Villa Adriana fu una residenza imperiale,Voluta dall’imperatore Adriano si trova presso Tivoli.
la struttura appare un ricco complesso di edifici estesi su una vasta area, in una zona ricca di fonti d’acqua. Nel 1999 Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio dell’umanitàdall’UNESCO.
Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel Lazio, è tra i borghi più belli d’Italia, famosa per essere denominata “La città che muore“.
Monterano o Monterano Vecchia; è una città fantasma in Italia, situata nellaprovincia di Roma, nel territorio di Canale Monterano.Le rovine dell’antico borgo, per la loro bellezza e la relativa vicinanza a Roma, sono state utilizzate come set per numerosi film sia italiani che stranieri.
Norchia è un sito archeologico Preistorico, estrusco, romano e medievale nei pressi di vetralla, anche se sia la necropoli che i resti della città ricadono nel territorio del comune di Viterbo.
Matera è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata, il diciannovesimo in Italia. Oggi grazie all’inserimento nel 1993 nelle liste dell’UNESCO e una grande pubblicità dovuta alla realizzazione del film The Passion di Mel Gibson,viene finalmente inserita in tutte le guide turistiche internazionali.
Campo di grano con volo di corvi è un dipinto a olio su tela, dipinto da Vincent Van Gogh nel 1890, s trova nel Van Gogh Museum di Amsterdam. Questa è stata, con molta probabilità, l’ultima tela dipinta da Van Gogh. Dopo pochi giorni, in un campo di grano come quello raffigurato, si sparò un colpo di pistola al cuore. È un artista oramai giunto alla soglia della disperazione interiore quello che dipinge questo quadro. I critici e storici dell’arte vedono in questa opera la rappresentazione dello stato d’animo tormentato e angosciato dell’artista: una disperazione talmente forte che riesce a trasfigurare la visione che il pittore ha innanzi. Il campo di grano con volo di corvi è un paesaggio interiore. Un paesaggio fatto di solitudine e disperazione. In questa tela vi è racchiusa non solo la tragica esistenza del pittore ma tutta la sua vibrante tecnica esecutiva. la tela è uno straziante grido di dolore, accentuato dal ritmo vorticoso delle pennellate, mediante le quali egli proietta il proprio stato d’animo e la propria dimensione di sofferenza sulla realtà circostante.
Nel 1884 Seurat e Signac ed altri pittori si unirono con il dichiarato intento di andare oltre l’impressionismo. Dare un fondamento scientifico al processo visivo e operativo della pittura. Si determino così un contrasto tra un impressionismo detto “Romantico” ed un impressionismo detto “Scientifico”. Richiamandosi alle leggi ottiche di Chevreul, Rood e Sutton Istaurarono la tecnica del Pointellisme, che consiste nella divisione dei toni nelle loro componenti, cioè in tante piccole macchie di colore puri accostati tra loro in modo da ricomporre , nell’occhio dell’osservatore l’unità del tono (luce-Colore), senza le inevitabili impurità dell’impasto che spenge e confonde i colori.
georges seurat – a sunday on la grande jatte
The Papal Palace, Avignon – Signac Paul
La tecnica inventata dall’impressionista Seurat, e poi applicata e sviluppata in diverse direzioni dagli altri Neoimpressionisti, si basava sulla capacità che ha l’occhio umano di percepire gli stimoli luminosi di colore diverso come un solo colore (mescolanza additiva).
Paul Cezanne è nato nel 1839 da una famiglia benestante, studio nel collegio Bourbon, dove ebbe come compagno il grande scrittore Emile Zolà. Passo alcuni anni a Parigi per dedicarsi alla pittura, per tutta la sua vita cerco poi di far accettare le sue opere al Salon ufficiale ricevendo solo rifiuti.
Paul Cézanne -La casa dell’impiccato
A Parigi entro a contatto con quei pittori, che vennero poi chiamati Impressionisti e partecipò anche alla loro prima esposizione. Dall’impressionismo Cezanne apprese il dipingere En Plein Air e la ricerca della massima luminosità dei colori. Secondo lui in pittura ci sono due cose l’occhio e il cervello, ed entrambe si devono aiutare tra loro.
Paul Cézanne I giocatori di carte
Paul Cézanne la montagne sainte victoire
Ciò vuol dire che la lettura semplicemente percettiva della natura non è sufficiente, esiste infatti un secondo livello di lettura quello intelletivo. E’ la geometria che attraversa tutte le cose e a cui tutto può essere ricondotto. Le sue figure acquistano maggiore monumentalità.
Il simbolismo può essere considerato l’ultimo grande colpo di coda del Romanticismo. Molti atteggiamenti che verranno chiamati simbolisti sono già vivi e vitali prima della data “ufficiale” de movimento, il 1886 l’anno in cui esce il manifesto del simbolismo sul figarò di Jean Moreas. Con quell’anno coincide la fine ufficiale dell’impressionismo e con la nascita di piccoli raggruppamenti post-impressionisti.
Edipo e la Sfinge (1864) Gustave Moreau
Buddha in His Youth – Odilon Redon
Moreau e Redon sono oggi considerati i simbolisti più importanti.Mentre Redon faceva parte del salotto di Mallarmè, Gustave Moreau era un pittore di chiare origini romantiche, all’epoca già sessantenne che evidentemente aveva precorso il clima simbolista. Il suo stile potrebbe sembrare anche accademico, e di fatto mirato a fornire immagini adatte al contenutismo simbolista. Il repertorio dei miti classici, dei testi bibblici o della storia antica viene riletta da Moreau, in una chiave che prelude addiritura alle prossime interpretazioni freudiane. Il simbolismo odia la volgare apparenza delle cose, vuole scoprirne l’aseptto arcano, la segreta ragione. Non si accontenta del visibile ma vuole giungere ai significati nascosti e profondi.
Never Ending Story .. chi non ricorda questo classico, che è anche colona sonora di un bellissimo film che ha lo stesso titolo della canzone
Paul Gauguin nato a Parigi nel 1848, a 17 anni inizio a viaggiare per mari, e toccando i più importanti porti del mondo, si stabili a Parigi dove lavoro come agente di cambio, fu costretto ad abbandonare tutto per una grave crisi economica, ma non fu tanto traumatico perché poté dedicarsi totalmente alla pittura. La vita sua fu un moto perpetuo tra Europa, Sud America e Oceania.
Paul Gauguin. L’onda 1888
Paul Gauguin Cristo-giallo 1889
Paul Gauguin perchè sei gelosa 1892
Desideroso di una vita semplice, primitiva si trasferi in bretagna a Point- aven. Anche per Paul Gauguin gli inizi furono impressionisti, ma già nel 1888 il suo modo di dipingere era completamente mutato, i colori erano dati per ampie campiture piatte e con colori primari. Paul Gauguin aveva nei suoi dipinti una visione antinaturalistica produceva la realta non come la vedeva, ma come la sentiva.Dall’amico i Émile Bernard apprende il Cloisonnisme ( è una tecnica pittorica che consiste nel racchiudere le campiture cromatiche entro il limite netto di un contorno, senza effetti chiaroscurali, creando in questo modo delle stesure compatte di colore.)
Nella Vienna fecondata dalla presenza della secessione, nascono in breve distanza l’una dall’altra,quattro vicende artistiche che portano l’arte della capitale, degli imperi centrali, dal clima simbolista e Judendstijl, all’espressionismo.
Gustav klimt (1862-1919) rappresenta quasi l’anima della secessione, la sua arte, colpisce sopratutto per la decorativita’. Klimt nasce di fatto come grande decoratore,in molte sue opere l’impianto decorativo entra di prepotenza nella composizione del dipinto.Klimt sottolinea il realismo quasi per aumentare l’attrito tra le due dimensioni.l’estrema eleganza del suo disegno impedisce sempre che vi sia un vero dissidio tra impianto naturalistico e la decorazione. Nel ritratto, l’incontro tra decorazione e figura, klimt sembra in alcuni casi preferire un linguaggio piu’ asciutto, indulgendo allora in forti contrasti tra colori chiari e scuri.
Gustav klimt il bacio
Il piu’ giovane Egon schiele (1890-1918) sembra da un lato il,continuatore di klimt, per esempio nella sobria eleganza dei suoi numerosi nudi,ma e chiaro dall’altro che la sua personalita’ lo porta, precocissimo, ad allontanarsi dal maestro dalla secessione grazie a una secchezza e angolosità di segno che preludono già agli sviluppi di quell’espressionismo che in Germania aveva fatto gia’ la sua comparsa con il gruppo della Die Brücke. Attorno al 1910 le prime opere più significative iniziano un coerente sviluppo che terminerà bruscamente solo con la morte,nello stesso anno della scomparsa di ķlimt.. I molti autoritratti che mostrano l’autore con le espressioni piu’ variate, fino alla smorfia, i nudi di un esasperato erotismo ci informano subito che siamo fuori dal sogno di eleganza della secessione, in un modo in cui si sono già affacciati i fantasmi dell’incoscio. La critica alle convenzioni, l’amarezza esistenziale.
Egon Schiele autoritratto
Anche Oskar Kokoschka (1886-1980) comincia verso il 1906-07 a dare, in una serie di realistici ritratti dei personaggi della vienna di quegli anni. Le carriere di Schiele e Kokoschka sembrano votate allo scandalo: Lo scandalo per i nudi di Schiele si trasmormano in un’accusa di immoralita’. Mentre fara’ scandalo nel 1908 il dramma teatrale di Kokoschka, “assassino speranza dell donne”, il cui manifesto rappresenta una specie di distorta pieta’. Kokoschka trovera’ il suo piu’ alto volo,più terrestre , durante la divorante passione che lo legherà ad Alma Mahler, dipingera allora “la sposa del vento” che rappresenta il turbine del loro amore.
Oskar Kokoschka La sposa nel vento
Siamo alla soglia della guerra. Dopo quest’ultimo e piu’ terrifiante turbine, l’Austria cadra’ e Kokoschka se ne allontanera’ per sempre.