La sacra di San Michele

La sacra di San Michele è un monumento simbolo della Regione Piemonte. La Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia, che si trova sulla cima del monte Pirchiriano. Dalla sua cima si può ammirare Torino e un  panorama mozzafiato della Val di Susa

Poco tempo fa, precisamente il 25 Gennaio 2018, la Sacra di San Michele ha preso fuoco. L’incendio ha coinvolto gran parte dell’abbazia e per fortuna non ci sono state vittime, l’incendio è partito dal tetto del monastero. Si pensa che l’incendio sia avvenuto a causa di un cortocircuito.

La sacra di San Michele è una dei sette santuari uniti fra di loro da una linea retta che parte dall’Irlanda e arriva fino ad Israele. Questi santuari sono perfettamente allineati anche se molto distanti tra loro. Secondo la leggenda la linea è il colpo di spada che l’arcangelo Michele diede al diavolo per rimandarlo all’inferno. Tutto ciò si pensa che sia un monito da parte del santo per far in modo che i fedeli seguono sempre la retta via, in oltre la linea è in perfetto allineamento con il tramonto del sole durante il solstizio d’estate.

La linea coinvolge tutte queste sacre: SKELLING MICHEAL, SAINT MICHEAL’S MOUNT, MONT SAINT MICHEL, SACRA DI SAN MICHELE, SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO, MONASTERO DI SYMI, MONASTERO DEL CARMELO.

Julian Chaves, Andrea Chiaverotti, Janis Fenoglio

La sacra di San Micheleultima modifica: 2018-03-21T09:27:48+01:00da internazionalenews