Will Smith: volevo uccidere mio padre

Dal padre violento alla fama mondiale, Will Smith si racconta - Giornale di Sicilia

Umanamente comprensibile chi cerca di riannodare i fili di ciò che è stato alla luce di ciò che è diventato, tuttavia se a scrivere un’autobiografia è un attore, già pop star di fama mondiale come Will Smith, l’operazione puzza di bruciato. Le persone sagge, con le quali condivido l’anelito alla discrezione, sanno che i panni sporchi si lavano in casa, e dunque non capisco la necessità di rendere edotto chicchessia delle brutture di casa propria. Ma a quanto pare l’ex principe di Bel-Air non la pensa così e a proposito del padre, uomo di indole violenta, scrive: “A nove anni lo vidi colpire mia madre alla testa con tanta forza da farla svenire e sputare sangue. Più di qualsiasi altro momento della mia vita, fu quel preciso attimo in quella camera da letto a definire la persona che sono oggi. (…) Giurai che quando sarei stato abbastanza grande avrei vendicato mia madre, avrei ucciso mio padre“. Fortunatamente le cose presero un’altra piega perché il tempo trovò il modo di lenire la rabbia e il risentimento, tant’è che Smith finì col provare tenerezza per il genitore ormai vecchio, e il giorno in cui portandolo in bagno avrebbe potuto spingerlo giù dalle scale, a prevalere furono altri sentimenti che della promessa di vendetta fecero coriandoli: “La devozione, l’attenzione, l’onestà e la compassione che condivisi nei suoi ultimi mesi di vita sarebbero diventati l’archetipo di amore al quale aspirare nella vita“. Al di là dei toni drammatici, il libro riporta spaccati comici di tutto rispetto e il qualche misura edificanti quando Smith ricorda i suoi mentori: nonna Gigi, Quincy Jones, Mandela, passando per certe sedute di psicanalisi a luci rosse durante le quali arrivò alla conclusione di desiderare un harem di donne con Halle Berry tra le favorite.

Willil potere della volontà, (scritto con Mark Manson) è il titolo italiano. L’originale è Will, laddove will indica il futuro della certezza e la volontà, oltre che il nome dell’autore.

Will Smith: volevo uccidere mio padreultima modifica: 2021-11-09T12:18:30+01:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).