Gesù non è Dio … Anche chi non ha fede può leggere questo articolo per capire …

Capiamoci …  la Trinità …  in poche parole … per dichiararne la falsità … Gesù non è Dio …

 

Gesù non è Dio … Anche chi non ha fede può leggere questo articolo per capire …

 

Ecco cosa ci riferisce la Bibbia …

 

Gesù viene sulla terra per volontà di Dio … Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato FIGLIO DI DIO …  anche se nello stesso contesto Dio si contende la paternità con Re Davide … Gesù deve essere ucciso per volontà di Dio … quindi non si capisce il lamento finale da parte di Gesù … Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato …  nel mezzo della vita di Gesù si trova scritto la conferma da parte di Dio … Questi è il Figlio mio prediletto … nel quale mi sono compiaciuto» … Cosi come si trova anche il passo che presenta Gesù quale agnello sacrificale …   EGLI FU PREDESTINATO GIA’ PRIMA DELLA FONDAZIONE DEL MONDO …

 

Ecco cosa ci riferisce la Bibbia in merito al rapporto  di Gesù con Dio  … vero o falso questo è un altro discorso … quello che è certo che Gesù è stato generato da Dio … quindi Gesù non può essere Dio ….

 

Colossesi 1 : 15-20

15 Egli è immagine del Dio invisibile, GENERATO prima di ogni creatura; 16 poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni,
Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 EGLI E’ PRIMA DI TUTTE LE COSE e tutte sussistono in lui.
18 Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose. 19 Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza
20 e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

 

Gesù non era cristiano … Era un ebreo osservante … che mai avrebbe immaginato di dar vita a una nuova religione e meno che mai di fondare una “Chiesa”… Non si è mai sognato di proclamarsi il Messia … e se qualcuno degli apostoli ha ipotizzato che fosse “Cristo” … lo ha fulminato di anatema … All’idea di essere considerato addirittura “Dio vero da Dio vero … generato … non creato … della stessa sostanza del Padre” … secondo il “Credo” di Nicea … sarebbe stato preso da indicibile orrore …

Gesù era un profeta ebreo itinerante … esorcista e guaritore … che annunciava l’“euangelion” apocalittico del “Regno” incombente per intervento divino … Ha predicato quasi esclusivamente in Galilea … per pochi mesi se stiamo ai tre sinottici … al culmine dei quali … recatosi a Gerusalemme … avendo provocato qualche disordine … viene condannato alla crocifissione per sedizione …

 

Pertanto chi dice che Gesù è Dio mente spudoratamente … almeno stando al racconto Biblico …

 

 

I primi “cristiani” credevano davvero in un imminente fine del mondo … peraltro presentata da Gesù ed in forma dettagliata ed attendevano con ansia il momento in cui si sarebbero avverate le previsioni del loro Profeta e aspettavano la sua seconda venuta …

 

Tra alcuni però iniziava a crescere il malumore ma persino Paolo li invitava a non perdere la speranza e a continuare ad aver fede perché la SECONDA VENUTA DI GESU sarebbe stata imminente … ( PAROLA DI PAOLO E NON DI UN CHICCHESSIA ) infatti leggiamo Paolo … in 1 Corinzi 15:51 e 1 Tessalonicesi 4:15 … quando parla della risurrezione dei morti che accadrà alla Seconda Venuta di Cristo … usando la parola «NOI» … era pienamente convinto d’essere fra quelli che sono «viventi e rimanenti fino alla venuta del Signore» …

 

Ma purtroppo così non fu e lo sconforto iniziò a farsi largo anche tra coloro che fin dal primo momento avevano creduto nel nuovo Profeta ….

 

La generazione degli Apostoli passò e così anche le successive senza che nessuno di loro riuscisse a vedere il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con potenza e gloria … ancora oggi aspettiamo ….

Per un uomo … come detto è assolutamente normale sbagliare una previsione …. quella di Gesù era più che altro una speranza trasformata in certezza cosi da come è stata presentata ….

 

Se Gesù cosi come presentato dagli imbroglioni fosse stato invece un Dio tutto il suo discorso presentato come reale oltre che imminente sarebbe risultato un clamoroso oltre che vergognoso autogol … meditate gente … meditate

 

 

Gesu’ rivela ai suoi discepoli che ritornera’ prima che “abbiano finito di percorrere le citta’ d’Israele”  Mt 10 : 23 …
Piu’ tardi cambiera’ idea e dira’ che non tornera’ prima che il Vangelo sia predicato a tutto il mondo  Mt 24 : 14 …
Ancora dopo dirà che non passerà quella generazione che vedranno venire il figlio dell’uomo … Matteo 24 : 32-35 …

 

 

Beh … i suoi discepoli hanno percorso tutte le citta’ di Israele e sono morti aspettando “il ritorno del Signore”…
Ora … oltre 2000 anni dopo e molto tempo dopo che il Vangelo fu predicato a tutte le nazioni i suoi seguaci lo stanno ancora aspettando …

 

Adesso per chi non avesse una Bibbia vi trasmetto tutti i passi della Bibbia che manifestano la inconsistenza di Gesù come Profeta …

 

Matteo 24 : 32-35

32 Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte. 34 In verità vi dico: non passerà QUESTA GENERAZIONE  prima che tutto questo accada. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno …

 

 

Matteo 24

13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; E ALLORA VERRA’ LA FINE …

 

34 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno …

 

Matteo 10

23 Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; in verità vi dico: non avrete finito di percorrere le città di Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo …
Gesù era un profeta ebreo itinerante … che annunciava la buona notizia apocalittica del “Regno” incombente per intervento divino … infatti diceva con convinzione …

 

“In verità vi dico … non passerà questa generazione prima che tutto ciò sia accaduto”
(Mt. 24 : 34 … Mc. 13 : 30 … Lc. 21 : 32) …

 

“In verità vi dico: tutte queste cose ricadranno su questa generazione” (Mt. 23, 36).

 

“In verità vi dico: vi sono alcuni tra i qui presenti che non gusteranno la morte prima di aver visto il regno di Dio” (Mt. 16 : 28 e Lc. 9 : 27).

 

L’apostolo Paolo riecheggia questo motivo … quando per esempio dice … nella prima ai Corinzi (10 : 11):

 

“…A noi… è toccato di vivere alla fine dei tempi”…

 

E già nella medesima lettera aveva scritto … più sopra (7 : 29-31) … “Il tempo è limitato …

 

Quanto a Pietro … conferma anch’egli … nella sua prima lettera (4 : 7) …

 

che “la fine di tutto si è avvicinata”…

 

Gesù aveva predetto l’imminente seconda sua venuta …
Ma dopo 2000 anni i suoi seguaci aspettano ancora …

 

Se analizzato da un punto di vista umano questo è un grave fallimento … Infatti leggendo i Vangeli Gesù non si sbilancia più di tanto dandoci una data precisa di questo suo ritorno … Anche se in un altro contesto la descrizione che ne fa è invece dettagliata … lucida e ne riporto qui il primo passo tratto dal Vangelo secondo Marco.

“…In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore e gli astri si metteranno a cadere dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il FIGLIO DELL’UOMO ( ma non era Dio oppure il Figlio di Dio? ) venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Ed egli manderà gli angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo

 

Se Gesù fosse stato Dio incarnato o meno non avrebbe detto …

 

Marco 13

31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32 Quanto poi a quel giorno o a quell’ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, E NEPPURE IL FIGLIO, MA SOLO IL PADRE …

 

 

Comunque continuiamo … a prescindere …

 

 

Stefano … “pieno di Spirito Santo … fissando il cielo … vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse … ‘Ecco … contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio’” …  Atti 7:55 – 56

 

Il dogma della Trinità promosso da Costantino era stato concepito con l’intento di mettere fine ai dissensi esistenti nella Chiesa del IV secolo … Tuttavia fece sorgere un altro interrogativo … e semmai fosse … Maria … la donna che diede alla luce Gesù … per opera di Dio era “la Madre di Dio”? …

 

Confrontate … questi versetti biblici … Matteo 26: 39 …  1 Corinti 15: 27- 28 … Colossesi 1:15 – 16 …

 

Luca 1:35

Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio …

 

La Scrittura dichiara che Cristo è il Figlio di Dio … Quindi è evidente che lo spirito non è una  “persona” o un dio … altrimenti la Scrittura dichiarando che Cristo è il Figlio di Dio sarebbe falsa …

 

Gesù dice in Matteo 24:36 “Quanto poi a quel giorno e a quell’ora … nessuno li conosce … neppure gli angeli dei cieli …  neppure il Figlio … ma soltanto il Padre mio …

 

Nel Vangelo di Giovanni … lo stesso Vangelo dove si legge che “la Parola era Dio” … si legge anche “poiché il Padre è più grande di me”… Se il Padre e il Figlio sono lo stesso Dio … come mai Gesù dice “il Padre è più grande di me”? … Esiste una gerarchia nella trinità? Se il Padre e il Figlio sono la stessa persona non dovrebbe esserci una gerarchia … ma dovrebbero essere entrambi allo stesso livello (Giovanni 14:28 ) …

 

Ancora si legge che il Figlio sarà anch’egli sottoposto al Padre … Anche l’Apostolo Paolo predicava una superiorità tra padre e figlio … Una gerarchia dove il Padre è il creatore e il Figlio è il creato … 1 Corinzi 15:27-28 … 27 perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi. Però quando dice che ogni cosa è stata sottoposta, è chiaro che si deve eccettuare Colui che gli ha sottomesso ogni cosa. 28 E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti.

 

Anche l’Apostolo Paolo … prima dell’Apostolo Giovani scrive che Egli … il Figlio … è il creatore di tutte le cose … ma che Egli stesso è generato prima di ogni cosa “il primogenito di ogni creatura”… Come può il primogenito di ogni creatura essere il creatore stesso? … Se Dio e Cristo sono la stessa persona significa che Cristo ha creato se stesso … C’è stata una clonazione? Dio si è replicato? … ASSURDO …

 

Ancora in un’altra occasione … Quando Gesù usci dall’acqua battesimale si udì la voce del Padre che testimoniava del Figlio … e si vide lo Spirito Santo scendere a mo’ di colomba … Vero anche che Dio può tutto … ma perché sceneggiare una cosa del genere? Per confondere ancora di più di quanto si è già confusi? Oppure semplicemente ci furono Tre entità distinte in tre posti diversi … Matteo 3 :13 In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. 14 Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 15 Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 16 Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

 

 

Gesù dichiara che nessuno sa quando Egli ritornerà … Nel vangelo secondo Matteo si legge … “Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre”… Ora …  Se il figlio e il padre sono la stessa persona … come mai il figlio non sa le stesse cose del padre … Se sono la stessa persona dovrebbero avere la stessa conoscenza (Matteo 24:36) …

 

Elì Elì lemà sabactàni  … Gesù … sulla croce … in punto di morte pronuncia queste parole che tradotte significano … «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» … Se Gesù è una parte della trinità … cioè Dio stesso … come mai chiede a Dio? Come mai fa domande a Dio? … Può Dio … composto da tre persone indivisibili abbandonare una parte di se setesso? …

 

Ovviamente con la Bibbia si può dire di tutto e il contrario di tutto … questo perché la Bibbia è oscura e equivocabile … essendo scritta in molte parti con termini metaforici fa sorgere dubbi e domande a chi la legge …

 

Sempre nella Bibbia leggiamo del desiderio di Filippo … uno dei dodici apostoli … di vedere il Padre … Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: “Mostraci il Padre?” (Giovanni 14: 8-14) …

 

Questa risposta di Gesù fa nascere l’ipotesi che Gesù … figlio di Dio … e Dio Padre siano la spessa persona … “Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo?”… Però …  Da una attenta lettura del testo di Giovanni si capisce che non è così … Il messaggio di Giovanni non era che Gesù e Dio padre sono una sola persona … ma che sono «uniti» negli scopi al punto tale che Gesù può rappresentare il Dio Padre sulla terra … Gesù sta parafrasando … lo si capisce quando dice … “Chi ha visto me, ha visto il Padre”…

 

Quando Gesù dice di essere nel Padre come il Padre è in lui … sta nuovamente parafrasando … Lo si capisce in Giovanni 17. Al verso 21 si legge … “Prego che siano uniti nel cuore e nella mente, proprio come lo siamo tu ed io”… Dunque è questa l’unione tra il padre e il figlio … una unione tra cuore e mente …

 

Poi al  versetto 22 continua dando più “luce” a questa “unione” … “A loro ho dato la stessa gloria che ho ricevuto da te, la meravigliosa possibilità di essere uno solo, come siamo noi”. Quindi la stessa “gloria” … cioè la possibilità di essere uno con Dio … con Cristo e con tutti gli apostoli … Un’unione perfetta … “Io in loro e tu in me” … tutti perfettamente uniti  “seguendo un solo essere”…

 

Detto questo … possiamo senza ombra di dubbio affermare che il Padre … il Figlio e lo Spirito Santo sono la stessa persona in senso metaforico … sono tre persone distinte ma uniti con la mente e il cuore … Una unione tale che uno può dirsi «uno dentro all’altro» pur restando fisicamente ben separati …

 

Ed infine per rendere definitivamente chiaro il concetto leggiamo …

 

1 Pietro 1

14 Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d’un tempo, quando eravate nell’ignoranza, 15 ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta; 16 poiché sta scritto: Voi sarete santi, perché io sono santo. 17 E se pregando chiamate Padre colui che senza riguardi personali giudica ciascuno secondo le sue opere, comportatevi con timore nel tempo del vostro pellegrinaggio. 18 Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l’argento e l’oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, 19 MA CON IL SANGUE PREZIOSO DI CRISTO, COME DI AGNELLO SENZA DIFETTI E SENZA MACCHIA.  20 EGLI FU PREDESTINATO GIA’ PRIMA DELLA FONDAZIONE DEL MONDO, ma si è manifestato negli ultimi tempi per voi. 21 E voi per opera sua credete in Dio, che l’ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria e così la vostra fede e la vostra speranza sono fisse in Dio.

 

 

BEH … più chiaro di così non si può …

 

Concludendo … se la vostra intenzione è quella di seguire la volontà di Dio … allontanatevi dall’uomo trafficone … cercando con il giusto discernimento di attingere dalla Bibbia dove troverete tutte le risposte … ammesso che !!!

 

Scritto in Genova da Romanino Romano il 22 . 10 . 2001

 

Se vuoi ascolta il video … ne sentirai delle belle …

 

https://youtu.be/WmxzsyYSKAA

 

 

 

 

 

 

Gesù non è Dio … Anche chi non ha fede può leggere questo articolo per capire …ultima modifica: 2019-07-18T10:24:16+02:00da RomaninoRomano