Mercatone Uno, smacco a ventimila clienti: «3,8 milioni di euro pagati per mobili mai consegnati»

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr

Foto Valerio Portelli/LaPresse 27-05-2019 Roma,Italia Dipendenti Mercatone Uno protestano davanti il MISE Cronaca Nella foto: Dipendenti Mercatone Uno protestano davanti il MISE Photo Valerio Portelli/LaPresse 27 May 2019 Rome, Italy Mercatone Uno employees protest in front of the MISE News In the pic: Mercatone Uno employees protest in front of the MISE

Dietro il crac di Mercatone Uno, dopo il danno la beffa: per i lavoratori come per i clienti. Sarebbero infatti tantissimi i consumatori che avrebbero versato acconti (3,8 milioni di euro in tutto) per mobili poi mai ricevuti. Ad aprile, scrive il Corriere della Sera, l’azienda – ormai gravemente in difficoltà – si sarebbe finanziata non pagando fornitori e incassando appunto gli acconti per 20mila ordini da altrettanti clienti.
La Shernon Holding di Valdero Rigoni e dell’americano Michael Thalmann, che avevano rilevato Mercatone ad agosto quando era in amministrazione straordinaria, ha venduto ad un fondo americano, Gordon Brothers, il magazzino dell’azienda. E la stessa Gordon Brothers, ironia della sorte, vendeva (e svendeva) i mobili nei negozi Mercatone, danneggiando la stessa Shernon.
Proprio la vendita del magazzino (che valeva 18 milioni ed è stato venduto a 10) è finito nel mirino dei lavoratori (circa 1800) che qualche giorno fa hanno avuto tramite social e chat la comunicazione che non avrebbero mai voluto ricevere. Colpa dei 90 milioni di debiti accumulati in pochi mesi, del mancato accesso al credito bancario, e dei già citati ‘artifici’ tentati per evitare la crisi.

L’ultimo piano di ristrutturazione prevedeva la chiusura di tantissimi punti vendita e il taglio dei dipendenti di oltre la metà (da 1800 a 874): un piano che ha fatto infuriare i sindacati nella riunione tenuta al Ministero. Ma non è andato in porto, e i dipendenti di Mercatone si ritrovano in una situazione da incubo.

Mercatone Uno, smacco a ventimila clienti: «3,8 milioni di euro pagati per mobili mai consegnati»ultima modifica: 2019-05-28T20:44:14+02:00da denisamariutei97