Crepi la Provvisione! Crepi la giunta! Viva il pane!

Chiunque abbia avuto il piacere – sì, il piacere – di studiare I promessi sposi ricorderà le pagine dedicate all’assalto ai forni, pagine in cui la folla inferocita, come si dice in questi casi, protesta a causa del rincaro del pane dopo la revoca del calmiere imposto da Ferrer:

“La moltitudine (…) accorse subito ai fornia chieder pane al prezzo tassato; e lo chiese con quel fare di risolutezza e di minacciache danno la passionela forza e la legge riunite insieme”.

Beh, se la memoria ha una funzione di collegamento tra passato e futuro, oggi leggere dello sciopero dei fornai campani ha fatto il paio con le pagine di Manzoni, solo che in questa occasione sono i fornai a protestare per il costo spropositato delle bollette della luce e  il popolo è dalla loro parte. Questi i fatti nudi e crudi a cui aggiungerei solo una considerazione: se la fame diventa la musa a cui ispirarsi, la vedo dura. E non deve sorprendere che una vecchia pagina di letteratura diventi la spettrale vetrina per ciò che in qualche modo potrebbe tornare ad essere.

Pin di Letis su I contemporanei dei "Promessi sposi" | Illustrazioni, Sposa, Immagini

Crepi la Provvisione! Crepi la giunta! Viva il pane!ultima modifica: 2022-09-29T13:51:45+02:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).