il governo vede negativamente le persone che lavano la biancheria sporca fuori casa. Se uno rimane in silenzio, pensano, tutti i problemi si risolveranno da soli”.

Auguri, Olga.

Olga Misik: sfido Putin e non mi fermeròultima modifica: 2020-03-13T13:11:48+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).