Uomini da evitare nell’arte e nella vita

女性はアートを使用して、どのタイプの男性が有毒であるかを示します(10枚) * 穿孔パンダ * ちらし寿司

Mansplaining è un neologismo di origine anglofona e indica la tendenza di certi uomini a spiegare alle proprie interlocutrici cose di cui sono già edotte; per giunta con atteggiamenti spesso sgradevoli e poco edificanti.

Un vademecum per rifuggire da esemplari di tal fatta lo offre la scrittrice comica Nicole Tersigni che nel suo Uomini da evitare nell’arte e nella vita, facendo ricorso ad alcuni dipinti, ha trovato il mezzo per dare forma al mansplainer; e dunque via libera al finto premuroso, all’esperto di sesso, al puntiglioso, al saputello, all’ironico. Tra le pagine del volume – ora pubblicato in italiano da Sonda ma già uscito con successo per la casa editrice Chronicle Books – spuntano capolavori che riproducono scene di mansplaining, sottilmente trasformate in meme dalle didascalie di Tersigni.

Il New York Times ha definito l’umorismo di Tersigni “affilato come un rasoio”. E c’è da scommetterci: ogni donna potrà ritrovare, in almeno uno dei dipinti selezionati, quell’uomo che non è riuscita ad evitare.

C'è un libro che mostra tutte le situazioni di mansplaining nell'arte

Uomini da evitare nell’arte e nella vitaultima modifica: 2021-03-03T12:35:51+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento