jimmy-page-led-zeppelin-wallpaper

GUITAR MADNESS / JIMMY PAGE PT 1

Universalmente noto per la sua militanza nei Led Zeppelin ,  Patrick James “Jimmy” Page è uno dei più importanti chitarristi della storia della musica rock . Dotato di uno stile particolarmente riconoscibile , riffman per eccellenza e solista di indubbie  capacita , Page è il prototipo del chitarrista rock per antonomasia . Innovatore e influenza dominante di tutte le generazioni di chitarristi hard rock  , Page ha contribuito ,sulla scia di un altro esploratore della chitarra rock  , Jimi Hendrix , a rivoluzionare il raggio d azione dello strumento  , da semplice accompagnatore a dominatore della composizione . I chitarristi di nuova generazione influenzati dal suo estro sono innumerevoli , ne citiamo alcuni tra i piu importanti  …….. Edward Van Halen , Steve Vai , Joe Perry , Slash….

Jimmy nasce il 9 gennaio del 1944 a Londra . Dopo un infanzia caratterizzata da condizioni di salute precarie , si appassiona alla chitarra , e forse proprio in questo periodo di solitudine forzata  che lo strumento diventa il suo unico vero amico…..condividendo con un certo Jeff Beck , suo amico sin dall adolescenza , qualche accordo basilare da strimpellare  in compagnia…..Fu allievo di Big Jim Sullivan , gia mentore di un altro caposcuola della chitarra hard rock , Ritchie Blackmore.

tumblr_n1hb0nFUso1r745vdo1_500

Come Hendrix , Page affronto la gavetta suonando come turnista e session man per i grandi dell epoca . Questa esperienza gli servi per affinare le sue doti di chitarrista e comprendere i gusti del pubblico. Dapprima con il cantante Red E. Lewis , e poi a Pargi con i Crusaders , Jimmy partecipa alla stesura di alcuni brani dei The Silhouettes . Registra in questo periodo per i Rolling Stones e i Them di Van Morrison . Contribuisce alla stesura dell hit single degli Who , “I can’t Explain” , anche se poi le parti di chitarra furono tagliate , rendendo difficile stabilire la paternità del singolo ….

Nel 1965 viene incaricato dal manager dei Rolling Stones di sovraintendere alla produzione della neonata casa discografica Immediate records . L opportunita è ghiotta per lavorare su brani di Eric Clapton, Chris Farlowe, Nico e John Mayall.  Dopo la dipartita di Clapton dagli Yardbirds, vera e propria fucina di talenti nell Inghilterra beat degli anni 60, gli viene offerto il ruolo di chitarra solista , ma Page rifiuta a favore dell amico Jeff Beck . Sempre con Beck registra il celeberrimo Beck’s Bolero con il batterista degli Who a completare la formazione . Convinto dall amico Beck ad accettare un ruolo all interno degli Yardbirds vi entra come bassista perdurando nel ruolo fino alla dipartita di questi proiettato verso una carriera solista .

EDITORIAL USE ONLY - NO COMMERCIAL USE PERMITTED!! Posed group shot L - R: Chris Dreja, Jimmy Page, Jim McCarty, Keith Relf, Jeff Beck Con gli Yardbirds partecipa in veste di chitarrista ritmico alla stesura di un brano per la colonna sonora del film cult di Antonioni Blow up , Stroll on . Finalmente chitarra solista degli Yardbirds realizza nel 67 il magnifico Little Games , un album importante perche all interno troveranno posto quelle composizioni , che seppur embrionali dei futuri successi degli Zeppelin , sono importanti per comprendere la futura evoluzione del sound che Page aveva in mente . White Summer , I m confused e Glimpses sono gemme di puro hard rock riproposte poi nel primo album del Dirigibile sotto le spoglie di Black mountain side e Dazed and Confused . L abbandono di Jim Mc Carty voce solista degli Yardbirds , un ultima tournee in Scandinavia e la volonta di proseguire con la band inducono Page a reclutare assieme al session man di lusso John Paul Jones , due illustri sconosciuti provenienti dalla Band of Joy Robert  Plant e John Bonham , per dare vita alla piu importante hard rock band di sempre : i LED ZEPPELIN

 

 

GUITAR MADNESS / JIMMY PAGE PT 1ultima modifica: 2016-12-19T01:31:48+01:00da