IL PIZZAIOLO

downloadEcco!
Quando ho visto un video non ho potuto fare a meno di ridere e di rivivere un episodio capitato oltre 30 anni fa!
Ero in vacanza in Sicilia, precisamente nel campeggio di Fontane Bianche a Siracusa, con noi c’era un’altra coppia insieme ai loro figli….quindi eravamo quattro adulti e quattro bambini!
Bambini!!! Bambini perché avevano pochi anni, in realtà erano terroristi minituarizzati!
Oltre ad aver devastato il campeggio murando alberi e scorrazzando con le loro biciclettine (sigh!), a fare fughe strategiche la mattina quando si faceva colazione perché inseguiti da uno sciame di api, una sera abbiamo deciso di andare a cena in una pizzeria non lontano da lì, e vi assicuro che ci voleva coraggio ad andare a cena fuori…e proprio in quel locale c’era un pizzaiolo che faceva numeri con l’impasto della pizza!
Non era di certo al livello di questo che si vede nel video, anche perché credo che trenta anni fa forse non era ancora di moda, comunque era piuttosto bravo…faceva roteare l’impasto, lo lanciava in alto e lo riprendeva, lo lanciava di nuovo…tutto questo finchè la pizza non raggiungeva le giuste dimensioni, poi dopo averlo condito con pomodoro, mozzarella e altro lo infornava….e così per tutta la sera!
I nostri quattro “cuccioli” per un po’ sono stati buoni ma poi, presi dalla curiosità, si sono piazzati in fila davanti al pizzaiolo, col naso appiccicato al bancone a guardare in su, non ci arrivavano ancora a livello del piano….e così per una buona mezz’ora, immobili, in silenzio, composti! Ohhhh…e mica ci credevamo che quelli lì erano i nostri figli! Caspita! Stavamo facendo un figurone con gli altri ospiti del ristorante….quattro bambini educati e non chiassosi!
Peccato però che, forse mosso da pietà o forse infastidito da quegli occhi puntati addosso, il pizzaiolo ha avuto la brillante idea di regalare ad ognuno di loro un pezzo di quell’impasto! E da lì è cominciato il delirio!
I quattro marmocchi sono tornati verso il tavolo esibendo la loro conquista (e fin qui niente di male), il brutto è stato quando hanno cominciato ad imitare il pizzaiolo! C’era l’impasto della pizza che volava ovunque e ovviamente ricadeva a terra quando andava bene…si! perché se andava male poteva finire sul tavolo degli altri ospiti o appiccicata al muro o al soffitto e nel frattempo quel pezzo di impasto aveva assunto un colore non ben definito, variava dal grigio al marroncino ed aveva anche un odore che..beh insomma lasciamo perdere!
Caos totale, vergogna assoluta, cena finita in fretta e furia per poter uscire da quel posto!
Tornando verso il campeggio, da bravi genitori, abbiamo sgridato i nostri figli minacciandoli di non farli più uscire o promettendo punizioni esemplari….però…quanto abbiamo riso!

IL PIZZAIOLOultima modifica: 2016-10-14T17:17:12+02:00da madamemagoo

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.